7 modi per allontanare i piccioni

15 Marzo 2019
I piccioni sono uccelli urbani per nulla amati, a causa del gran numero di esemplari in cui ci si imbatte e visto la loro smisurata produzione di escrementi.

Se cercate un modo per allontanare i piccioni da casa vostra, a causa delle malattie che portano o del disagio provocato dai loro escrementi, potete farlo con rimedi casalinghi ed efficaci allo stesso tempo.

In questo articolo vi suggeriamo 7 modi per allontanare i piccioni da casa vostra.

Perché allontanare i piccioni?

I piccioni sono uccelli molto fastidiosi; nidificano ovunque e spesso passano ore appoggiati alle nostre finestre o adagiati sui nostri balconi.

Dove si trovano sporcano e molte volte rovinano edifici, oggetti, macchine o giardini.

Se ne trovano in qualsiasi punto della città e soprattutto in piazze, terrazze e cortili. Lasciano i loro escrementi ovunque e, in aggiunta, non sono animali puliti.

Vale inoltre la pena aggiungere che possono essere portatori di diverse malattie e trasmettere i pidocchi o altri batteri.

Piccione

Metodi per allontanare i piccioni

Uno o due piccioni nel parco a cui dare da mangiare pane o semi possono essere carini, ma quando ci troviamo a fronteggiare un vero e proprio stormo che volteggia sopra casa nostra, forse ci divertiamo un po’ meno.

Senza ricorrere a metodi drastici o pericolosi, esistono diversi modi per allontanare i piccioni in modo casalingo.

1. Vecchi CD per allontanare i piccioni

Non sapete cosa farvene di tutti quei vecchi dischi che avete conservato per anni e che ormai non ascoltate più?

Potete usarli per i piccioni. Dovete solo unirne alcuni fra loro con una corda e appenderli in un luogo visibile.

Quando il sole si riflette sulla superficie dei CD gli uccelli si allontaneranno, infastiditi dal luccichio generato.

2. Acqua e peperoncino

A nessun uccello piacciono le cose piccanti. Ecco perché cospargere le zone più frequentate dai piccioni con un composto di acqua e peperoncino in polvere può essere un’ottima idea per farli allontanare.

Tranquilli, non li state avvelenando ma solo respingendo, visto che, non appena percepiranno l’odore, non si avvicineranno.

Come fare il composto? Mettete in una bottiglia un peperoncino e aggiungete l’acqua. Versate poi il tutto in un erogatore spray e spruzzate il composto nei luoghi in cui i piccioni sono soliti posarsi.

3. Rivestimento inclinato

Uno dei metodi più efficaci per allontanare i piccioni è non permettere che si avvicinino. Un oggetto poco costoso ma estremamente efficace sarà l’ideale per evitare che questi uccelli camminino sui vostri terrazzi.

Di cosa stiamo parlando? Dei rivestimenti fatti in metallo, PVC o legno compensato disposti con un’angolazione compresa tra i 40°C e i 60°.

Oltretutto, questi rivestimenti sono anche utili a respingere sole e pioggia dalle vostre finestre.Gruppo di piccioni

4. Reti per allontanare i piccioni

Molti edifici mettono delle reti anti-uccello per evitare che questi si appoggino su balconi, finestre o cornicioni.

Forse non saranno il massimo dal punto di vista estetico, ma sono molto efficaci e fungono anche da misura di sicurezza in caso si avessero dei bambini piccoli.

Potete anche coprire i condizionatori, i caminetti o le piccole finestre con una rete di acciaio inossidabile.

5. Gufi e corvi di plastica

Sapevate che i piccioni temono gufi e corvi? Invece di comprare direttamente questi animali scaccia piccioni, comprateli sotto forma di giocattoli. Se ne trovano soprattutto in plastica o in metallo.

Alcuni modelli possono girare anche la testa con il vento, mentre i loro occhi riflettono la luce o emettono suoni che li fanno sembrare in tutto e per tutto corvi e gufi reali.

Il consiglio è di spostarli ogni tanto per renderli sempre efficaci. Non dimenticatevi che gli uccelli sono animali estremamente intelligenti!

6. Oggetti di metallo

Se in casa non avete CD, non preoccupatevi perché potrete utilizzare allo stesso scopo anche altri oggetti che riflettono la luce; come gli utensili da cucina fatti in metallo.

Questi oggetti brillano quando esposti alla luce, dando fastidio ai piccioni allo stesso modo dei CD.

7. Acqua per allontanare i piccioni

L’ultimo consiglio per tenere lontani i piccioni richiede l’installazione di un dispositivo che innaffi regolarmente e automaticamente le piante dei vostri giardini o dei terrazzi.

L’acqua infatti è un elemento per nulla gradito ai piccioni.

Per concludere, se volete che i piccioni non si avvicinino, vi consigliamo anche di non lasciare cibo all’aria aperta e di non dargli da mangiare quando li vedete avvicinare.

Zúñiga, E., León, D., & Falcón, N. (2017). Plagas Urbanas: Las palomas y su impacto sobre el ambiente y la salud pública. Revista de Ciencias Veterinarias, Lima, Perú.