7 animali più pacifici del mondo
Quando parliamo di “animali più pacifici del mondo” ci riferiamo a quelli che, per la loro personalità, comportamento e natura, non attaccano altri esseri viventi. E, ovviamente, nemmeno le persone. In questo articolo vi guideremo alla scoperta di 7 di loro che, sicuramente, attireranno la vostra attenzione.
Quali sono gli animali più pacifici del mondo?
Non stiamo, però, parlando solo di animali domestici. La maggior parte degli esseri viventi che vi mostreremo in questo articolo, sono purtroppo considerati specie protette. Siete pronti allora? Iniziamo subito il nostro bellissimo viaggio alla scoperta degli animali più pacifici che, ancora oggi, abitano il nostro maltrattato pianeta:
1. Lamantino
Questo mammifero erbivoro trascorre la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo in acque poco profonde, sia dolci che salate. Il lamantino ha un corpo robusto, è lento quando si muove e vive vicino alle coste dell’America e dell’Africa.
Il suo nome deriva da una lingua caraibica indigena, e significa “mucca del mare”. Può misurare fino a 6 metri e pesare 500 chili. Il suo corpo è grigio rosato e la sua coda è appiattita, a forma di spatola. L’unico predatore che lo caccia è l’uomo, per via del suo grasso e per il consumo di carne.
2. Coniglio
Avete mai pensato al motivo per cui i maghi usano i conigli per i loro trucchi? Perché quando li coprono con un panno o un tessuto, invece di cercare di scappare, rimangono calmi e immobili. Questi esemplari sono sicuramente tra gli animali più pacifici del mondo.
Questo roditore è caratterizzato da grandi orecchie a punta che gli permettono di regolare la temperatura, una coda corta e rotonda e un naso e baffi molto ricettivi. D’altra parte, i suoi denti crescono all’infinito e devono usarli spesso, per consumarli, mangiando rami, verdure o semi.
3. Bradipo
Questi animali dal movimento lento ed endemico, sono tranquilli mammiferi placentari legati al formichiere. I bradipi vivono nelle foreste umide dell’America centrale e meridionale. I loro principali predatori sono l’uomo, l’anaconda, il puma e il giaguaro.
Per quanto riguarda la loro dieta, hanno uno stomaco a digestione lenta, trascorrono le loro vite tra gli alberi a mangiare foglie e teneri germogli, e in alcuni casi possono consumare piccoli insetti. Le zampe anteriori sono più lunghe delle zampe posteriori e hanno unghie unite che gli consentono di appendersi ai rami e, in casi estremi, di difendersi dagli attacchi.
4. Koala
Questo marsupiale vive nelle zone costiere dell’Oceania, specialmente in Australia. Morfologicamente, ha un corpo robusto, testa larga e orecchie rotonde e pelose. Non possiede coda, è di colore grigio o marrone e il suo naso si distingue per le sue dimensioni pronunciate e il colore scuro.
Rispetto alle loro abitudini alimentari, i koala si nutrono di foglie di eucalipto, conducono una vita sedentaria e possono dormire 20 ore al giorno. I maschi lottano tra loro solamente durante la stagione dell’accoppiamento.
5. Orso Panda
Sebbene sia molto grande, questa specie di orso, che vive nelle regioni montuose della Cina, è il più pacifico tra gli Ursidae. Il suo cibo principale è il bambù, e ha una pelliccia bianca e nera, conosciuta in tutto il mondo.
È un animale solitario, generalmente più attivo all’alba e al tramonto, ed è considerato un buon scalatore, grazie al suo sesto dito del piede. La sua riproduzione è lenta e la stagione degli amori coincide con la primavera.
6. Gatto siamese
Questa razza è considerata la più pacifica tra i felini domestici. Al mondo ne esistono due varietà – una moderna e una tradizionale – e, anche se sa come mostrare il suo disappunto quando qualcosa non gli piace, di solito è abbastanza calmo.
Sono più affettuosi di qualsiasi altro gatto e possono aspettare il loro proprietario vicino alla porta, proprio come farebbe un cane. Essendo molto prolifico nelle cucciolate, durante la stagione calda può miagolare per tutta la notte. Questo comportamento può essere risolto con la sterilizzazione.
7. Balena franca nordatlantica
Questo mammifero vive nell’Oceano Atlantico settentrionale e, a causa della sua personalità docile e dei suoi movimenti lenti, è una delle balene più minacciate, in pericolo di estinzione. Attualmente, secondo le ultime statistiche, ne esistono ancora 300 esemplari. I bracconieri ne approfittano per catturarle quando si avvicinano alle barche o alle coste.
Ha una pelle scura con delle macchie bianche, può misurare fino a 18 metri e raggiungere le 70 tonnellate di peso. Si nutre di krill e larve marine, raggiunge la fase di maturità sessuale dopo i 10 anni e dà alla luce un cucciolo alla volta.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Arteaga M., & Jorgenson J. (2007). Hábitos de desplazamiento y dieta del capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) en la Amazonia colombiana. Mastozoología neotropical, 14(1), 11-17. Recuperado de: https://www.redalyc.org/pdf/457/45714102.pdf
- Carder, G., Plese, T., Machado, F. C., Paterson, S., Matthews, N., McAnea, L., & D’Cruze, N. (2018). The impact of ‘selfie’tourism on the behaviour and welfare of brown-throated three-toed sloths. Animals, 8(11), 216. Recuperado de: https://www.mdpi.com/2076-2615/8/11/216
- Feng C. (2005). Florida Manatees: On the Brink of Extinction. Journal of Young Investigatiors. Recuperado el 12 de febrero 2023 en: https://www.jyi.org/2005-september/2005/9/7/florida-manatees-on-the-brink-of-extinction
- Smith J. (2003). Beyond dominance and affection: Living with rabbits in post-humanist households. Society & Animals, 11(2), 181-197. Recuperado de: https://brill.com/view/journals/soan/11/2/article-p181_4.xml
- Gilmore D., Da Costa C., & Duarte D. (2001). Sloth biology: an update on their physiological ecology, behavior and role as vectors of arthropods and arboviruses. Brazilian Journal of Medical and Biological Research, 34, 9-25. Recuperado de: http://www.scielo.org.ar/pdf/bjmbr/v34n1/3877.pdf
- Hart B., & Hart L. (2013). Your ideal cat: insights into breed and gender differences in cat behavior. Purdue University Press. Recuperado de: https://books.google.com.mx/books?hl=es&lr=&id=
- Ministerio para la Transición Ecológica (2018). Ballena vasca o franca glacial. Eubalaena glacialis. Recuperado el 22 de mayo 2022 en: https://www.miteco.gob.es/es/biodiversidad/temas/recursos-geneticos/eubalaenaglacialisballenavasca_tcm30-478455.pdf
- Smith M. (1979). Behaviour of the Koala, Phascolarctos Cinereus Goldfuss, in Captivity. 1. Non-Social Behaviour. Wildlife Research, 6(2), 117-129. Recuperado de: https://www.publish.csiro.au/wr/WR9790117
- Wenshi P. (2014). A chance for lasting survival: Ecology and behavior of wild giant pandas. Smithsonian Institution. Recuperado de: https://books.google.com.mx/books?hl=es&lr
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.