5 film sui lupi mannari davvero imperdibili

26 ottobre, 2019
I protagonisti di questi film sono in grado di trasformarsi in lupi nelle notti di luna piena.

La possibilità che l’essere umano si trasformi in animale da sempre viene raccontata nelle leggende e nelle credenze popolari. Una creatura leggendaria presente in culture diverse fra loro è il licantropo. Ovviamente il cinema non si è lasciato sfuggire l’occasione. In questo articolo, vi raccontiamo 5 film sui lupi mannari davvero imperdibili.

5 film sui lupi mannari davvero imperdibili

Il licantropo è una persona che, secondo la tradizione popolare, si trasforma in lupo nelle notti del luna piena. Questa capacità di trasformarsi in un lupo è generalmente considerata una maledizione acquisita in diversi modi e termina solo con la morte, una condizione che per un licantropo non è facile da raggiungere.

A parte la tematica fantastica della figura del licantropo, ciò che alimenta la sua leggenda è il fatto di ispirarsi alla natura selvaggia dell’uomo che la civiltà non ha ancora dominato.

Il cinema, d’altra parte, ha ritratto queste creature quasi sin dai loro inizi con budget, profondità e risultati diversi. Allora, ecco a voi 5 film sui lupi mannari davvero imperdibili.

Werewolf of London

Questo film del 1935 mostra la prima incursione del cinema nella licantropia. Il film, diretto da Stuart Walker, racconta la storia dell’esperto botanico Wilfred Glendon (Henry Hull) che viene attaccato in Tibet da una strana creatura.

5 film sui lupi mannari davvero imperdibili

Al suo ritorno a Londra, già condannato a diventare un lupo mannaro, Glendon scopre che il fiore che è andato a cercare nel suo viaggio – e che cresce solo sotto l’influenza della luna – è l’antidoto per porre fine alla sua maledizione.

L’uomo lupo

Nel 1941 George Waggner diresse questo film che avrebbe significato la consacrazione di Lon Chaney Jr. come star del cinema horror di quegli anni.

L'uomo lupo

Il film racconta la storia del figlio di un aristocratico che, dopo aver vissuto per un certo periodo negli Stati Uniti, torna a casa di suo padre in Galles. Il protagonista soffre il morso di un lupo dopo aver visitato un campo di zingari. In seguito a questo episodio, ben presto si rende conto che, quando si trasforma in un licantropo, diventa responsabile degli omicidi che iniziano a verificarsi nella zona.

Un lupo mannaro americano a Londra

Considerato uno dei migliori film sui lupi mannari, questa commedia del terrore diretta da John Landis nel 1981, ha per protagonisti due turisti americani che vengono attaccati da un licantropo in una zona rurale dell’Inghilterra.

5 film sui lupi mannari davvero imperdibili: Un lupo mannaro americano a Londra

Solo uno dei due ragazzi sopravvive e, da quel momento, inizia a notare i cambiamenti che si verificano nel suo corpo nelle notti di luna piena.

Ginger Snaps, uno dei film sui lupi mannari più originali

Mentre tutto sembra indicare che la licantropia è inesorabilmente legata al sesso maschile, anche le donne sono state protagoniste di queste storie. Infatti, ci sono degli ottimi film con protagoniste delle donne lupo.

Ginger snaps film

Questo è il caso di Ginger Snaps, un film canadese presentato nel 2000. Diretto da John Fawcett, racconta la storia di una ragazzina che si trasforma in lupo mannaro, associando la leggenda all’eccitazione sessuale e alle mestruazioni.