Logo image
Logo image

Qual è l'animale con più intelligenza logica?

4 minuti
Qual è l'animale con più intelligenza logica?
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

L’essere umano ha catalogato le specie del Regno Animale come meno intelligenti e meno evolute. Tuttavia, molti studi scientifici ed etologici hanno dimostrato che esistono esseri viventi con un quoziente d’intelligenza a dir poco sorprendente. Non si può escludere, dunque, che esistano animali con un’intelligenza logica superiore.

Animali curiosi e molto intelligenti

Per andare incontro a questa ipotesi, le ricerche si sono basate su: logica, memoria, cognizione, apprendimento e linguaggio. In base a tali studi, il polpo si è rivelato come l’animale con più intelligenza logica.

Sempre secondo ricercatori e scienziati, la medaglia d’argento spetta al delfino. Questi straordinari mammiferi marini hanno dimostrato di possedere livelli avanzati nella comprensione di simboli diversi, parti del corpo e valori numerici, abilità di identificazione, e non solo.

Some figure

Un altro animale con un’alta intelligenza logica, secondo i biologi, è lo scimpanzé. La ragione sta nel fatto che queste scimmie sono parenti molto stretti degli umani e, di conseguenza, presentano comportamenti simili. Come il fatto di pensare e reagire agli stimoli.

Caratteristiche del polpo, l’animale con più intelligenza logica

Il polpo rappresenta le specie di invertebrati con il quoziente d’intelligenza più alto del mondo. È in grado di eseguire attività con un alto livello di complessità e possiede una memoria molto buona a breve e lungo termine. Un’altra delle sue facoltà è l’alta capacità di apprendimento, che si sviluppa sin dal momento della nascita.

Sono creature solitarie e, nel mondo, si contano ben 300 specie diverse. Hanno mascelle molto potenti e mangiano granchi, aragoste e molluschi. Per nutrirsi, usano anche la loro saliva velenosa con la quale sono in grado di immobilizzare le inconsapevoli prede.

Some figure

Nel polpo possiamo distinguere le seguenti caratteristiche:

  • È un mollusco con otto forti tentacoli. Sfrutta il vantaggio di avere due file di ventose appiccicose, posizionate attorno alla cavità orale e unite tra loro da una membrana. Il primo paio di braccia è più corto del resto e quest’ultimo è più lungo e misura circa il doppio del corpo.
  • Si tratta di un animale con una morfologia fisica molto interessante. Queste specie dipendono molto dai loro occhi per sopravvivere nell’ambiente marino, poiché non hanno la capacità di sentire o emettere suoni.
  • Il polpo è un animale affascinante perché ha un cranio senza ossa, che contiene la massa cerebrale. Qualcosa di molto interessante di questo mollusco è che, in aggiunta, ha tre cuori: tutti questi organi si trovano nella testa.
  • Possiede grande agilità. Il resto delle viscere si trovano tra la testa e i tentacoli, e riesce a  nuotare spruzzando un getto in direzione opposta. Nella stessa zona troviamo il serbatoio di inchiostro usato per accecare e ingannare eventuali predatori.
  • E’ un mollusco che ama la notte.
  • Il polpo si riproduce sessualmente. Cominciano a nuotare verso la costa nei mesi invernali, la stagione perfetta per la riproduzione. La femmina muore dopo che le uova si schiudono perché smette di nutrirsi una volta portata a termine la sua deposizione.

Tipi di polpo

  • Il moscardino bianco (Eledone cirrosa)

Rispetto ad altre varietà della stessa specie, presenta dimensioni fisiche ridotte e una colorazione meno accesa ed evidente. Del resto, anche i tentacoli sono più piccoli.

  • Polpo dalle macchie bianche (Octopus macropus)

Questo tipo di polpo si trova nel Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, e si trova a una profondità compresa tra 1 e 20 metri. Va notato che ha i tentacoli più lunghi del corpo.

Abilità del polpo

Come abbiamo visto, e secondo le pubblicazioni scientifiche, i polpi sono molto intelligenti e hanno una logica molto ben sviluppata. Possiedono una serie di abilità che facilitano la sopravvivenza in natura.

Queste abilità sono le seguenti:

  • Può spruzzare inchiostro per nascondersi nell’ambiente e fuggire dai predatori. L’inchiostro emesso confonde gli altri animali, il che gli dà il tempo di sfuggire al pericolo.
  • Imita i comportamenti di altri animali per evitare di essere divorato.
  • Risolve problemi e fugge attraverso labirinti, grazie alla sua memoria a lungo e breve termine.
  • Rilascia un tipo di tossina che riesce a far aprire le conchiglie, il che favorisce la sua alimentazione a base di crostacei, molluschi e pesci.
  • Può spostarsi in modo diverso, perché puoi camminare, gattonare o nuotare. Il più delle volte cammina e di solito nuota quando ha bisogno di allontanarsi più velocemente con la sua naturale propulsione a soffio.
  • Possono rigenerare i tentacoli se vengono morsi o tagliati.

Il polpo è la specie con più intelligenza logica al mondo. Possiede un complesso sistema nervoso centrale e ha una memoria capace di immagazzinare informazioni a breve e lungo termine. Inoltre, sa sfruttare interessanti abilità di caccia e mimetizzazione, che lo rendono uno tra gli esseri più affascinanti del Regno Animale.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.