Attività fisica per cani (e padroni) in forma

9 Agosto 2019
Con questi esercizi di attività fisica per cani il vostro amico a quattro zampe sarà in formissima, e anche voi!

Con l’arrivo del bel tempo aumentano le possibilità di allenarsi e divertirsi allo stesso tempo in compagnia dei nostri cani. Ecco alcuni consigli sull’attività fisica per cani sempre in forma.

Esercizi di riscaldamento per voi e il vostro cane

Se prima di una seduta di allenamento dobbiamo dedicare almeno 15 minuti agli esercizi di riscaldamento, anche al nostro animale servono una decina di minuti per preparare i suoi muscoli. Seguite questi semplici passaggi per evitare possibili lesioni ed infortuni:

  • Mettete il guinzaglio del vostro cane nella mano destra e cercate di assicurarvi che la distanza tra lui e voi non superi il mezzo metro. Quindi, camminate a passo svelto per due minuti, giratevi e camminate ancora per altri due minuti. Ripetete questa sequenza circa quattro volte.
  • Dopo le quattro ripetizioni, dovrete accelerare il ritmo fino a raggiunger una sorta di trotto leggero o uno sprint e continuare a camminare avanti e indietro per due minuti ogni volta.
  • Per esercitare le spalle con il vostro cane, fatelo rimanere fermo in un punto mentre gli girate intorno. Sarà lui a compiere l’esercizio.
Due ragazzi fa attività fisica all'aperto con i propri cani

Esercizi ed attività fisica per cani

Uno stile di vita sano non si ottiene semplicemente lavorando un paio di giorni alla settimana. Un piccolo esercizio ogni giorno è preferibile a concentrare l’intera attività fisica dell’animale in due sessioni troppo intense. Seguite questa routine con il vostro animale domestico:

  • Tirate fuori la bici e andate a pedalare accompagnati dal vostro cane. Anche se questo tipo di esercizio non può essere fatto da tutti i cani, ed è pericoloso uscire con il proprio cane in bicicletta in città, un cane addestrato e calmo può beneficiare di quella mezz’ora di esercizio tanto quanto il suo proprietario.
  • Uscire con i rollerblade renderà le passeggiate con il vostro animale domestico molto più divertenti. Certo, se avete un grosso cane, state molto attenti perché potrebbe trascinarvi.
  • I giochi classici con la palla non smettono di essere un esercizio fisico che sia i proprietari che gli animali possono eseguire facilmente, sia in un ambiente urbano che rurale.
  • Esistono giochi di abilità che possono persino allenare gli animali domestici per competere in gara, stimolandoli sia fisicamente che mentalmente. Ci sono diverse associazioni che offrono spazi dedicati a questi sport.
attività fisica per animali

Con razze di cani di taglia piccola, c’è anche la possibilità di fare attività fisica al chiuso. Ad esempio:

  • Incoraggiate il vostro cane a salire e scendere le scale. È un modo semplice per esercitare i muscoli senza uscire di casa, anche se bisogna stare attenti con razze con arti corti poiché possono facilmente farsi male.
  • Giocare a nascondino può essere una sfida sia fisicamente che mentalmente, oltre a rappresentare un passatempo perfetto per una giornata di pioggia.
  • Se infine avete un tapis roulant a casa, potete addestrare il vostro cane a correre sul tapis roulant e ad accompagnarvi durante gli allenamenti in casa.