Quali sono gli animali domestici che vanno di moda?

· 6 settembre 2018
Gli animali domestici che vanno di moda sono davvero curiosi ed interessanti.

Per molto versi, sembra che l’epopea di cani e gatti sia destinata a concludersi. Oggi, sempre più persone scelgono di tenere in casa animali esotici e insoliti. Oltre ai volatili tropicali, le iguane ed i furetti, si sta andando verso specie davvero peculiari. Ma quali sono, allora, gli animali domestici che vanno di moda? Per saperlo, dovrete semplicemente leggere questo articolo.

Ovviamente, cani e gatti continuano ad essere gli animali da compagnia più comuni e “preferiti”, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Se si scelgono specie meno comuni, si va inevitabilmente incontro a tutta una serie di sforzi supplementari. Infatti, occorrono maggiori risorse per garantire un’alimentazione corretta, un habitat adeguato e cure veterinarie corrispondenti ad esemplari di cui, spesso, si sa molto poco.

Ciononostante, il loro carattere, la loro capacità di apprendere, la loro intelligenza o altri elementi sono ciò che li hanno resi popolari, trasformandoli in animali domestici alla moda.

4 animali domestici più di moda

Petauro dello zucchero

Se dovessimo consigliarvi uno qualsiasi degli animali domestici esotici, la cui detenzione è assolutamente legale, sicuramente la scelta ricadrebbe su questo piccolo marsupiale. Lo diciamo per il suo carattere affabile, divertente, socievole e perché si tratta di un animale che ama le coccole e giocare. Pensate che è persino capace di abbaiare come un cane. Davvero incredibile!

Come potete vedere nella foto in alto, il petauro ha una testa triangolare, occhi grandi e le dimensioni di uno scoiattolo. La sua dieta si basa su frutta e verdura, ma se gli date un po’ di prosciutto o qualche salsiccia, siamo certi che non ne lascerà nemmeno un boccone.

Maialino vietnamita

Anche George Clooney ne possiede uno! Sicuramente, anche per questo motivo, in Italia e non solo, è scoppiata la moda del maialino vietnamita. In realtà, questo animale, quasi sconosciuto fino a poco tempo fa, è molto docile, intelligente e facile da addestrare. Oltre che molto affettuoso e dipendente.

Maialino vietnamita grigio al pascolo

Praticamente, è quasi come avere un cane un po’ particolare… Ciò che caratterizza il maialino vietnamita è la sua grande perspicacia e, anche se non potete parlargli, questo animale saprà sempre riconoscere il vostro stato d’animo. Attenzione però a non rimproverarlo con eccessiva veemenza: sono esseri viventi molto paurosi.

Se state cercando un animale domestico che vi dia amore e sia di ottima compagnia, un maialino vietnamita sicuramente farà al caso vostro. Certo, è meglio che abbiate un giardino a disposizione, ne gioverà la sua salute.

Riccio

In Italia non è permesso tenere in casa il riccio europeo. Esiste però la varietà africana, più piccola, che può essere acquistata senza problemi. Questo piccolo mammifero, appartenente alla famiglia degli erinaceidi, ha sicuramente un aspetto molto simpatico, ma l’impegno per tenerlo e crescerlo in casa non è indifferente.

Riccio chiuso a palla nella mano di un ragazzo

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il riccio africano richiede molta cura, dal momento che è sensibile a molte malattie come l’obesità, disfunzioni renali, attacchi di cuore e anche sindromi neurologiche.

Anche per quanto riguarda il carattere, va detto che questi animali possono mostrare comportamenti aggressivi. Quindi, se ne volete comprare uno, occorre prendere in considerazione diverse precauzioni. Soprattutto se avete dei bambini piccoli in casa. Informatevi bene sulle necessità alimentari e di habitat del riccio africano, istruite bene i vostri figli e monitorate sempre lo stato dell’animale. Per ogni dubbio, è meglio consultare un veterinario specializzato.

Fennec

In Italia è consentito possedere un fennec, una piccola volpe che vive nei deserti ma che, sempre più spesso, viene adottata come animale domestico. Per quanto riguarda la sua personalità, potremmo dire che la volpe del deserto è a metà tra cane e gatto, affettuoso ma anche indipendente.

Cucciolo di Fennec sdraiato su un tavolo

È molto socievole e, in effetti, di solito non ha problemi con altri animali domestici. Forse è per questo che molti lo scelgono per le proprie case. Il suo più grande passatempo è scavare, quindi se avete delle piante in giardino a cui tenete, meglio proteggerle in qualche modo. Il fennec è il più piccolo canide del mondo, ha abitudini notturne ed è intelligente e curioso. Caccia insetti, lucertole, uccelli, rettili e piccoli roditori, ma a volte si alimenta anche di bacche e foglie.

Come avete visto, gli animali domestici che vanno di moda sono davvero curiosi ed interessanti. Certo, la loro scelta dipende da un’infinità di elementi. Come il vostro ritmo di vita, la dimensione e il tipo della vostra casa, oltre a ciò che cercate in un animale da compagnia.

Come sempre, vi consigliamo di adottare cani e gatti abbandonati e che aspettano una seconda opportunità: ce ne sono tantissimi e tutti pronti a darvi amore incondizionato. Gli animali esotici è meglio lasciarli nel loro habitat naturale. Ma, se proprio volete, ecco allora che gli esseri viventi che vi abbiamo presentato, potranno sicuramente essere una valida alternativa.