8 specie di tacchino più belle

· 26 marzo 2018

Il tacchino è un uccello conosciuto in tutto il mondo. La sua carne, anche se considerata insipida da alcuni, è la più apprezzata e venduta durante il periodo di Natale. Viene anche scelta da nutrizionisti e atleti, per la sua bassa percentuale di grassi. Non a caso, l’allevamento di questo prelibato gallinaceo si è diffuso in tutto il mondo. Vediamo allora le 8 specie di tacchino più belle al mondo.

Quali sono i tacchini più belli e apprezzati?

Ci sono due specie di tacchino probabilmente più conosciute, il tacchino comune e il pavone, ma questi non sono gli unici esistenti. Tra i tipi di tacchini che vedremo, ce ne sono alcuni che, sicuramente, vi lasceranno a bocca aperta:

Bronzato d’America

Questo tipo di tacchino, come vedete nell’immagine principale, assomiglia molto al tacchino selvatico, solo che ha una dimensione molto più grande. In realtà, può pesare fino a 15 chili, una taglia che potrebbe non adattarsi proprio a qualsiasi forno…

Le sue ali sono bianche, la coda nera e nella parte del collo e la testa ha alcuni toni rossastri. Davvero un piumaggio pieno di colore!

Bianco dell’Olanda

Come suggerisce il nome, la maggior parte del suo piumaggio è bianco e presenta solo qualche piuma, di diverso colore, che rende più dinamica questa tonalità marmorea. La sua testa sembra completamente unita al suo doppio mento, ed entrambi hanno un colore rosso intenso.

un tacchino bianco olandese
Fonte: https://veterinariosos.blogspot.com.es

Razza nera

A differenza del tacchino bianco, è nero nella sua interezza. Il suo colore è brillante, quasi metallico, con un riflesso verdastro che lo caratterizza. Forse questa è una delle razze che più somiglia al tacchino comune, che probabilmente conoscete già.

un tacchino della specie negra
Fonte: https://veterinariosos.blogspot.com.es

Rosso di Borbone

Anche questa razza possiede una miscela esplosiva di colori. Il suo corpo è color cioccolato con un piumaggio luminoso, in cui spiccano delle tonalità di colore bianco, tipiche delle ali e della coda.

un tacchino rosso del bourbon
Fonte: https://veterinariosos.blogspot.com.es

La sua piccola testa con becco lungo, collo e guance di colore rosso intenso, non sono in proporzione con il resto del corpo, che assomiglia ad un pompon gigante.

Bianco di Beltsville

Questi tacchini pesano circa otto chili e sono animali molto sani e dotati di un forte sistema immunitario, perfetto per resistere alle malattie tipiche che possono colpire gli allevamenti di pollame. Ciò rende questa specie di tacchino una delle più adatte al consumo umano.

due tacchini del tipo Beltsville in un pollaio

Si riproducono facilmente e sono in grado di deporre circa 158 uova per ogni stagione, con un interessante successo di nascite che sfiora il 70%. Incredibile!

Tacchino bronzato gigante

Venti chili è il peso che questa varietà di tacchino è in grado di raggiungere. E’ caratterizzato da un doppio petto, talvolta davvero gigantesco, come si vede nella foto. La coda a forma di piccolo ventaglio ha lo stesso colore uniforme del suo piumaggio, che di solito è marrone.

due esemplari di tacchino bronzato gigante
Fonte: http://fmvzequipo4.blogspot.com.es/

I bordi delle piume sono di tonalità grigiastra, e sulla parte superiore del collo si distingue un colore viola che richiama le differenti piume tendenti al rosso.

Tacchino bianco gigante

Questo gallinaceo può pesare tra i 15 e i 20 chili e, curiosamente, il suo piumaggio può variare dal dorato a toni più simili al bianco puro. Ad ogni modo, quest’ultimo colore è stato preferito e, nel tempo, le altre colorazioni sono andate via via scomparendo.

un tacchino bianco gigante
Fonte: https://veterinariosos.blogspot.com.es

Questo è stato scelto perché, avendo le piume bianche, presenta un aspetto più uniforme. Un elemento da non sottovalutare e che, da un punto di vista estetico e visivo, piace maggiormente ai consumatori.

Ardesia

Il colore del suo piumaggio è solitamente grigio, anche se poco meno della metà è bianco. Collo e doppiomento mantengono il classico colore rosso, con le guance dalla tonalità azzurra.

un tacchino bianco e nero del tipo Ardesia
Fonte: https://www.backyardchickens.com

Come se si trattasse di un quadro disegnato da Madre Natura, il piumaggio di questo tacchino è davvero bellissimo. E’ possibile notare le differenti tonalità che però appaiono in modo armonioso, ricordando forse qualche pittura tribale antica.

Bisogna proprio dire che queste 8 specie di tacchino sono davvero bellissime. Anche se, da un punto di vista della struttura fisica, si assomigliano, avete potuto vedere che spesso la loro stazza raggiunge dimensioni assai considerevoli. Chiudiamo questa interessante rassegna semplicemente ribadendo che la maggior parte di queste varietà discende dal Bianco d’Olanda. Generalmente, negli allevamenti, i tipi di tacchino che è possibile trovare sono ibridi creati dall’uomo per rispondere a determinate richieste del mercato alimentare.