5 piccole cose che rendono felice il vostro cane

25 Novembre 2015

Volete che il vostro cane sia felice? Vi sentite contenti quando tornate a casa e sembra quasi che il vostro cane voglia accogliervi con un sorriso? Qui di seguito vi offriamo alcuni consigli molto semplici sulle cose che rendono felice il vostro cane:

In effetti basta davvero poco per rendere felice il vostro cane e questo conferma il fatto che, in quanto a felicità, sono le piccole cose quelle che contano nella vita.

Una ricompensa per il suo comportamento

cane-sorride

A causa dei processi di allevamento e addomesticamento a cui sono stati sottoposti, i cani sono molto felici quando sentono di aver soddisfatto le aspettative del padrone. Quindi, se il vostro obiettivo è quello di rendere felice il vostro cane, potete adottare una strategia o un sistema di premi con cui, inoltre, metterete in pratica il meccanismo del rinforzo positivo.

Se il vostro cane ha eseguito quello che gli avevate richiesto e volete premiarlo, potete offrirgli alcuni snack per cani oppure giocare con lui, utilizzando il suo giocattolo preferito, o semplicemente dimostrargli, con qualche carezza, che è stato bravo. Rivolgetevi a lui in modo affettuoso: anche se i cani non riescono a comprendere gran parte delle parole che pronunciamo, sono in grado di capire il tono di voce che usiamo per parlare con lui.

Dedicate tempo al gioco

Ciò che rende più felice un cane, dopo le carezze, è giocare con il suo padrone. Quindi, se avete a cuore il benessere del vostro animale domestico e volete prendervene cura, giocate con lui! Per intrattenere un cane basta poco: una palla, un osso, anche un cubetto di ghiaccio. Sono cose che lo divertono, soprattutto se le condividerà con voi.

Attraverso il gioco, inoltre, i cani concentrano le loro energie su un’attività ben precisa e stimolano la loro mente, riducendo lo stress e gestendo eventuali insoddisfazioni. Inoltre, migliora notevolmente il loro umore.

Portatelo a passeggio

Nella maggior parte dei mammiferi la curiosità è innata, quindi ogni volta che potete, portate il vostro cane a fare una passeggiata. Può essere sufficiente una passeggiata al parco, per farlo camminare e socializzare, ma se avete tempo, durante il fine settimana, potete cercare posti in cui praticare escursionismo e in cui siano ammessi i cani. Il contatto con spazi, odori e persone nuove servirà ad “aprire nuovi orizzonti” al vostro cane, stimolandolo in maniera positiva.

Permettetegli di scoprire cose nuove: questo sarà positivo sia per voi che per lui, perché uno degli aspetti fondamentali delle passeggiate è quello di dare al cane la possibilità di conoscere spazi diversi, dal momento che  l’esplorazione è un’attività che lo stimola in maniera positiva.

Dedicate attenzioni al vostro cane

cani-e-famiglia

I cani si accontentano di un pò di compagnia, certo, ma è davvero sufficiente? Se avete scelto di adottare un cane, la cosa migliore che potete fare è cercare di trascorrere del tempo con lui. Il gioco, le carezze, le parole affettuose: questo farà la differenza nel rapporto che instaurerete con il vostro animale domestico. I cani a cui vengono dedicate attenzioni, tendono a mostrare un comportamento più docile, perché hanno imparato dai loro proprietari ciò che possono o non possono fare.

Inoltre, accarezzare il vostro animale domestico è un’attività che influisce positivamente anche su di voi, specialmente dopo una giornata stressante di lavoro o di studio, poiché vi aiuterà a ridurre i livelli di stress e vi trasmetterà un pò di ottimismo; inoltre, il vostro cane apprezzerà moltissimo le vostre carezze.

Insegnargli ad essere socievole

Quando passeggiate non siate troppo “esigenti” e, a meno che il vostro cane abbia un problema di aggressività, permettetegli di stare in compagnia di altri cani ed altri animali. I cani imparano dai loro simili cose che il suo padrone non potrebbe insegnargli. Inoltre, annusare altri cani e correre insieme a loro, è una cosa che farebbero normalmente se vivessero liberi, come membri di un branco di cani “in natura”. Permettetegli di scatenare il loro istinto e fateli divertire insieme ad altri cani.

Permettergli di stare con altre persone  farà stare il vostro cane più sicuro e tranquillo; fatelo entrare in case diverse dalla vostra e permettetegli di giocare con i bambini, in modo da rafforzare il suo temperamento. I cani, come noi umani, sono animali sociali, quindi lasciate che godano della presenza e della compagnia degli altri.

Quindi, dopo aver letto questi semplici consigli, pensate davvero di poter rendere felice il vostro cane?