4 consigli per scegliere un giocattolo massaggia gengive per il cane

17 Luglio 2019
I giocattoli massaggia gengive sono utilissimi per far divertire il nostro cane e aiutarlo a mantenersi in salute. Vi diamo qualche consiglio per sceglierli bene.

I cani che vivono in case di piccole dimensioni o che sono anziani tendono a vivere una vita molto sedentaria. L’uso di giocattoli può essere un buon incentivo per non farli annoiare e per farli muovere. Un giocattolo massaggia gengive è l’opzione ideale per intrattenerlo quando è solo a casa e per aiutarlo a restare in salute.

Nella fase di crescita del cane, è importante mantenere un’attività fisica in cui sia il padrone che il cucciolo siano coinvolti: questo migliora notevolmente i legami di amicizia tra i due. Un giocattolo massaggia gengive rafforza i denti mentre il cane gioca.

Prima di andare al negozio di animali, vale la pena ricordare certi aspetti che, anche se possono sembrare ovvi, vi aiuteranno nella scelta.

Riconoscere un giocattolo massaggia gengive sicuro

Ci sono dei giocattoli che possono risultare pericolosi per il vostro cane. Ad esempio, è importante capire se si tratta di un giocattolo che il cane può utilizzare da solo o se bisogna sorvegliarlo per evitare ogni possibile danno.

Quando scegliete un massaggia-gengive per il vostro cane, tenete presente che quelli di plastica tendono a rompersi più facilmente e possono danneggiare la bocca. Se si cerca qualcosa di durevole e resistente, una grande osso di mucca è la soluzione: è commestibile, resistente e, a causa delle dimensioni, non può essere ingerito dal cane.

Massaggiagengive cane

Per giocare più attivamente con il cane, è consigliabile usare una palla da tennis. Bisogna stare attenti quando il cane la usa, perché potrebbe rompersi e in questo caso bisogna rimuoverla dalla bocca.

D’altra parte, le palline da golf non sono affatto indicate, poiché sono piccole e contengono sostanze tossiche dannose per il vostro cane.

Comprate i giocattoli in un negozio di animali di cui vi fidate

Un negozio deve fornire dei controlli periodici sui prodotti venduti, per garantire che il vostro cane non subisca alcun tipo di intossicazione, perforazione dello stomaco o qualunque altro incidente causato da un giocattolo massaggia gengive di scarsa qualità.

È utile leggere i fogli illustrativi che accompagnano i giocattoli per usarli correttamente. Ad ogni modo, non prendete mai in considerazione l’acquisto di giocattoli con pezzi staccabili che potrebbero soffocare il vostro cane.

Scegliete un giocattolo massaggia gengive adatto all’età del vostro cane

Come per i bambini, i cani hanno bisogno di giocattoli speciali che si adattino alle loro esigenze nelle fasi di crescita. Quando sono cuccioli, potreste dar loro un peluche, perché durante questa fase amano mordere e provare tutto.

Inoltre, un giocattolo morbido ripieno di tessuto può alleviare il disagio alle gengive, frequente nei cuccioli. Un giocattolo per un cucciolo è un regalo molto speciale, perché diventano sempre più attaccati alle loro cose con il passare del tempo.Corda massaggiagengive per cane

Anche i giocattoli per cani adulti svolgono un ruolo molto importante: rafforzano il rapporto tra il cane e il padrone, e allo stesso tempo aggiungono novità alla loro routine essendo un nuovo strumento con cui divertirsi.

Scegliete un massaggia-gengive che piaccia al vostro cane

Il più delle volte i padroni fanno shopping alla cieca senza sapere con certezza se il giocattolo piacerà o meno al loro cane. Invece, sarebbe opportuno conoscere bene i gusti del cane per cercare di trovare il giocattolo ideale.

Si può scegliere fra varie categorie:

  • Giocattoli da cercare: come una palla o un frisbee che mantiene il cane fisicamente attivo.
  • Giocattoli da mordere: questi tipi di giocattoli sono utili per lenire i fastidi alle gengive nei cuccioli. Scegliete dei materiali resistenti in modo che il vostro cane possa goderselo a lungo.
  • Giocattoli da tirare: generalmente, si tratta di corde con nodi alle estremità, usati per gareggiare ma anche per l’addestramento.
  • Giocattoli per sviluppare l’intelligenza: stimolano la mente del cane, soprattutto se si offre loro una ricompensa. È importante controllare il cane mentre usa questo tipo di giocattoli.

Indipendentemente dal tipo di giocattolo scelto, la cosa più importante è che il cane si diverta, sia da solo che insieme al padrone.