Airedale Terrier: un cane grande e forte

· 7 Marzo 2019
L'Airedale Terrier è un cane protetto sul mercato, e ciò garantisce che le sue caratteristiche innate rimangano inalterate; è tranquillo, intelligente ed è un fedele compagno

Le origini dell’Airedale Terrier risalgono alla popolazione britannica dello Yorkshire. Il suo nome si associa alla valle “Dale” del fiume Aire, uno dei più  importanti della regione. La sua corporatura forte e grande lo distingue dagli altri Terrier.

Questa specie nasce nel XIX secolo ed ha delle origini umili accanto alla popolazione inglese dei lavoratori del settore. Si crede che la conformazione dell’Airedale Terrier abbia come punto di partenza quella di altri tipi di Terrier come l’Otterhound, il Bull Terrier e l’Old English Terrier.

Dall’incrocio genetico tra questi e tra altre specie, si è ottenuto l’esemplare dalle zampe lunghe e dal pelo ruvido.

Un cane instancabile ed un grande lavoratore

Nel 1886 questa razza è stata riconosciuta ufficialmente, e da allora ha svolto vari lavori fino al giorno d’oggi. Prima svolgeva delle funzioni rurali come la caccia minore, il controllo delle piaghe come i ratti e il recupero degli uccelli.

Mentre cacciava divideva la sua esperienza con i segugi. Questi fiutavano le prede grazie al loro olfatto e l’Airedale Terrier si occupava di farle uscire dal loro nascondiglio.

Da qui la sua fama di cane forte e coraggioso, poiché affrontava degli animali più grandi di lui con costanza e decisione.

Uno dei suoi compiti più nobili è fare da guida ai non vedenti, però può lavorare come cane poliziotto e da salvataggio. E’ stato usato anche come messaggero sul fronte di battaglia durante le guerre mondiali.

Airedale Terrier nel prato

Carattere e comportamento dell’Airedale Terrier

Come i suoi cugini Terrier, questo cane è molto attivo, indipendente e deciso. Il suo coraggio nelle situazioni delicate ed estreme gli ha fatto guadagnare il titolo di eroico e di eccezionale. 

In alcuni casi può sembrare ostinato, però spicca per la sua abilità di valutare e poi di prendere delle decisioni che mettono in mostra la sua audacia e la sua intelligenza.

Se volete che viva con altri animali risulta prudente farli crescere insieme fin da cuccioli, così andranno molto d’accordo.

Al contrario, è molto probabile che il suo istinto da cacciatore si imponga e che insegua con veemenza qualsiasi animale che gli si presenta davanti.

L’Airedale Terrier è estroverso, molto amichevole con le persone ed è sempre pronto all’azione. 

Tuttavia, è necessario educarlo fin da piccolo per rafforzare la sua socializzazione. Non risulta aggressivo, però può essere diffidente con gli sconosciuti.

Fargli fare la giusta dose di esercizio giornaliero renderà felice tutta la famiglia, poiché si tratta di un cane vivace, amorevole che, se ben addestrato, sfogherà la sua energia in modo docile, invece di mostrarsi distruttivo verso i mobili e verso gli oggetti.

Si tratta di un eccellente nuotatore, quindi fargli fare una passeggiata che includa anche la possibilità di un bagno sarà una delizia per questo animale.

Allo stesso tempo, adora la vita rurale dove può sentirsi occupato. Se la vostra agenda è piena di attività e lui non è incluso, si annoierà e proverà a scappare.

Altri tratti significativi dell’Airedale Terrier

L’Airedale Terrier viene classificato come il più grande della sua specie. Il suo corpo forte e le sue zampe muscolose gli forniscono una sorta di propulsione nei movimenti. La struttura di questa razza è armoniosa e proporzionata in tutti gli aspetti.

Cani nel prato

Possiede una mandibola forte, dalla presa molto decisa che lo rende potente: i suoi occhi, conformi al cranio, gli donano uno sguardo allegro e sempre in allerta.

Il pelo risulta molto spesso, non è eccessivamente lungo però svolge la funzione di coprire e di proteggere il corpo. E’ color focato eccetto sul dorso e sul collo, dove il manto è nero.

La salute di questa razza

Fortunatamente, questa stirpe canina presenta pochi problemi che ne compromettono la saluteNonostante ciò, la sua resistenza e la sua forza non lo rendono immune alle malattie proprie dei cani attivi e di grandi dimensioni.

Consultare periodicamente uno specialista sarà la decisione più sensata. Il veterinario vi darà delle informazioni che possono prevenire condizioni di torsione gastrica, patologie del cuore, problemi alla vista, infezioni cutanee e lesioni ai fianchi.

Garantite un’alimentazione equilibrata e di qualità al vostro Airedale Terrier, così come una cura appropriata del pelo, delle orecchie e dei denti. E non dimenticate di rispettare il calendario delle vaccinazioni e degli antiparassitari.

https://es.wikipedia.org/wiki/Airedale_terrier