Una app per le emergenze veterinarie 24 ore al giorno

25 aprile, 2018
 

Immaginate che il vostro animale domestico abbia un qualsiasi problema di salute ma voi non potete portarlo dal medico né spostarlo dal luogo in cui si trova. Semplicemente usando il vostro smartphone potrete sollecitare l’intervento di un veterinario che arriverà a casa vostra, o dove gli verrà indicato, nel minor tempo possibile.

Questo è l’obiettivo di ProntoVet24, una nuova applicazione per iOS e Android che metterà a disposizione dei proprietari un comodo servizio di assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ma vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta e come funziona questa nuova app.

Risolvere le emergenze veterinarie con una semplice app

L’idea di creare un’applicazione che potesse aiutare i proprietari di cani e gatti è sbocciata dall’incontro di due amici. Massimiliano De Florio, ingegnere, e Luca Laporta, veterinario, hanno creato una piattaforma in grado di mettere in contatto i veterinari freelance con migliaia di potenziali pazienti, in tutta Italia.

una veterinaria abbraccia un pastore tedesco

Sviluppata in Puglia, a Taranto, ProntoVet24 funziona in modo estremamente semplice:

 
  • I veterinari si registrano gratuitamente sulla piattaforma, specificando specialità, indicando l’ubicazione e un determinato orario di reperibilità.
  • Gli utenti si iscrivono, con carta di credito e, in caso di emergenza, inviano una richiesta di intervento.

E’ possibile scegliere il tipo di visita che si richiede al veterinario:

  • Visita medica generica.
  • Assistenza infermieristica.
  • Visita specialistica.

Un’app per il pronto soccorso veterinario

ProntoVet24 fu lanciata, dopo una campagna di crowdfunding durata appena 9 giorni, nel maggio del 2016. Sono bastati appena sei mesi per superare i 1200 iscritti e garantire un servizio H24 in ben 95 province italiane.

Anche se già esistono servizi di veterinario a domicilio, la novità introdotta da questa applicazione sta nel fatto che si assicura la continua reperibilità dei medici veterinari. In casi di emergenza, nel momento in cui vi trovate in situazioni complicate in cui è difficile prendere una decisione, basterà un clic sul vostro smartphone per far venire a casa lo specialista.

Si tratta del primo progetto di questo tipo, a livello mondiale, e i suoi fondatori sono decisi a rilanciare la app anche fuori dai confini nazionali.

un cucciolo di golden retriever visitato dal veterinario
 

Come funziona la app per le emergenze veterinarie?

Una volta realizzato l’accesso alla pagina web www.prontovet24.com o scaricata la app direttamente dal Google Play o Apple store, basterà seguire i seguenti passi per iniziare a sfruttare i benefici di questa applicazione che vi aiuterà a prendervi cura dei vostri animali domestici:

  1. Iscrizione: potrete creare un profilo gratuitamente aggiungendo tutti i dati relativi al vostro amico a quattro zampe. Inserite nome, specie, razza, una foto e anche una piccola descrizione.
  2. Prenotazione: ora potrete subito prenotare una visita medica, o richiedere un intervento. Indicate l’animale da visitare, data, orario e tipologia della visita.
  3. Arrivo del veterinario: il medico si presenterà presso il luogo indicato nell’orario stabilito, pronto per realizzare la visita e già preparato per il tipo di intervento da realizzare.

I vantaggi di usare una app per le emergenze veterinarie

Questa applicazione vi permetterà di accedere ad un ampio elenco di specialisti, tutti iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari italiani. Poter contare su una piattaforma di questo tipo, vi consentirà di risparmiare tempo ed evitare stress. Specialmente in quelle situazioni in cui determinate problematiche vi impediscono di intervenire o di trasportare l’animale.

Il primo vantaggio di ProntoVet24 è che la app non prevede costi fissi. Se chiamate un veterinario, dovrete pagare l’intervento solamente una volta che la visita si è conclusa. Oltre a ricevere assistenza a domicilio personalizzata, eviterete problemi come il traffico o di peggiorare la gravità dell’emergenza se non siete in grado di muovere il vostro animale malato.

 

Già abbiamo sottolineato il fatto che i veterinari che lavorano in sinergia con la app sono disponibili 365 giorni all’anno, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma, ovviamente, ciò che maggiormente interessa sono le visite d’urgenza. Attraverso ProntoVet24, potrete attivare una procedura d’urgenza in modo che il veterinario arrivi a casa vostra, o dove gli indichiate, sempre nel minor tempo possibile.

Avere un animale in casa significa dover far fronte a una gran quantità di responsabilità. Preoccuparsi per la salute dei vostri cani e gatti è una priorità e, purtroppo, gli incedenti e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Per fortuna, oggi esistono applicazioni come questa che rappresentano un valido aiuto per tutti i proprietari. Da un lato, vi aiuteranno a risolvere rapidamente le emergenze veterinarie, dall’altro vi consentiranno di affrontare situazioni delicate con maggior tranquillità e ottimismo.