Perché l'aloe vera apporta dei benefici agli animali?
Da molti anni si è intensificato l’uso dell’aloe vera per la cura di molte malattie e delle ferite della pelle delle persone, e nel seguente articolo scopriremo perché apporta dei benefici anche agli animali.
A cosa serve l’aloe vera?
Quando sono state scoperte le proprietà dell’aloe vera, molti scettici non credevano possibile che tanti nutrienti potessero unirsi in una sola pianta.
Tuttavia, i suoi benefici sono risultati ben chiari dopo essere stata usata in diverse circostanze. E’ stato dimostrato che contiene amminoacidi, un’ampia varietà di vitamine, di minerali, di tannino, di idrati di carbonio e di molti altri componenti.
Ecco le sue funzioni più comuni:
- Energizzante
- Digestiva
- Disintossicante
- Migliora l’assorbimento dei nutrienti
- Migliora l’assorbimento delle medicine
- Idratante
- Allevia il prurito
- Antinfiammatoria
- Analgesica
- Cicatrizzante
- Rinnova le cellule danneggiate
- Migliora la circolazione sanguignea
- Antibiotica
- Antifungina
- Antivirale
Questi sono alcuni dei benefici finora noti sulle persone: ma perché fa bene anche agli animali?
I benefici dell’aloe vera sugli animali
- Allergie. E’ ideale per trattare le eruzioni cutanee o le infiammazioni. Questi disturbi potrebbero essere causati da un’allergia alimentare.
- Caduta del pelo. La caduta del pelo non è normale se l’animale non si trova nel periodo della muta, quindi potrebbe essere provocata da una malattia o da un’infezione. L’aloe vera sarà l’antidoto perfetto per combatterla. Se presenta anche delle zone del corpo completamente prive di pelo, questa pianta potrebbe favorirne la ricrescita.
- Ferite. L’aloe vera è l’ideale per trattare le ferite grazie alla sua composizione gelatinosa, che dona un effetto rigenerante che favorisce la cicatrizzazione. Inoltre, servirà a proteggere la zona da una possibile infezione.
- Danni agli organi. Questa pianta è benefica anche come bevanda. Il succo di aloe vera potrà aiutare il vostro cane a recuperare il corretto funzionamento degli organi danneggiati, così come a disintossicare l’organismo.
- Gli ormoni. Anche gli animali hanno problemi ormonali, come degli squilibri. I minerali come lo zinco, il magnesio e molti altri presenti nell’aloe vera, aiuteranno a regolarizzare l’organismo e, pertanto, il buon funzionamento degli ormoni.
L’aloe vera viene usata anche in casi di tumori: sebbene non sia una cura, può ritardare la crescita cellulare.
L’uso più comune di questa pianta è topico, anche se si può anche bere. Però, prima di somministrarla al vostro animale oralmente, chiedete al vostro veterinario se è adatta a lui.
Nel caso la usiate sulla pelle, potete farlo in due modi: passando una foglia di aloe direttamente sulla zona colpita o creando una crema fatta in casa. Come farla?
Mischiate il succo di aloe con un po’ di olio, che farà da emulsionante. Se volete, potete aggiungere della gelatina affinché diventi un composto cremoso. Vedrete come allevierà i problemi della pelle del vostro animale.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.