4 bellissime razze di cani con le rughe
I cani con le rughe sono il prodotto di una forte selezione artificiale operata dall’uomo negli ultimi secoli. Attraverso tale selezione, gli esseri umani hanno dato origine a razze dall’aspetto particolarissimo e oggi molto popolari. Vediamone quattro.
4 razze di cani con le rughe
1. Shar Pei, tra le razze di cani con le rughe più popolari
Lo Shar Pei è originario della Cina. Sebbene il suo aspetto in passato fosse abbastanza diverso, la quantità di rughe è il risultato di un gran numero di incroci tra esemplari molto vicini, che ha portato anche alla comparsa di molte malattie associate alla consanguineità.
È un cane di taglia media, robusto e con il dorso corto. La cosa più caratteristica, a parte le rughe, è la somiglianza con un altro animale, l’ippopotamo, dovuta al muso largo e alle orecchie minuscole.
Lo Shar Pei ha più rughe da cucciolo. Man mano che cresce, la pelle distende e le rughe diminuiscono. Sono cani calmi e indipendenti, leali e affettuosi.
2. Carlino o pug
Il carlino è un cane molossoide cinese, ma le sue origini non sono del tutto chiare. Sono stati i cani delle famiglie reali per secoli, raffigurati in numerosi dipinti insieme a re e principi, e hanno viaggiato in giro per il mondo sulle navi impegnate nel commercio internazionale.
È un piccolo cane dall’aspetto paffuto le cui rughe più definite sono quelle del viso. Il muso è molto corto: infatti i problemi respiratori sono frequenti in questa razza. Per fortuna, è possibile realizzare degli interventi chirurgici preventivi per correggere il palato di questi cani e aiutarli a respirare meglio.
Ha gli occhi luminosi, neri e molto espressivi, che insieme alle rughe e al suo aspetto compatto lo fanno sembrare molto buffo. Il carlino è una vera star sul web.
Sono cani molto affascinanti, allegri e giocherelloni; tendono ad andare d’accordo con i bambini.
3. Bloodhound o segugio di Sant’Uberto
Come i suoi fratelli segugi, il Bloodhound è un cane da caccia. Ha uno spiccato senso dell’olfatto, superiore agli altri cani, che lo rende un segugio di prima classe. È stato anche usato come cane poliziotto nella ricerca delle persone scomparse.
È un cane di grossa taglia e le sue origini sono antichissime: risalgono al VI secolo in Belgio.
Il Bloodhound il più grande e migliore dei cani da caccia, con un corpo molto grande e allungato, forte e snello. Le rughe della pelle sono lunghe e profonde e pendono dalla testa e dal collo, conferendogli un aspetto rugoso, mentre gli occhi sono profondamente infossati. Tutte queste caratteristiche gli conferiscono un portamento nobile e serio.
Nonostante il suo aspetto imponente, è un cane molto mansueto, calmo e gentile sia con le persone che con gli altri cani. I suoi latrati sono minacciosi, ma per fortuna non è un cane che abbaia spesso.
4. Bulldog inglese
È una delle razze più antiche della Gran Bretagna, tanto che può essere considerata un simbolo inglese. È un cane basso, con il petto ampio e massiccio, il pelo corto e un’espressione feroce.
bulldog
I bulldog di solito hanno le rughe intorno al collo, mentre il corpo è più levigato e più compatto.
Nonostante il suo aspetto feroce, il bulldog inglese è un cane affettuoso e coraggioso, che non esiterà un attimo a proteggere le persone che ama. Non a caso è anche un ottimo cane da guardia.
Queste sono alcune delle razze di cani con le rughe più famose, tutte dal carattere amorevole e attente ai loro padroni. Basta sapere che richiedono molte cure per mantenere la loro pelle sana e pulita.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Federación Cinológica Internacional
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.