Aerolinea impiega squadra di cani antistress per i passeggeri

· 22 novembre 2018
Questa iniziativa è stata provata per la prima volta nel 2014 e ripetuta l'anno successivo. Il nome del progetto è "United Paws", letteralmente Zampe Unite.

razzaNon amate volare? Dovete imbottirvi di calmanti prima di mettere piede in stiva? Se solo poteste evitarlo, lo fareste volentieri, ma a volte non ci sono alternative all’aereo, magari per questioni di lavoro, perché la fidanzata vive lontano o i figli stanno studiando all’estero. In questi casi, sicuramente vi farebbe piacere godere della compagnia di una squadra di cani antistress.

Abbiamo buone notizie per voi. In aeroporto c’è qualcuno che vi sta aspettando per tranquillizzarvi: una squadra di cani antistress.

Sì, proprio così! United Airlines, una aerolinea americana, è la pioniera di un curioso progetto che, a quanto pare, funziona con buoni risultati. Volate con noi per saperne di più!

Squadra di cani antistress: dov’è nata l’idea?

Cane con testa fuori dal finestrino

Sembrerebbe che i responsabili della United Airlines abbiano letto tutti gli articoli de I Miei Animali e abbiano capito che i cani sono alleati eccellenti per calmare lo stress.

Pensando alla quantità di gente che invade gli aeroporti in certe epoche dell’anno e di come le grandi folle, unite alla paura di volare, possano stressare certi passeggeri, la compagnia aerea ha voluto giocar d’anticipo e prendere in mano la situazione.

Questa iniziativa è stata provata per la prima volta nel 2014 e ripetuta l’anno successivo. Il nome del progetto è “United Paws”, letteralmente Zampe Unite.

Walter Woolf, il veterinario che si occupa di questa squadra di cani antistress, spiega che è stato scientificamente provato che accarezzare un cane libera degli ormoni chiamati ossitocine, legate ai sentimenti affettivi, che sono in grado di ridurre i livelli di stress e la pressione sanguigna, oltre che a calmare la respirazione.

Lo sviluppo dell’idea

Alla luce di tutti questi benefici, la compagnia aerea ha avuto un’idea meravigliosa: usare una squadra di cani antistress! Ma non si sono limitati ad un piccolo esperimento, hanno voluto fare le cose in grande per non perdere tempo, dal momento che esistevano già evidenze scientifiche ed erano già state fatte numerose prove.

E’ stato scelto un gruppo di cani che aiuta a ridurre lo stress dei passeggeri che transitano negli aeroporti, dove sono presenti niente poco di meno che 20 esemplari canini, che ogni giorno si impegnano per rendere più confortevole il volo dei passeggeri.

I sette aeroporti degli Stati uniti in cui lavorano queste squadre sono i seguenti:

  • Chicago
  • Cleveland
  • Denver
  • Houston
  • Los Angeles
  • Newark
  • Washington

L’iniziativa ha avuto luogo in questi terminali durante il periodo dal 21 al 23 dicembre, considerato uno dei momenti di maggior affluenza.

Le razze selezionate

Vi starete chiedendo che razza canina è stata scelta per fare parte della squadra di cani per alleviare lo stress. Svelato il mistero: si tratta di esemplari di Golden Retriever, i nostri grandi amici.

Sono, infatti, cani dal carattere pacioso, che si adattano a qualsiasi situazione. Come si suol dire, sono dei veri tutto fare, perché sono utili in ogni circostanza.

Chi può usufruire dell’aiuto di questa squadra di cani che alleviano lo stress?

Golden retriever corre nel mare

I cani si trovano al di là del controllo di sicurezza, nella zona accessibile ai soli viaggiatori.

United Airlines mette a disposizione la squadra di cani che alleviano lo stress a tutti i viaggiatori dell’aeroporto. Non è forse questo un autentico esempio di spirito natalizio?

Noi de I miei animali siamo contenti che ci siano persone così buone e altruiste da scommettere su iniziative molto solidali come questa.

E, ovviamente, amiamo gli animali, che sono capaci di rendere anche i momenti più critici delle esperienze più piacevoli grazie alla loro presenza.