Gli alimenti pericolosi per i gatti: scopriteli con noi!

I gatti adorano il mangime (soprattutto quello umido), il paté e il tonno. Fondamentalmente, questi tre ingredienti sono parte integrante della dieta dei piccoli felini domestici. Un po’ per noia, un po’ per curiosità, comunque molti padroni decidono spesso di cambiare alimentazione, senza consultare il veterinario. Il metabolismo del vostro micio è molto delicato e non si possono sottovalutare le conseguenze di un’alimentazione sbagliata. Ecco perché diventa fondamentale imparare a conoscere quali sono gli alimenti pericolosi per i gatti.

Esistono alimenti pericolosi per i  gatti?

Quando date da mangiare al vostro animale domestico, dovete essere consapevoli di ciò che gli state offrendo. Per colpa della fretta o della superficialità, il rischio è di mettere nella ciotola del vostro amico qualcosa che non gli piace o, peggio ancora, che potrebbe provocare problemi di salute anche gravissimi.

gatto nero con croccantini nella ciotola

E’ legittimo che, se avete un micio o altri animali domestici, abbiate voglia di preparare un unico pasto per tutti i componenti della famiglia. Ma, proprio per evitare guai, è sempre bene escludere quegli ingredienti che possono essere tossici o dannosi per la salute del gatto. Prestate dunque attenzione a questo elenco di alimenti pericolosi per il vostro gatto

1. Cioccolato

Anche se può sembrare strano, c’è chi non riesce ad evitare di dare qualsiasi cosa al proprio amico a quattro zampe. Il fatto che sia un alimento innocuo per gli umani non significa che lo sia anche per gli animali. Il sapore di cioccolato piacerà sicuramente a qualsiasi gatto ma, purtroppo, può innescare una serie di conseguenze molto pericolose.

Il cioccolato contiene una sostanza chiamata teobromina, un alcaloide che stimola il sistema nervoso centrale e “correlato” alla caffeina, anche se produce un effetto più lieve. Poiché l’organismo felino non è preparato per questo tipo di sostanza organica, ci vorrà molto più tempo per digerirla ed eliminarla. Ciò può causare l’accelerazione della frequenza cardiaca, eccitazione, vomito, diarrea e persino la morte, se il gatto ingerisce una quantità considerevole di cioccolato.

2. Caffè

Un altro alimento pericoloso per i gatti, perché causa disturbi al sistema nervoso. La caffeina è tossica per gli animali e può causare mancanza di respiro, convulsioni, palpitazioni, irrequietezza, vomito e diarrea.

3. Pesce crudo

Anche se uno dei cibi preferiti del gatto è il tonno in scatola, il problema sta nel pesce “intero” se non viene cotto. Da un lato, perché può contenere batteri nocivi per la salute e, dall’altro, perché i loro enzimi distruggono la vitamina B1, essenziale per il funzionamento dell’organismo.

A sua volta, c’è un ulteriore pericolo che riguarda il pesce non pulito: le spine possono provocare lacerazioni interne a livello della gola o dello stomaco. Nel caso del tonno, l’importante è non abusare delle dosi, per evitare l’avvelenamento da mercurio.

4. Agrumi

Limone, arancia o pompelmo possono causare disagio allo stomaco e provocare diarrea nel gatto. Altri frutti pericolosi sono l’uva, dannosa per il funzionamento dei reni e l’avocado, perché contiene una sostanza fungicida chiamata Persina, che è tossica per i felini.

5. Ossa di pollo

I cani li adorano, e anche alcuni gatti. Tuttavia, le ossa di pollo bollite, arrostite o cotte sono alimenti pericolosi per i gatti. In questo caso non è dovuto a nessun componente che possa diventare tossico per l’animale: il problema è che questi ossicini si scheggiano facilmente. Come con le spine di pesce, possono causare danni alla bocca e al sistema digestivo, che in alcuni casi richiede l’intervento del veterinario.

6. Cipolla e aglio

Questi due alimenti contengono tiosolfato, un elemento che può distruggere i globuli rossi nel sangue e causare anemia nell’animale domestico. Questo composto è presente anche nei porri e nell’erba cipollina. I sintomi in questo caso sono: debolezza, apatia, vomito e scarso interesse per il cibo.

7. Dolci e torte

Anche gli animali domestici amano i dolci. L’alto contenuto di zuccheri crea dipendenza assieme all’avvolgente e delizioso sapore. Ma proprio come un’eccessiva assunzione di dolci fa male alle persone, lo stesso va detto per i gatti. L’ingestione può causare, a lungo termine, il diabete di tipo II. Inoltre, provoca obesità.

gatto che mangia dalla mano del padrone

Altri alimenti pericolosi per i gatti sono:

  • Uva passa.
  • Alcool.
  • Cibo per cani.
  • Pomodori.
  • Patate.
Categorie: Salute Tags:
Guarda anche