Bull Terrier: sapete davvero tutto su questa razza?

07 aprile, 2017
 

Il Bull Terrier inglese è una razza di cane conosciuta per la forma caratteristica della sua testa e per le sue piccole orecchie, a forma triangolare. Ce ne sono di tue tipi: il Bull Terrier e il Bull Terrier Miniature.

Nel momento in cui scegliete di adottare un cane, sia da cucciolo che da adulto, è importante che conosciate tutte le informazioni riguardanti il suo carattere, le sue caratteristiche fisiche e il tipo di addestramento di cui ha bisogno.

Se ciò che cercate è una razza completa, il Bull Terrier inglese fa al caso vostro.

Origini del Bull Terrier inglese

Questa razza è stata creata in Gran Bretagna da James Hinks, dove veniva usata nelle mostre e come cane da combattimentoEra chiamato il “cavaliere bianco”.

Le origini del Bull Terrier sono associate alle lotte tra cani e tori e alle lotte tra cani. Quando i combattimenti con i tori vennero proibiti in Gran Bretagna, nel 1835, sono stati effettuati degli incroci tra i Bulldog e i Terrier.

Si voleva creare un cane più leggero però al tempo stesso forte, capace di resistere e partecipare agli scontri tra cani.

In questo modo nacquero i primi Bull Terrier da mostra, noti come Bull and Terrier. Questi cani avevano la combattività e la resistenza al dolore dei Bulldog, e l’agilità e l’astuzia dei Terrier.

 

Anche se più leggeri dei Bulldog di quell’epoca, questi Bull and Terrier erano più simili a quegli animali che ai Bull Terrier attuali.

Caratteristiche fisiche del Bull Terrier inglese

I cani di questa razza sono forti e muscolosi, quasi sempre di colore bianco, anche se possono essere neri, rossi o tigrati. La forma ovale della testa, gli occhi e le orecchie a forma triangolare, gli donano un aspetto che si differenzia totalmente da tutte le altre razze.

Tra il maschio e la femmina del Bull Terrier non ci sono grandi differenze. Una di queste potrebbe essere il fatto che i maschi sono un po’ più robusti delle femmine.

Carattere del Bull Terrier inglese

Il Bull Terrier dev’essere ben addestrato ed educato. In questo modo sarà equilibrato ed affettuoso con le persone; sono cani fedeli per natura, e davvero affettuosi. Sono molto coraggiosi, dato che possiedono un forte istinto di protezione, anche se ciò non significa che siano aggressivi.

Visto che vengono considerati cani pericolosi per la loro forte muscolatura, è obbligatorio l’uso della museruola e del guinzaglio nei luoghi pubblici. E’ importante che l’animale si abitui alla museruola a poco a poco. In questo modo si sentirà a suo agio e non lo assocerà ad un castigo.

Con una corretta socializzazione non avrà nessun problema. Però è importante controllare il modo in cui gioca con i bambini che non sanno come comportarsi con un cane. Se infastidito, potrebbe ringhiare. Se avete dei bambini piccoli in casa, dovete educarli affinché capiscano come interagire con il Bull Terrier.

 

Il Bull Terrier, cane affettuoso e un po’ testardo

L’educazione dei Bull Terrier è importante, soprattutto perché qualche volta sono un po’ testardi. Per farli stare calmi e tranquilli in età adulta, è consigliabile castrarli.

Questa razza si affeziona molta ai suoi padroni, ed odia la solitudine. Se non avete molto tempo da dedicargli, vi consigliamo di scegliere un altro tipo di cane.

Sono animali molto affettuosi, giocherelloni e pazienti, nonostante la loro fisicità e la grandezza della mandibola. Non sono animali aggressivi se educati correttamente, però potrebbero ferire qualcuno involontariamente mentre giocano in maniera concitata.

 Il rapporto con gli altri cani

Per quanto riguarda il rapporto con gli altri cani, il Bull Terrier può avere delle reazioni inaspettate se non è stato addestrato bene. Una buona educazione è indispensabile.

Come prendersene cura

Il pelo di questo cane è corto e liscio, quindi non ha bisogno di essere spazzolato molto spesso. Durante l’inverno dovete proteggerlo dal freddo.

E’ fondamentale portarlo a spasso perché è un animale dinamico e attivo.

Il Bull Terrier tende a mangiare molto, per questo è importante tenere sotto controllo il suo peso.