6 animali che non hanno bisogno di un filtro in acquario

Alcune specie di pesci che possono vivere in acquario non hanno bisogno di un filtro per rimanere in salute. Naturalmente, questi carri armati richiedono molta cura e attenzione.
6 animali che non hanno bisogno di un filtro in acquario

Ultimo aggiornamento: 07 dicembre, 2021

L’hobby dell’acquario è, di per sé, un hobby complesso a causa di tutti i fattori che possono influenzare la salute dei pesci. Nonostante ciò, una delle tendenze in crescita in questo mondo è l’acquisizione di animali che non hanno bisogno di un filtro per vivere in acquario.

Se mantenere un acquario pulito e sano è già difficile, avere un acquario senza filtro meccanico è una sfida che gli appassionati di acquari sembrano amare. Siete curiosi di sapere come mantenere un acquario senza filtro o quali animali non lo richiedono specificamente? Ve lo diciamo noi!

Primi passi per avere un acquario senza filtro

Se avete scelto di mantenere un acquario senza filtro, prima di mettervi gli animali che non ne hanno bisogno per vivere, dovete tenere conto di diverse cose. Mancando questo indispensabile oggetto nella maggior parte delle vasche, dovrete dedicare un doppio sforzo per evitare che l’acqua perda di qualità.

Gli acquari senza filtri richiedono cambi d’acqua molto frequenti. Allo stesso modo, grande cura deve essere posta con gli additivi per trattare l’acqua che viene aggiunta al serbatoio, così come i farmaci che vengono somministrati ai suoi membri.

Qualcosa che tutti gli acquari senza filtro dovrebbero avere sono le verdure naturali che richiedono poca luce e crescono lentamente, poiché molte specie di piante d’acquario sono filtratrici naturali. Attraverso la fotosintesi, non solo ossigenano l’acqua e rimuovono la CO2, ma filtrano anche i composti azotati così dannosi per i pesci con le loro radici.

D’altra parte, le piante competeranno con le alghe per i nutrienti e ne controlleranno l’espansione. La selezione di piante che richiedono poca luce eviterà anche la crescita eccessiva di alghe nell’acquario.

Animali che non hanno bisogno del filtro in acquario per vivere sani

Non tutti i pesci possono vivere nelle condizioni offerte da un acquario senza filtro. Allo stesso modo vanno selezionati gli animali che producono pochi rifiuti o che, quantomeno, dedicano parte del loro tempo alla pulizia dell’acquario. Ecco un elenco di pesci che non necessitano di filtri in vasca.

1. Pesce del paradiso

L’unico requisito del pesce paradiso ( Macropodus opercularis ) è una vasca di dimensioni adeguate, che dovrebbe essere di almeno 80 litri. Altrimenti, questo animale non ha bisogno di filtri, riscaldatore o gorgogliatori.

Questa specie si adatta molto bene ai cambiamenti fluttuanti delle condizioni dell’acqua. Inoltre, supporta temperature da 10ºC a 22ºC. È uno degli animali più semplici da tenere in un acquario senza filtri.

Il pesce paradiso è uno degli animali che non ha bisogno di filtro.

2. Guppy tra i pesci che vivono senza filtro in acquario 

I pesci guppy ( Poecilia reticulata ) sono altri animali che non hanno bisogno di un filtro in vasca per vivere sani. Come il pesce paradiso, questa specie necessita di una vasca di almeno 80 litri poiché, pur essendo pesci molto piccoli, hanno bisogno di vivere in grandi branchi.

I guppy richiedono una temperatura compresa tra i 22 e i 28°C, quindi nella maggior parte dei casi necessitano di un riscaldatore. Inoltre, pulire la loro vasca è facile, dal momento che sono animali che mangiano e defecano poco.

Un acquario di pesci guppy.

3. Pesce delle montagne della Nuvola Bianca 

Il pesce delle montagne della Nuvola Bianca ( Tanichthys albonubes ) è uno dei pesci migliori per gli acquariofili principianti. Questi animali sono facili da allevare, non crescono molto e non hanno nemmeno bisogno di un riscaldatore. Infatti, l’acqua non deve superare i 22 ºC, poiché provengono da fiumi di alta montagna.

Un neon cinese.

4. Corydoras bronzeo

In generale, quasi tutte le specie di corydoras stanno bene in un acquario non filtrato, ma dovrebbero essere tenuti in piccoli gruppi poiché sono animali sociali. Per questo motivo la vasca che ospita questi pesci deve essere capiente, circa 100 litri di volume.

La cosa migliore dei pesci cory è che sono il kit di pulizia definitivo per un acquario senza filtro, poiché mangeranno tutto ciò che gli altri pesci sprecano. Tuttavia, gli scarti non sono l’unica base della loro dieta ed è importante nutrirli con pellet di pesce di terra specializzato.

Infine, se decidete di integrare nel vostro acquario il pesce cory, dovete sapere che non può avere un substrato tagliente, ma uno a base di sabbia e ghiaia che non ne danneggi la delicata pelle.

I corydora di bronzo sono animali che non hanno bisogno di un filtro.

5. Pesce combattente 

Anche i pesci combattenti ( Betta splendens ) sono animali che non hanno bisogno di un filtro per vivere in acquario. Il problema di questa specie è che non può convivere con nessun altro pesce a causa della sua insolita aggressività.

Senza che nessun altro sporchi il serbatoio del pesce tranne se stesso, l’acqua sarà frizzante. Tuttavia, dovreste assicurarvi di fare cambi d’acqua regolari ogni 3-4 giorni, in modo che i batteri e altri agenti patogeni non si accumulino.

Un pesce betta su sfondo nero.

6. Pesce ventosa 

Un altro pesce che fa un buon lavoro in acquario e non necessita di filtro è il pesce ventosa (Hypostomus plecostomus). Questo animale si dedicherà a mangiare tutte le alghe che si formano nell’acquario. Al contrario, presentano due grandi svantaggi che devono essere presi in considerazione:

  • Producono molti rifiuti.
  • Quando sono adulti dovrebbero trasferirsi in una vasca più grande con un filtro, poiché diventano un po’ pigri e non eliminano così tante alghe.
Il pleco è uno dei pesci più puliti per il tuo acquario.

Sappiamo già che questo meraviglioso mondo è molto complesso e bisogna svolgere ancora tante ricerche per mantenere un acquario in buone condizioni. Anche se volete mantenere una vasca senza filtro, la prima cosa a cui dovreste sempre pensare è il benessere degli animali.

Se non vi sentite in grado di dedicare tutto il tempo che questi richiedono, meglio procurarsi un buon filtro che richieda un po’ di lavoro. Alla lunga, i membri dell’acquario vi ringrazieranno.

Potrebbe interessarti ...
10 consigli per avere l’acqua cristallina in acquario
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
10 consigli per avere l’acqua cristallina in acquario

Fare in modo che l'acqua nel vostro acquario sia cristallina non è così difficile. La pulizia e i parametri dell'acqua sono punti essenziali.