L'uso corretto della museruola per cani

07 aprile, 2016

A nessuno piace l’idea di far indossare la museruola a un cane, men che meno al proprio. Purtroppo però, in base alla stazza dell’animale, questa pratica è obbligatoria per legge, nel nostro paese e in molti altri. Ebbene, per il nostro animale l’uso della museruola è ancora meno piacevole, ed è per questo importante imparare a sapere quando è necessario fargliela indossare e di quale tipo di museruola ha bisogno.

Quando far indossare la museruola al cane

Secondo la legge, l’obbligo di museruola non è esteso a tutte le razze di cani; se siete dunque curiosi di sapere se siete o no obbligati a farla indossare al vostro, continuate a leggere il seguente articolo.

pitbull con museruola

Autore: Bev Sykes

Cani pericolosi

La principale ragione per la quale i cani devono portare la museruola è per evitare che mordano; i cani dagli atteggiamenti considerati dunque aggressivi, sono obbligati per legge ad indossare una museruola ogni volta che escono per strada, che sia per passeggiare o per prendere il sole davanti alla porta di casa.

Le razze considerate aggressive secondo la legge italiana sono le seguenti:

  • Rottweiller
  • Dogo Argentino
  • Bulldog americano
  • Pitbull Terrier
  • Pitbull Mastiff
  • Fila Brasileiro
  • Tosa Inu
  • Cane da pastore dell’Anatolia
  • Cane da pastore del Caucaso
  • Cane da pastore dell’Asia Centrale

Altri comportamenti che richiedono la museruola

La museruola è un attrezzo impiegato anche per correggere alcuni comportamenti. Sarà per esempio molto utile se il vostro cane ha l’abitudine di ingerire cibo rovistato tra la spazzatura o per strada, quando lo portate a passeggio, oppure nel caso cerchi di leccarsi alcune ferite, correndo il rischio di prendere un’infezione. Nonostante l’attrezzo più funzionale in questi casi sia il collare elisabettiano, talvolta il cane è in grado di toglierselo, rendendolo inutile.

Di solito, quando si porta il cane dal veterinario, si trasforma: potrebbe essere il cane più dolce e tenero sulla faccia della terra, ma diventare aggressivo nei confronti del medico. In questi casi, il veterinario potrà decidere di fargli indossare la museruola, per evitare eventuali morsi.

Tipi di museruola per cani

Sul mercato è possibile trovare svariati tipi di museruole. A seconda della razza e delle caratteristiche facciali del vostro animale, potrete optare per la più adeguata. Per i cani dal muso schiacciato si sconsigliano museruole che chiudano interamente la bocca, perché faranno maggiormente fatica a respirare.

Le museruole presenti sul mercato sono:

  • Museruole in nylon. Non ricoprono del tutto la bocca dell’animale, tuttavia ne impediscono l’apertura, rendendo più difficile la respirazione. Per questo è opportuno ricordarsi di non utilizzarle in giornate particolarmente calde, né quando l’animale fa esercizio. Si possono anche trovare in tela o cuoio.
  • Museruole a griglia. Queste tappano del tutto la bocca dell’animale e possono essere in plastica, cuoio o nylon. Assicuratevi di non stringerle troppo per non fare del male all’animale, ma allo stesso tempo non lasciatele troppo allentate, per non rischiare che l’animale se la tolga.

Come abituare il cane alla museruola

cagnolino con museruola

Autore: Richard Smith

Indossare la museruola non sarà di certo un’esperienza gradevole per il vostro cane, per questo vogliamo darvi alcuni consigli affinché sappiate come comportarvi.

  • Abituare l’animale. Se non abituerete il vostro animale all’utilizzo della museruola, potrebbe reagire in maniera aggressiva ogni qualvolta vi avviciniate a lui con lo strumento in mano. Una tattica è quella di farglielo indossare per alcuni minuti ogni giorno dentro casa, così che si abitui. Proseguite poi dandogli un premio affinché la associ a qualcosa di positivo.
  • Non fate indossare al cane la museruola in nylon per tempi prolungati. In alcune località questo tipo di museruola è proibito per un uso prolungato; è stato infatti dimostrato che possono essere dannose per l’animale. Se possedete soltanto una museruola di questo tipo e non avete la possibilità di comprarne un’altra, ricordate di non mettergliela per più di qualche minuto al giorno. Piccola raccomandazione: disfatevene e compratene una a griglia.
  • Non bisogna utilizzare la museruola per i cani che non rientrano nella categoria di animali aggressivi. La museruola deve essere considerata come ultima alternativa. Esistono alcuni esercizi da far eseguire all’animale per evitare che si mostri aggressivo o spaventato. È sempre meglio fare un tentativo prima di ricorrere alla museruola.
  • Non fate indossare al vostro cane la museruola quando uscite di casa. Purtroppo, c’è chi è convinto che questa sia una buona alternativa per evitare che l’animale distrugga i mobili una volta rimasto solo. È una cosa crudele. Non fatelo, per favore.
  • Non utilizzatela per impedire al vostro cane di abbaiare. Se il problema è grave, può essere corretto attraverso un’adeguata terapia.

Indossare la museruola non è piacevole, ma talvolta è necessario. Deve essere l’ultima alternativa da prendere in considerazione. Per sapere se il vostro cane deve indossare o no la museruola, si raccomanda di consultare il veterinario.

Immagini per gentile cortesia di Maja Dumat, Bev Sykes e Richard Smith.