8 segni che un uccello sta per morire

Gli uccelli sono generalmente animali longevi, ma a volte il loro momento arriva inaspettatamente. Qui vi mostriamo i segni in modo che possiate rilevarlo.
8 segni che un uccello sta per morire

Ultimo aggiornamento: 02 ottobre, 2021

Gli uccelli colorano i cieli con i loro toni e canti vivaci, ma come tutti gli animali del pianeta, a un certo punto arriva il momento di lasciarci. Conoscere i segni che un uccello sta per morire è di grande importanza, perché potreste dovervi preparare a dire addio al vostro animale domestico o dover assistere un pulcino in condizioni critiche ad un certo punto della vostra vita.

Più che monitorare i parametri vitali dell’uccello in una situazione critica, l’ideale è guardare le sue piume, il becco, la frequenza respiratoria e molti altri fattori più facilmente osservabili. Continuate a leggere se volete conoscere i segni di morte in questi vertebrati.

1. Rigonfiamento delle piume quando un uccello sta per morire

Gli uccelli che stanno per morire spesso agitano le piume in un evento noto come puffing up in inglese. Allo stato naturale, questo comportamento corrisponde a uno dei meccanismi di termoregolazione negli uccelli. Quando hanno molto caldo o molto freddo, gonfiano più o meno le piume per isolarsi dall’ambiente o per dissipare il loro calore interno.

Se il vostro uccello domestico è costantemente gonfio e con le piume arruffate, è probabile che abbia un’infezione grave e pericolosa per la vita. Magari non morirà immediatamente, ma lo farà se non riceve le cure veterinarie appropriate.

2. Cattive condizioni delle piume

Le piume degli uccelli sono il riflesso della loro salute. Questa generalità è letterale in molti modi, poiché le femmine scelgono i maschi attraverso i colori del piumaggio e gli ornamenti durante la riproduzione. Se un esemplare ha un piumaggio forte e brillante, è lecito ritenere che sia sano.

D’altra parte, un uccello malato presenterà piume con colori opachi, macchie calve sul corpo e lesioni epidermiche di varia gravità. Questo di solito è un’indicazione di un’infezione parassitaria esterna che richiede un’attenzione immediata. Se le piume del vostro uccello cadono costantemente, è necessario portarlo dal veterinario.

Un canarino mosaico.
Il piumaggio è un ottimo indicatore del benessere dell’animale.

3. Tremori

Il tremore è un altro meccanismo di termoregolazione molto efficace negli animali. Quando un uccello ha una temperatura corporea molto bassa, trema e produce un po’ di calore interno (termogenesi). A meno che non sia estremamente freddo nell’ambiente, tremare per un uccello è sempre un brutto segno.

L’assenza di calore interno indica che vari sistemi dell’uccello non funzionano come dovrebbero.

4. Occhi gonfi

Un altro segno che un uccello sta per morire è evidenziato quando gli occhi sono costantemente gonfi o semichiusi. Questo sintomo è indicazione di un’infezione sinusale e, quindi, un’infezione nel tratto respiratorio superiore (o inferiore). È anche comune vedere in questi casi come l’animale espelle il muco attraverso i rantoli.

5. Difficoltà respiratorie quando un uccello sta per morire

L’apparato respiratorio è tutto per gli uccelli, poiché grazie ad esso sono in grado di emettere i loro canti e lasciare la prole. Un uccello che mostra una respirazione rapida, interrotta o rumorosa è spesso in gravi condizioni. D’altra parte, la difficoltà di respirazione si manifesta anche con movimenti del collo e evidenti cambiamenti di postura.

Un uccello molto malato può ansimare o emettere suoni strani quando cerca di respirare. Manterrà anche il becco aperto.

6. Perdita di peso

La prova della perdita di peso in un uccello è difficile, poiché questi animali sono ricoperti di piume e tendono ad avere una massa corporea di base molto bassa (dato che devono avere un corpo adatto al volo). Tuttavia, il tutor scoprirà che qualcosa non va prima o poi se il suo animale domestico non tocca il cibo.

In questi casi, è opportuno pesare l’uccello ogni settimana e registrare l’eventuale perdita di massa corporea. È anche possibile notare la perdita di peso toccando molto delicatamente le ossa toraciche dell’animale: se la chiglia e lo sterno (situati nella zona del petto) sono molto evidenti al tatto, il sottopeso è confermato.

7. L’uccello smette di cantare

Questo è un segno comune che un uccello sta per morire, ma non è affatto una conferma. Molti uccelli smettono di cantare a causa dello stress, della caduta delle piume (una volta all’anno), del cattivo umore o della stagione riproduttiva. Per questo motivo, questo sintomo non può essere collegato in tutti i casi alla morte imminente.

Tutti gli uccelli che stanno per morire smettono di cantare, ma non tutti quelli che smettono di cantare moriranno.

8. Letargia

La letargia è un segno clinico che qualcosa non va in tutti gli uccelli (indipendentemente dalla specie). Come regola generale, gli uccelli sono animali energici che si muovono molto, poiché hanno alti tassi metabolici e devono mangiare molto per mantenere il loro termometro interno in un intervallo corretto. Se non è attivo, il vostro uccello sarà sicuramente malato.

Beccare gli uccelli è comune.

I segni che un uccello sta per morire e la loro importanza veterinaria

Questa volta vi abbiamo mostrato 8 segni clinici che un uccello sta per morire, ma ce ne sono altri che non sono visibili ad occhio nudo. Ad esempio, cambiamenti nelle feci, emorragie interne, battito cardiaco lento e altri parametri indicano che un uccello sta vivendo i suoi ultimi momenti.

Se vedete che il vostro uccello è privo di energia, non esitate ad andare dal veterinario con lui il prima possibile. Più passa il tempo, più è probabile che l’infezione sottostante (o qualsiasi altra condizione) peggiori irreversibilmente.

Potrebbe interessarti ...
Osservare le piume degli uccelli per prevenire le malattie
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Osservare le piume degli uccelli per prevenire le malattie

Osservare le piume degli uccelli serve a rilevare i sintomi di un'eventuale malattia, come quella del crisantemo, la falsa muta o le cisti follicol...