9 attività divertenti per il cane da non perdere

· 14 settembre 2018
Per fare in modo che il vostro cane sia sempre allegro e pieno di energie, è però necessario coinvolgerlo a fare sempre cose nuove e piacevoli.

Spesso la vita sedentaria dei proprietari finisce per influire negativamente sulla salute degli animali domestici. Per fortuna però, ci sono tante attività divertenti per il cane che potrete fare assieme. Da un lato, migliorerete il suo benessere, sia fisico che mentale. Dall’altro, potrete rafforzare il legame con il vostro amico a quattro zampe. Ecco a seguire le attività divertenti per il cane.

Attività divertenti per il cane da fare assieme

I cani sono tra gli animali più divertenti al mondo. Per fare in modo che il vostro cane sia sempre allegro e pieno di energie, è però necessario coinvolgerlo a fare sempre cose nuove e piacevoli. Per questo motivo, abbiamo raccolto 9 attività interessanti, che potrete svolgere assieme al vostro cane, sia in casa ma soprattutto all’aperto. Così potrete combattere i problemi della sedentarietà e stimolare il vostro animale domestico per un maggior benessere psico-fisico.

Percorsi ad ostacoli

Correre, saltare e superare ostacoli è una delle attività più divertenti da far fare a un cane. Potrete creare un circuito usando i semplici oggetti che avete in casa. Scegliete un luogo sicuro e recintato, come un patio, un parco o il semplice giardino di casa. Si tratta di un modo semplice, ed economico, per far scaricare energie e stress al vostro amico.

Escursionismo

L’escursionismo è una delle attività più raccomandate, non solo per il cane ma anche per le persone. Questa attività vi consente di allenarvi mentre recuperate il contatto con la natura, vivendo esperienze nuove all’aria aperta.

Ragazza corre con il suo cane

Senza dubbio, fare questa attività con il cane la rende più divertente. Esplorando nuovi luoghi e percorsi, il vostro miglior amico potrà stimolare i suoi sensi, in particolar modo l’olfatto, seguendo tracce di animali selvatici e non solo.

Giocare assieme

Qualcosa di semplice come giocare, può essere una delle cose divertenti per il vostro cane. Tuttavia, non dovreste mai confondere il gioco con il banale gesto di lanciare la solita pallina, stando seduti sul divano di casa.

Stiamo parlando di portare fuori il cagnolino, in un parco o in giardino e correre assieme, lanciargli un oggetto, inseguirlo imitando il gioco dell’acchiapparello… Insomma, significa divertirsi alla grande. A fine giornata, vi sentirete bene, allegri, felicemente stanchi e più uniti che mai.

Nascondino

Questo gioco non conosce limiti di età. Piace moltissimo anche ai cani, dato che mette alla prova le loro abilità e stimola i loro sensi al massimo. L’unica differenza, con le altre attività, è che per giocare a nascondino con il vostro amico a quattro zampe avrete bisogno di un ambiente chiuso e controllato. Dite al vostro cane di stare fermo, poi andate a nascondervi. Appena l’animale scoverà il vostro nascondiglio, premiatelo con uno snack o delle coccole.

Attività divertenti da condividere con il vostro cane

Con queste attività i sensi del cane vengono stimolati e mantenuti attivi. Avrete un animale domestico pieno di energia e sereno per tutta la vita. Sono ideali per divertirsi insieme e mantenersi in forma, scordandosi dello stress e dei problemi quotidiani.

Giocare a frisbee

Non c’è niente di più divertente che andare in spiaggia o al parco e giocare a frisbee con il cane. Prima di arrivare all’uso di questi coloratissimi dischi volanti, forse sarebbe meglio iniziare con un oggetto più piccolo. Una volta abituato al gioco, scegliete un frisbee morbido e adatto ai cani. Oltre che correre e saltare, il vostro amico dovrà sforzarsi di prendere il tempo giusto per afferrare l’oggetto. Un passatempo da fare all’aria aperta, semplice e completo.

Beagle riporta frisbee rosa al padrone in spiaggia

Parco divertimenti per cani

In diverse città italiane ci sono dei parchi per cani. In questi spazi, saranno liberi di giocare e correre liberamente senza alcun pericolo. Inoltre, è un’attività consigliata per socializzare con i proprio simili. Questa nuova esperienza, senza dubbio, sarà una delle preferite dal vostro amico con la coda.

Tubo di gomma

Durante le giornate estive potrete giocare con il cane bagnandolo con il tubo dell’acqua. Certamente, questa attività va bene se il vostro esemplare non ha paura di bagnarsi e non ha mai mostrato timore o paura nei confronti dell’acqua.

Controllate che la pressione del getto non sia troppo forte, per non fare male all’animale. Poi, inseguitelo e cercate di bagnarlo mentre corre. Fate delle pause di tanto in tanto e attenzione a non far prendere troppo freddo al cane. Meglio svolgere questa attività nelle ore calde, col sole, non di sera.

Attività divertenti per il cane: una gita in spiaggia o al lago

La maggior parte dei cani amano correre lungo la riva della spiaggia. Se è il caso del vostro animale domestico, una buona idea è trascorrere una giornata al mare o in un lago. Potete correre assieme, spruzzarvi, creare ostacoli o lanciare oggetti. Attenzione a non arrecare disturbo agli altri bagnanti; scegliete sempre delle spiagge aperte ai cani.

Giochi per stimolare l’olfatto

I giochi per l’olfatto non solo rientrano tra le attività divertenti per i cani, ma mantengono attivo anche questo importante senso dell’animale. La dinamica del gioco consiste nel nascondere un premio per l’animale in scatole, su mobili, tra dei cuscini, negli angoli, ecc. Certo, una volta che lo trova, potrà mangiarlo.

Come avete visto, ci sono molte attività divertenti per il cane che potrete fargli fare in modo semplice, sicuro e anche economico. Si tratta di divertimento assicurato per entrambi: permetterà di stimolare i suoi sensi e a mantenere il suo fisico in forma. È importante e consigliabile svolgere frequentemente questi tipi di attività, per garantire sempre la massima salute fisica e mentale dell’animale.