Le 7 razze di cani più intelligenti al mondo

28 Ottobre 2017

Tutti i cani sono in grado di conquistarci, anche solo con la tenerezza del loro aspetto. Se possedete un animale domestico, sarete contenti di vedergli afferrare una palla o quando vi porta il giornale o una pantofola. Ma esistono razze di cani intelligenti che sono in grado di fare ben altro.

Le loro capacità cognitive sono così superiori alla media da renderli alleati fondamentali per la vita dell’uomo. Esistono cani poliziotto, cani guida, altri ancora che sono fondamentali per alcuni tipi di terapie o persino attori, come il famoso Rex… Ogni razza mostra attitudini e capacità peculiari che diventano preziose per svolgere diversi tipi di compiti.

Se amate questi animali e volete saperne di più sulle razze di cani più intelligenti al mondo, in questo articolo vi mostreremo le migliori 7.

Come si misura l’intelligenza dei cani?

Ogni volta che l’uomo cerca di misurare qualcosa, per prima cosa elabora alcuni parametri basici. Solo in questo modo è possibile confrontare i risultati dei vari ‘campioni’.

Chi più ha contribuito allo studio dell’intelligenza dei cani è sicuramente il ricercatore statunitense Stanley Coren. Coren ha creato e sviluppato un test dinamico atto a valutare l’obbedienza e la capacità lavorativa di più di 130 razze di cani.

border collie

Grazie all’aiuto di circa 230 esperti in test di obbedienza canina, Coren ha potuto raccogliere i risultati del questionario in una tabella. Nel report è stato possibile identificare quindi, rispetto a valori costanti, quali sono le razze più intelligenti.

La ricerca è stata ampiamente descritta nel libro “L’intelligenza dei cani”, in cui Coren presenta le 80 razze di cani meglio classificate, divise in 6 gruppi principali. Il criterio utilizzato si basava su vari elementi, uno in particolare è quello più noto, relativo al numero di ripetizioni necessarie per apprendere un comando o un’istruzione.

Quali sono le razze di cani più intelligenti?

È importante chiarire che la classifica è stata creata analizzando il comportamento dei cani rispetto al duplice criterio di ‘obbedienza’ e ‘lavoro’.

Border Collie

Oltre ad essere tra i più conosciuti e apprezzati, grazie al suo bellissimo manto bianco e nero, il Border Collie è anche il cane più intelligente al mondo.

È un lavoratore instancabile. La sua rapidità di apprendimento, il saper lavorare con l’uomo e lo sprezzo del pericolo, hanno reso il Border Collie un cane pastore praticamente perfetto. Può essere un eccellente compagno di giochi per i bambini e sicuramente darà allegria alla vostra casa. Certamente è poco adatto ad una vita sedentaria e richiede un’attività fisica quotidiana parecchio intensa.

Barboncino

I barboncini sono cani facili da addestrare e molto obbedienti. Non è un caso che spesso vediamo alcuni esemplari impiegati in numeri  e spettacoli del circo.

Amano le coccole e possiedono un’energia quasi infinita, che li rende adatti per giocare con i piccoli di casa. Un altro vantaggio del barboncino (in inglese Poodle) è la sua dimensione ridotta e l’alto livello di socializzazione, che lo rendono un cane ottimo per chi vive in grandi città.

Pastore tedesco

Chi non conosce il cane poliziotto Rex? Il pastore tedesco è una delle razze più affettuose e intelligenti del mondo. La sua resistenza fisica, la sagoma imponente e l’indiscutibile lealtà, hanno reso possibile che tale razza sia oggi la preferita da forze armate ed eserciti in tutto il pianeta.

Golden Retriever

Con un pelo robusto e lucido, il Golden Retriever è docile e mansueto. Bello esteticamente, amichevole, giocoso e paziente… Il cane perfetto per adulti e bambini.

La sua enorme abilità di apprendimento ha reso questa razza capace di svolgere varie funzioni accanto all’uomo. I Golden Retriever sono utilizzati per l’inserimento sociale dei bambini autistici, nelle retate anti-droga, per il salvataggio e ritrovamento delle vittime di calamità e molto altro ancora.

Dobermann

Questa razza si distingue per la velocità con cui memorizza e ripete un comando. Il Doberman, così come il Pitbull americano, è purtroppo vittima di una cattiva pubblicità che da anni vuole far passare questo splendido animale per un essere violento e ingestibile.

In realtà, si tratta di cani intelligenti, energici e capaci di instaurare un fortissimo legame con i padroni. La cattiva reputazione deriva da uno sbagliato impiego come cane da guardia, spesso malnutrito o picchiato per ravvivare la sua vena aggressiva.

Shetland Sheepdog

Questa bellissima razza di cane pastore è nativa della Scozia, ma non tutti la conoscono. La sua diffusione nel mondo, per numero di esemplari, è assai limitata. Tuttavia, nei test di intelligenza si è piazzata, con merito, tra i migliori.

Il temperamento del Shetland Sheepdog lo rende anche una scelta eccellente per chi desidera avere un cane guardia e da compagnia.

Labrador Retriever

Il Labrador è una delle razze più popolari al mondo e anche uno dei cani più obbedienti. Sembra perennemente cucciolo e possiede lo sguardo più tenero del mondo animale. In parole povere, è il cane di famiglia per eccellenza.

labrador sul prato

Utilizzato storicamente nella caccia all’anatra, è un ottimo nuotatore. La sua elevata intelligenza e la lealtà estrema verso il suo padrone, consentono oggi di impiegarlo persino nella rilevazione di bombee droga.

L’intelligenza del cane dipende principalmente da un adeguato addestramento, che migliora questa qualità. Aumentare le capacità cognitive del proprio amico a quattro zampe è possibile, con costanza, pazienza e dando massimo importanza al rinforzo positivo. Premiare il proprio cane gli permetterà di familiarizzare prima con un comando, mentre la violenza (che va sempre evitata) produrrà solamente sfiducia.