Gli animali di Kung Fu Panda e il loro simbolismo

È uno dei più alti film d’animazione più famosi, colorati e spassosi della storia del cinema per bambini. Oltre a offrire divertimento ed emozionare, questa pellicola è ricca di animali, simboli e leggende della cultura popolare asiatica. In questo articolo vi parleremo degli animali di Kung Fu Panda ma in un modo molto particolare, aiutandovi a scorgere il prezioso simbolismo che si nasconde dietro i suoi principali personaggi.

Animali di Kung Fu Panda: chi sono?

Questo film d’animazione è ambientato nell’antica Cina, dove un orso panda in sovrappeso per mangiare troppi spaghetti giunge in un tempio di Kung Fu. Qui incontra i “Cinque Cicloni” guerrieri addestrati dal Maestro Shifu – un panda rosso – per proteggere la valle.

Ognuno degli animali di Kung Fu Panda possiede una personalità molto marcata, legata sia all’oroscopo cinese che alle leggende e alle caratteristiche della sua specie.

alcuni disegni rapprestano animali di Kung Fu Panda

Siete pronti per scoprire assieme a noi il simbolismo che si nasconde dietro i 7 personaggi principali di questo bellissimo cartone animato? Perfetto: iniziamo subito!

1. Po (panda)

È il personaggio più importante del film. Apparentemente, viene scelto per errore per diventare un guerriero del dragone. Come ogni vero panda, Po trascorre molte ore a mangiare – spaghetti al posto del bambù – e non è eccessivamente atletico.

2. Maestro Shifu (panda rosso)

Ha il compito di addestrare i guerrieri e, insieme alla sua grande saggezza e pace interiore, può aiutare ciascuno a mettere da parte le proprie paure. Il panda rosso è un mammifero tipico della Cina, l’Himalaya e l’India, molto attivo al mattino e sedentario durante il resto della giornata (nel film sembra meditare molte ore). Inoltre, è una specie abbastanza abile, acrobatica e calma.

3. Maestro Mantide (mantide religiosa)

Esperto in agopuntura, dal momento che è molto abile con le sue mani e le sue zampe, ecco un altro animale di Kung Fu Panda le cui caratteristiche naturali sono state usate per plasmare il personaggio. Un po’ impaziente e imprudente, è anche veloce, piccolo, agile e coraggioso (tranne quando incontra una mantide femmina).

I manteodea sono insetti verdi che si mimetizzano molto bene tra le foglie, hanno un corpo allungato e occhi sporgenti. Le estremità sono ricoperte da “peli” e hanno lunghe antenne.

4. Maestro Scimmia (presbite dorato di Gee)

È un altro dei Cinque Cicloni, a cui l’insegnante deve insegnare la compassione, e la cui personalità è rappresentata dall’essere giocoso, irrequieto, entusiasta, amichevole e alquanto malizioso. Certo, è molto atletico, energico, veloce e persino imprevedibile.

Nella vita reale, il presbite dorato di Gee – sacro per gli abitanti dell’Himalaya – vive sugli alberi, dove usa la sua lunga coda per dondolarsi appeso ai rami. È un’altra delle molte specie in via di estinzione dell’Asia, purtroppo.

tre pupazzi di animali di Kung Fu Panda

5. Maestra Tigre (tigre cinese)

Agile, silenziosa e con il pelo a strisce arancioni, la tigre è uno dei cinque guerrieri addestrati del tempio, e allo stesso tempo un animale tipico della Cina, che attualmente è in pericolo di estinzione.

La tigre della Cina meridionale, nota anche come tigre cinese, di Amoy o di Xiamen è di taglia media, carnivora e molto efficace al momento della caccia. È uno dei 12 animali dell’oroscopo cinese e la sua personalità è molto forte. Tenacia e testardaggine possono essere, a seconda dei casi, un pregio o un terribile difetto.

6. Maestra Vipera (crotalo del bambù)

È un altro dei guerrieri del gruppo femminile, la più gentile di tutti. La sua tenera personalità può ingannare, perché quando c’è pericolo, diventa un’arma letale veloce e feroce. In natura, il crotalo del bambù è velenoso, di piccole dimensioni, con un corpo snello e con una coda prensile. Vive tra gli alberi e può essere di diverso colori: giallo, nero, verde, blu o arancione.

7. Maestro Gru (gru della Manciuria)

L’ultimo dei Cinque Cicloni del film è una gru della Manciuria, molto paziente, pragmatica e riluttante a ricorrere alla violenza. Questo uccello raro, e allo stesso tempo bello, è bianco con piume nere sul collo e sulla coda.

Inoltre, le sue zampe sono scure e presenta una macchia rossa sulla testa. Queste gru, in Cina sono considerate simbolo di fedeltà e longevità: formano coppie monogame per tutta la vita e, in libertà, hanno un’aspettativa di vita molto lunga, che può sfiorare addirittura i 60 anni.

Gli altri animali del cartone animato Kung Fu Panda sono un leopardo delle nevi, una tartaruga delle Galapagos, un rinoceronte di Giava e un’oca.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche