Body Dog, la prima palestra per cani
Quante volte ci lamentiamo del fatto che il nostro animale è un po’ sovrappeso o che non abbiamo mai tempo per portarlo a fare una passeggiata al parco? Fortunatamente, è arrivata la soluzione a tutti questi problemi: Body Dog, la prima palestra per cani. Vi interessa saperne di più? Nell’articolo di oggi vi diremo tutto quel che c’è da sapere.
Palestra per cani Body Dog: solo per animali obesi?
Se il vostro cane è in sovrappeso, i motivi potrebbero essere molti. Tra i tanti, la mancanza della giusta attività fisica. Naturalmente, anche i cani hanno bisogno di allenamento: non basta una giusta alimentazione per fare in modo che raggiungano il loro peso ideale. L’ideazione di un programma di attività potrà aiutarli a perdere peso e a mantenersi in forma.
Fonte: pagina Facebook di Bodydog
Nella città di Bogotá, in Colombia, un gruppo di specialisti ha fondato la prima palestra per cani chiamata Body Dog. L’obiettivo del progetto è consentire agli animali di mantenersi in salute e perdere peso, ma anche di svolgere l’attività fisica necessaria che spesso non possono fare perché i padroni sono troppo impegnati (o non amano particolarmente l’attività fisica).
Ma attenzione, non si tratta soltanto di un centro per dimagrire. Fra le varie opzioni si trova infatti anche la possibilità di fare riscaldamento, esercizi per rafforzare i muscoli o sessioni di riabilitazione per cani che hanno subito un incidente o una malattia.
Gli strumenti disponibili in questa palestra consistono in scale, ostacoli da saltare, palline di diverse dimensioni, tapis roulant, tunnel ecc. Oltre alla propria tabella personalizzata, i cani possono usufruire di premi, sedute di acconciature, idromassaggi e tecniche di rilassamento. Un altro servizio offerto presso Body Dog è l’addestramento dei cuccioli.
Fare esercizio con il cane
La palestra colombiana è pensata esclusivamente per cani – i padroni non sono “invitati” se non per assistere all’allenamento del proprio animale. Come fare dunque se non vivete a Bogotá o non avete la possibilità di iscrivere il vostro cane all’accademia? Basta allenarvi insieme! Ecco elencate alcune idee interessanti.
Trottare e correre
Cominciate con una camminata e, poco a poco, aumentate la velocità. Fate indossare al vostro amico il guinzaglio, così vi potrà seguire. Sappiate che in alcuni casi potreste essere voi a dovervi affannare per stare dietro al cane, soprattutto se è un cucciolo.
Nuotare
Se il vostro cane appartiene ad una razza che ama l’acqua (come ad esempio i Golden Retriever), potrete approfittarne per portarlo in spiaggia o comprargli una piscina tutta per lui (potreste optare per una piscina per bambini). Mettete nell’acqua dei giocattoli e fateglieli ripescare.
Corsa ad ostacoli
Il giardino di casa vostra sarà ottimo per preparare una corsa con ostacoli, paletti, coni o qualsiasi altro oggetto che trovate per permettere all’animale di saltare, schivare, abbassarsi, correre e via dicendo.
Giochi
Fonte: pagina Facebook di Bodydog
Un pallone o un ramo saranno perfetti per far fare esercizio al vostro animale. Insegnategli a cercare l’oggetto e a restituirvelo. Se credete che soltanto i cuccioli siano in grado di imparare questo comando, sappiate che anche i cani adulti lo impareranno velocemente, perché lo adorano.
Le attività e i giochi preferiti del vostro cane possono cambiare in base alla sua razza. Scoprite le caratteristiche del vostro animale per fargli fare quel che più apprezza:
- Rincorrere oggetti: Labrador, Golden Retriever, Cocker Spaniel, Beagle, Mastino, Terranova.
- Mordere la corda e afferrare oggetti: Fox Terrier, Yorkshire, Bull Terrier, Terrier Scozzese, Jack Russel, West Highland White Terrier, Pit Bull Terrier.
- Calcio: Collie, Corgie, Pastore tedesco, Pastore belga, Pointer, Cane d’acqua spagnolo.
Cercate l’attività preferita del vostro cane e cercate di rispettare una routine settimanale. La bella notizia è che oltre a servirgli per mantenersi in forma ed evitare l’obesità, questi esercizi saranno utili anche a voi. Passerete del tempo all’aria aperta, correrete, vi divertirete, oltre a passare del tempo con il vostro amico a quattro zampe. Quale migliore programma di questo?
Fonte delle immagini: pagina Facebook di Bodydog
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.