Come prendere le misure del cane?

30 Giugno 2019
Prendere le misure del cane spesso crea grande confusione. In questo articolo vi diamo alcune idee per misurare i vostri fedeli amici a quattro zampe.

Calcolare il peso del proprio cane è un compito facile: basta avere a portata di mano una bilancia, il proprio cane e alcuni oggetti attraenti per l’animale. Ma avete mai pensato di prendere le misure del cane?

Come sapete, è essenziale conoscere l’altezza del proprio cane, in quanto dovrete comprargli molti articoli, come una cuccia, cappottini per l’inverno, cinture di sicurezza per l’auto, etc. Anche nel caso in cui desiderate che i vostri cani prendano parte a uno sport o una attività, dovrete conoscerne peso e altezza.

Come prendere le misure del cane?

La risposta è che avrete bisogno di un metro a nastro o rigido. Il cane non deve stare incurvato né accovacciarsi sul pavimento. L’ideale è che si trovi in posizione retta. Se avete cani di piccola taglia, potete usare un tavolo per misurare l’altezza di questi piccoletti.

Il punto di partenza

Per prendere le misure del cane, bisogna iniziare dalle spalle. Quando il cane tiene le spalle più alte, potete iniziare a misurare. Il punto in cui il collo e l’articolazione della spalla si incontrano si chiama crociato.

Dovete iniziare in questo punto, ma dovrete sempre fare in modo che l’animale resti in piedi. Ricordate che non dovete misurare l’altezza dalla testa. Potete usare anche una livella da falegname per una misurazione esatta.

A volte quando bisogna prendere le misure del cane, risulta molto conveniente l’aiuto di un’altra persona. Potrebbe essere una soluzione per osservare da un’altra angolazione la livellazione e giudicare se la misurazione è appropriata o meno.

Come prendere le misure del cane

Iniziate dal crociato e andate verso il basso, in parallelo, con il metro. Raggiungete l’estremità inferiore, mantenete il metro in quel punto e segnate il numero per il futuro.

Prendere le misure del cane per fini particolari

A volte ci sono situazioni nelle quali si ha bisogno di misurare l’altezza del proprio animale così da sciogliere qualsiasi dubbio, per esempio, al momento dell’acquisto di una gattaiola elettronica per cani o per alcune gare di salti, etc.

Quando il cane cresce in fretta, inoltre, può presentare numerosi cambiamenti in termini di altezza. La continua crescita di un animale domestico diventa un motivo per prenderne le misure e adattare l’ambiente e le comodità alla sua altezza.

In queste situazioni bisogna prestare molta attenzione. Dovrebbe poter entrare e uscire comodamente dalla porta. Assicuratevi che non si faccia male mentre varca la gattaiola o salta da essa. La parte superiore della gattaiola deve essere uno o due pollici più alta dell’altezza del cane. Vi sarà possibile anche ipotizzare la sua altezza futura prima di istallare la gattaiola dopo aver considerato l’altezza media della sua razza.

Misure del cane

Per sapere quanto deve essere alto il salto di agilità di un cane, dovete misurare l’altezza come abbiamo spiegato nel punto precedente, poiché anche l’altezza del salto si basa su quella del cane.

Consiglio extra

Se vi interessano le gare, dovete tenere conto del fatto che oltre all’altezza e al peso adatti, i cani devono ricevere una alimentazione curata e rafforzare il corpo per completare le attività rigorose richieste.

I medici e i professionisti veterinari suggeriscono l’assenza di effetti collaterali della somministrazione di piccole dosi di multivitaminici per cani; in questo modo saranno sani, attivi e robusti.

Speriamo di essere stati precisi e chiari su come prendere le misure del cane! Da ora in poi, tutte le volte che avrete un problema con le misure dei vostri cani, leggete questo articolo e date un’occhiata a questi semplici consigli per completare l’attività di misurazione. E non dimenticate di dare ai vostri cani i loro biscottini preferiti alla fine di tutte le sessioni.

  • http://www.gofetchandco.com/how-to-measure-your-dog
  • http://www.lgd.org/library/measure.htm
  • https://animals.mom.me/how-to-measure-a-dogs-length-12561285.html