Provereste a confezionare i vestiti del vostro cane?

· 16 luglio 2015

Con il cambio di stagione è normale che i genitori comprino ai loro figli dei vestiti nuovi per il cambio di temperatura, e così come lo fanno per loro, li compreranno anche per il proprio cane. Al giorno d’oggi sono molte le famiglie che decidono di cambiare il guardaroba del loro animale domestico, anche se uno degli inconvenienti a cui andranno incontro è il prezzo del vestiario.

È questa la ragione per cui noi de I Miei Animali vogliamo proporvi alcune idee per confezionare i vestiti del vostro cane; in questo modo lui sarà ben coperto, e tutti i membri della famiglia potranno divertirsi confezionando vestitini per lui.

Prima di confezionare i vestiti del vostro cane

Non è raro vedere i cani di piccola taglia andare in giro indossando capi carini, visto che sono i cani che soffrono maggiormente il freddo; ciò non toglie che si possa vestire un cane anche se è di grandi dimensioni. Si possono creare vestiti sia invernali che estivi, in questo caso usando tessuti più leggeri.

Prima di cominciare dovete tener conto di alcune cose come le misure, i materiali che utilizzerete ecc. Potete usare vestiti che avete in casa e che nessuno indossa più come felpe, camice, calzini…qualsiasi cosa vi venga in mente può tornare utile.

I cartamodelli

felpa-cane

Le misure

È molto importante essere a conoscenza delle misure del vostro cane. Con un metro misurate dalla testa fino alla coda: questa sarà la lunghezza del cartamodello. La seconda misura andrà dal centro della colonna vertebrale verso il basso, lungo il lato del cane che arriva al basso ventre. Questa misura andrà moltiplicata per due, visto che rappresenta la larghezza del modello.

La misura successiva deve essere presa attraverso il basso ventre. Questa è una misura molto importante visto che sarà il punto dove metteremo l’elastico o una banda adesiva per far sì che il vestito si aggiusti al suo corpo.

Adesso avrete bisogno di un cartamodello su cui tracciare le misure del vostro cane aiutandovi con un righello. In base alle dimensioni del vostro cane, dovrete dividere la carta in due parti o tre, lasciando attorno ad ogni divisione circa 1,5 cm, che serviranno per l’orlo.

Una volta ritagliata ogni parte del modello non vi rimane che aggiustarla alla tela che avete deciso di utilizzare. Ecco così pronta la base del vestito con le misure del vostro cane e, a partire da adesso, non dovete far altro che dare libero sfogo all’immaginazione e aggiungere tutte le decorazioni che volete come volants, pagliette ecc.

Vestito ricavato da una felpa

Gli indumenti più comune che si hanno in casa sono di solito le felpe, materiale che potremo utilizzare per far sì che il nostro cane stia al caldo. Per confezionare un abito seguite le seguenti istruzioni.

Se siete decisi a realizzare il cartamodello lo potete fare, ma se non ne avete voglia, potete semplicemente aggiustare la vostra vecchia tuta al corpo del vostro cane.

Se volete creare una felpa con le misure del vostro cane, basterà calcolare il diametro del collo e del ventre, successivamente tracciando due cerchi con un bicchiere che serviranno per far uscire le zampette anteriori. Se volete, potete poi ricoprire questi fori con le maniche di un maglione di lana, per far si che il capo sia ancora più caldo.

Un’impermeabile per il vostro cane

impermeabile-cane

Quante volte vi sarà capitato di dover uscire con il cane sotto la pioggia per fargli fare i suoi bisogni, e al ritorno trovarvelo zuppo? Bene, adesso vi insegneremo come realizzare un’impermeabile per il vostro cane.

Potete usare come materiale un sacco dell’immondizia di plastica resistente o un’impermeabile vecchia non più utilizzata.

Ritagliate la plastica facendo in modo che la misura ricopra il corpo intero del cane, e aprite i buchi per le zampe. Nella parte finale si ritaglierà una forma triangolare per la coda. Se possedete una cintura potete usarla per aggiustare l’impermeabile al suo corpicino; potete anche utilizzare del velcro o del nastro adesivo per tessuti.

Un tutù per il vostro cane

Qui di seguito vi insegniamo come confezionare un simpatico tutù per il vostro cane.

Collocate del tulle sopra un tavolo e ritagliate delle striscioline di circa 15 cm ognuna, sempre in base alle dimensioni del vostro cane. Fate passare un elastico intorno al cane per sapere dove tagliarlo e cucite gli estremi. Una volta fatto ciò, dovrete legare le strisce di tulle all’elastico, ripetendo questo processo fino a fare tutto il giro del suo corpo.