5 modi per migliorare la qualità della vita del cane

25 Aprile 2019
Per migliorare la qualità della vita del cane e degli altri animali domestici non è necessario spendere molto denaro in accessori o stuzzichini appetitosi. Ecco alcuni consigli per riuscirci minimizzando l'impegno e le spese.

Essere proprietari di un animale domestico è un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità. Molti proprietari, in particolare di cani, trascorrono molto tempo e spendono molto denaro per acquistare accessori, giocattoli elaborati, stuzzichini speciali e perfino vestiti per animali, pensando di migliorare la qualità della vita del cane.

In realtà, però, ciò che può davvero migliorare la qualità della vita del cane, e in generale di qualsiasi animale domestico, è stabilire abitudini sane.

Ad esempio, i dati mostrano un aumento nel volume delle vendite nel settore degli accessori per animali domestici e per i cani nello specifico, mentre il numero di visite veterinarie non è aumentato nella stessa proporzione.

Addirittura, in alcune zone il numero di visite veterinarie è diminuito mentre il tasso di obesità nei cani e nei gatti è in aumento.

Come migliorare la qualità della vita del cane?

Stabilire abitudini sane per il proprio animale domestico è un fattore fondamentale per garantirgli una vita più lunga e felice possibile. Se volete davvero migliorare la qualità della vita del cane, non avete alcun bisogno di comprargli accessori all’ultima moda. Invece, seguite questi semplici consigli:

1. Effettuare una visita dal veterinario almeno una volta l’anno

Cane dal veterinario

Il miglior regalo che potete fare al vostro animale domestico è garantirgli una vita lunga e sana. I controlli annuali dal veterinario sono il modo più semplice per effettuare una corretta prevenzione delle malattie.

Anche se sembra godere di buona salute, portare il cane dal veterinario una volta all’anno aiuta a garantire che non insorgano problemi.

Inoltre, il veterinario vi spiegherà le migliori pratiche preventive. Infine, nel caso in cui venga rilevato un problema, potrà stabilire cosa fare per guarire l’animale o evitare peggioramenti delle sue condizioni.

2. Seguire un’alimentazione adatta

A tutti i proprietari piace viziare il proprio cane e vederlo gustare un buon bocconcino o un pezzo del nostro cibo. Tuttavia, una quantità eccessiva di dolci e altri bocconcini può provocare un rapido aumento di peso.

In alcuni casi, è anche possibile che non stiate alimentando il cane in modo corretto, perché gli somministrate troppo cibo o non gli date le sostanze di cui ha veramente bisogno. Consultate il veterinario in caso di dubbi sulla corretta alimentazione del vostro cane.

Alcuni semplici cambiamenti nella dieta possono aiutare l’animale a mantenere il giusto peso e ridurre le probabilità di sviluppare problemi di salute anche gravi.

3. Fare esercizio fisico con regolarità

È risaputo che i cani necessitano di regolare esercizio fisico, ma può capitare che i proprietari non sempre vi prestino la dovuta attenzione, magari perché sono troppo impegnati.

Tuttavia, per migliorare la qualità della vita del cane è essenziale dargli la possibilità di fare tutto il movimento di cui ha bisogno.

Un po’ di movimento è comunque meglio di niente. L’attività fisica risulta utile per prevenire il sovrappeso e altri problemi di salute legati a uno stile di vita sedentario. Inoltre, migliora l’umore dell’animale e contribuisce a prevenire problemi comportamentali.

4. Giocare

Dare al cane l’opportunità di giocare e intrattenersi è un ottimo modo per migliorare la qualità della sua vita. Non si tratta soltanto di praticare esercizio fisico, ma anche di esercitare la mente attraverso varie attività.

Esistono giocattoli progettati specificamente per questo tipo di intrattenimento. Anche visitare luoghi nuovi o imparare nuovi giochi e trucchetti aiuterà il cane a mantenere attivi corpo e mente.

5. Amare e coccolare il cane

Migliorare la qualità della vita del cane

Parlate con il cane, accarezzatelo e abbracciatelo. Consentitegli di esprimervi il suo amore e fategli sentire il vostro. Il modo in cui lo trattate influenza indubbiamente la qualità della sua vita.

Trattatelo come un membro della famiglia e fatelo sentire amato e importante.

Ciò che fa bene a loro fa bene anche a noi

Tutti questi consigli valgono anche per gli esseri umani. Quindi, se li applicate in prima persona, sarà molto più semplice applicarli anche al vostro cane.

In effetti, migliorare la qualità della vita del cane è molto più facile quando il proprietario si impegna a migliorare la propria.