Qual è l’animale con più intelligenza logica?

1 Febbraio 2018

L’essere umano ha catalogato le specie del Regno Animale come meno intelligenti e meno evolute. Tuttavia, molti studi scientifici ed etologici hanno dimostrato che esistono esseri viventi con un quoziente d’intelligenza a dir poco sorprendente. Non si può escludere, dunque, che esistano animali con un’intelligenza logica superiore.

Animali curiosi e molto intelligenti

Per andare incontro a questa ipotesi, le ricerche si sono basate su: logica, memoria, cognizione, apprendimento e linguaggio. In base a tali studi, il polpo si è rivelato come l’animale con più intelligenza logica.

Sempre secondo ricercatori e scienziati, la medaglia d’argento spetta al delfino. Questi straordinari mammiferi marini hanno dimostrato di possedere livelli avanzati nella comprensione di simboli diversi, parti del corpo e valori numerici, abilità di identificazione, e non solo.

un delfino sorridente

Un altro animale con un’alta intelligenza logica, secondo i biologi, è lo scimpanzé. La ragione sta nel fatto che queste scimmie sono parenti molto stretti degli umani e, di conseguenza, presentano comportamenti simili. Come il fatto di pensare e reagire agli stimoli.

Caratteristiche del polpo, l’animale con più intelligenza logica

Il polpo rappresenta le specie di invertebrati con il quoziente d’intelligenza più alto del mondo. È in grado di eseguire attività con un alto livello di complessità e possiede una memoria molto buona a breve e lungo termine. Un’altra delle sue facoltà è l’alta capacità di apprendimento, che si sviluppa sin dal momento della nascita.

Sono creature solitarie e, nel mondo, si contano ben 300 specie diverse. Hanno mascelle molto potenti e mangiano granchi, aragoste e molluschi. Per nutrirsi, usano anche la loro saliva velenosa con la quale sono in grado di immobilizzare le inconsapevoli prede.

un polipo colorato nel mare

Nel polpo possiamo distinguere le seguenti caratteristiche:

  • È un mollusco con otto forti tentacoli. Sfrutta il vantaggio di avere due file di ventose appiccicose, posizionate attorno alla cavità orale e unite tra loro da una membrana. Il primo paio di braccia è più corto del resto e quest’ultimo è più lungo e misura circa il doppio del corpo.
  • Si tratta di un animale con una morfologia fisica molto interessante. Queste specie dipendono molto dai loro occhi per sopravvivere nell’ambiente marino, poiché non hanno la capacità di sentire o emettere suoni.
  • Il polpo è un animale affascinante perché ha un cranio senza ossa, che contiene la massa cerebrale. Qualcosa di molto interessante di questo mollusco è che, in aggiunta, ha tre cuori: tutti questi organi si trovano nella testa.
  • Possiede grande agilità. Il resto delle viscere si trovano tra la testa e i tentacoli, e riesce a  nuotare spruzzando un getto in direzione opposta. Nella stessa zona troviamo il serbatoio di inchiostro usato per accecare e ingannare eventuali predatori.
  • E’ un mollusco che ama la notte.
  • Il polpo si riproduce sessualmente. Cominciano a nuotare verso la costa nei mesi invernali, la stagione perfetta per la riproduzione. La femmina muore dopo che le uova si schiudono perché smette di nutrirsi una volta portata a termine la sua deposizione.

Tipi di polpo

  • Il moscardino bianco (Eledone cirrosa)

Rispetto ad altre varietà della stessa specie, presenta dimensioni fisiche ridotte e una colorazione meno accesa ed evidente. Del resto, anche i tentacoli sono più piccoli.

  • Polpo dalle macchie bianche (Octopus macropus)

Questo tipo di polpo si trova nel Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, e si trova a una profondità compresa tra 1 e 20 metri. Va notato che ha i tentacoli più lunghi del corpo.

Abilità del polpo

Come abbiamo visto, e secondo le pubblicazioni scientifiche, i polpi sono molto intelligenti e hanno una logica molto ben sviluppata. Possiedono una serie di abilità che facilitano la sopravvivenza in natura.

Queste abilità sono le seguenti:

  • Può spruzzare inchiostro per nascondersi nell’ambiente e fuggire dai predatori. L’inchiostro emesso confonde gli altri animali, il che gli dà il tempo di sfuggire al pericolo.
  • Imita i comportamenti di altri animali per evitare di essere divorato.
  • Risolve problemi e fugge attraverso labirinti, grazie alla sua memoria a lungo e breve termine.
  • Rilascia un tipo di tossina che riesce a far aprire le conchiglie, il che favorisce la sua alimentazione a base di crostacei, molluschi e pesci.
  • Può spostarsi in modo diverso, perché puoi camminare, gattonare o nuotare. Il più delle volte cammina e di solito nuota quando ha bisogno di allontanarsi più velocemente con la sua naturale propulsione a soffio.
  • Possono rigenerare i tentacoli se vengono morsi o tagliati.

Il polpo è la specie con più intelligenza logica al mondo. Possiede un complesso sistema nervoso centrale e ha una memoria capace di immagazzinare informazioni a breve e lungo termine. Inoltre, sa sfruttare interessanti abilità di caccia e mimetizzazione, che lo rendono uno tra gli esseri più affascinanti del Regno Animale.