Ai cani piace la musica?

· 13 febbraio 2018

Si dice che certe melodie siano in grado di calmare e ridurre lo stress negli animali. Ma allora è giusto affermare che ai cani piace la musica? Tutto dipende da diversi fattori come, per esempio, il volume o il tipo di canzone riprodotta. In questo articolo vi sveleremo come mai anche al vostro amico a quattro zampe fa piacere ascoltare la musica.

È vero che ai cani piace la musica?

Non esiste una sola risposta a questa domanda. Ci sono, infatti, argomenti contro e a favore. Di solito, i cani diventano molto nervosi in presenza di determinati rumori forti. Pensiamo, per esempio, ai classici fuochi d’artificio, ai tuoni durante i temporali o ai bambini che giocano troppo vicino a loro.

Pertanto, non bisogna mai escludere il fatto che la musica potrebbe anche essere una fonte di disagio per il vostro amico a quattro zampe. Così come non è del tutto certo che esistano melodie in grado, da sole, di calmare o tranquillizzare un certo tipo di animali (un po’ come il mito di Orfeo che ammansisce le fiere con il canto).

cane con cuffie per la musica

La gente ama la musica e questa è parte integrante nella vita di tutti. Si ascoltano gruppi e canzoni per diverse ore al giorno e in varie situazioni: mentre si è in macchina o si cucina, davanti al PC dell’ufficio o con le cuffie nelle normali sessioni di allenamento e sport. Queste melodie ci accompagnano in ogni momento e luogo. Semplicemente, danno colore e allegria alla quotidianità umana.

La musica permette di ricordare cose belle del passato, è motivante per chi desidera stare in forma e bruciare calorie, rappresentando uno strumento ideale contro la depressione, la solitudine e aiutandoci a rilassarci. Per questo motivo, di solito pensiamo che anche gli animali domestici, come noi, siano appassionati di musica. Ma questo non è sempre vero.

Studi scientifici hanno rivelato che nella maggior parte dei casi ai cani piace la musica… Ma, naturalmente, ci sono delle eccezioni. La reazione sarà diversa a seconda del tipo di canzone o del suono che produce. Specialmente considerando che il cane possiede un udito molto più potente di quello umano.

D’altro canto, è stato confermato che agli animali piace avere musica di sottofondo e la preferiscono ad un ambiente dove regna un assoluto silenzio. Per questo motivo è raccomandabile che lasciate la radio o la TV accesa se il vostro cane rimane da solo a casa per diverse ore. Ricordate che il volume dovrà essere basso e che, preferibilmente, non dovrebbero esserci persone che parlano, solo musica.

Che musica piace ai cani?

Anche i cani hanno delle preferenze musicali. Si sentono più a loro agio ascoltando un tipo di musica rispetto ad un altro. Se voi proprietari scegliete alcune canzoni per rilassarvi, anche il vostro animale si sentirà più rilassato e si addormenterà senza problemi.

Non tutti i tipi di musica piaceranno al vostro animale domestico. Ciò dipenderà dal tipo di suoni utilizzati nella canzone, dal volume con cui sarà riprodotta dalla radio, TV o dallo smartphone. Forse all’inizio non vi accorgerete quale siano le canzoni che il vostro amico a quattro zampe preferisce. Ma se si agita o si mostra scontroso, meglio cambiare musica. Con il tempo imparerete e riconoscere i suoi gusti musicali, statene certi.

cane che morde trofeo

Ciò sarà molto facile: se vedete che l’animale è a disagio, vuole nascondersi sotto il tavolo, si innervosisce, abbaia, graffia il pavimento, si sveglia di colpo o respira in modo affannato, non si sta divertendo molto con la musica che avete scelto. Se, al contrario, dorme tranquillamente, sdraiato sulla schiena o muovendo la coda, è chiaro che la nuova situazione gli piace, e molto.

Fondamentalmente, suoni molto forti e stridenti, come heavy metal o musica elettronica, generano conseguenze negative nel cane. Contrariamente a quanto accade, ad esempio, con la musica classica o strumentale. In linea di massima, si potrebbe dire che questi due generi musicali, parecchio aggressivi, hanno lo stesso effetto su persone e animali domestici.

Ora che sapete che ai cani piace la musica, il passo successivo è scegliere la melodia giusta per il vostro amico a quattro zampe. I veterinari assicurano che vale la pena preferire sempre tracce e brani di musica classica. Fate attenzione che la canzone non abbia troppi cambiamenti di tono e non tenete troppo alto il volume. Sia voi che il vostro cane potete godervi i benefici della musica insieme!