Gli animali domestici devono dormire dentro casa o fuori?

· 10 agosto 2018

Sono molti i proprietari di cani e gatti che, almeno una volta, si sono chiesti se i loro animali domestici devono dormire dentro casa o fuori. Non si tratta di un quesito di facile soluzione, perché si scontra con l’affetto delle persone ed è influenzato da molteplici fattori.

Come, per esempio, il clima o il periodo dell’anno, l’età dell’animale in questione e alcune caratteristiche peculiari del carattere e della personalità. In questo articolo vi mostreremo pro e contro delle due situazioni. Con l’obiettivo di aiutarvi a decidere se i vostri cani o gatti possono dormire dentro casa o fuori.

Animali domestici da tenere dentro casa e fuori: considerazioni generali

Ci sono animali che spesso hanno esigenze diverse. In questo senso, alcune razze sono più felici sentendosi libere, mentre altre hanno bisogno di maggiore interazione con la famiglia per sentirsi felici. Queste ultime, ovviamente, preferiscono passare la maggior parte del loro tempo dentro casa.

In molte occasioni, i proprietari costruiscono o acquistano delle cucce per sistemare i propri animali domestici fuori. Tuttavia, animali domestici come i cani possono sentirsi tristi se sono costretti a dormire fuori. Stiamo parlando di esseri viventi intelligenti ed altamente sociali, con un reale bisogno di condivisione e interazione costante con l’uomo.

Una cuccia lasciata fuori è una buona idea per dare all’animale uno spazio intimo tutto per lui. Ma non va bene per farlo dormire lì ogni notte, da solo. Oltre a sentirsi abbandonati, questi animali saranno anche molto più inclini a contrarre malattie per l’eccessiva esposizione agli agenti climatici.

Anche nel caso dei gatti è consigliabile allestire un “rifugio” all’interno della casa. Sebbene siano molto più indipendenti e amino la loro intimità, sono più propensi a fuggire. Quindi, tenerli in un’area controllata sarà sempre l’opzione migliore.

Cucce da tenere dentro casa

Oggi ci sono molte opzioni che vi permetteranno di creare uno spazio per i vostri animali domestici all’interno della casa. Sia nel caso di piccoli appartamenti che di case più grandi.

Alano sdraiato in salotto con una maschera in testa

Il design e le dimensioni delle casette per animali domestici non solo devono adattarsi alle dimensioni dell’animale, ma anche alle caratteristiche del luogo. L’obiettivo è sfruttare al meglio lo spazio e mantenere l’armonia all’interno della casa.

Alcune opzioni interessanti per l’interno sono costituite da piccole tavole multifunzionali. Lo studio di architettura Fabbricabois ha sviluppato un innovativo tavolo da tè che funge allo stesso tempo da cuccia.

Questo tavolino speciale, dall’alto sembra un normale elemento d’arredo, ma al di sotto si trasforma in una casetta accogliente grazie al suo design basato su origami. Inoltre, ha un comodo spazio in cui mettere le vostre riviste preferite.

Anche l’azienda coreana Bad Marlon offre ai suoi clienti una soluzione innovativa e compatta, ideale per l’interno della casa. Si tratta di piccole casette geometricamente pulite e raffinate. Per questo motivo sono ideali per arredamenti moderni e minimalisti.

D’altra parte, se si cerca di dare all’animale domestico uno spazio che evochi la natura, pur sempre all’interno della casa, la più raccomandata è la proposta della ditta Sou Fujimoto. L’idea è quella di creare un habitat naturale per l’animale domestico, utilizzando spazi aperti simili a scaffali che fanno la forma di una casa. Su questi ripiani possono essere collocati fiori e ornamenti naturali che danno freschezza allo spazio dell’animale e alla casa, più in generale.

Cucce per gli animali da tenere fuori

Ci sono molte altre opzioni di design per l’esterno della casa. Alcuni dei vantaggi delle casette da installare fuori sono che, in generale, possono essere molto più grandi. Il vostro cane o gatto, dunque, potrà sentirsi notevolmente più comodo.

Cucciolo di pastore tedesco vicino a una ciotola

Un’opzione innovativa ed eccellente sono i progetti sviluppati da Rah Design. Queste casette sono costruite in cemento, acciaio e legno portato direttamente dal Brasile.

Il comfort è la parola chiave di queste cucce da esterni, dal momento che sono elaborate in modo assolutamente personalizzato, a seconda del tipo di animale. Per maggiore comodità, possono prevedere anche un pratico sistema di ruote.

Alla fine, aspetti quali la taglia, il tipo di animale e lo spazio a disposizione sono decisivi per decidere se i vostri animali domestici devono dormire dentro casa o fuori. Indipendentemente da ciò, è giusto offrirgli sempre spazi confortevoli al chiuso o all’aperto, dato che anche loro fanno parte della famiglia.

E voi, cosa avete deciso? Farete dormire i vostri animali dentro casa o fuori?