Cambiamenti nel comportamento del cane: perché avvengono?

28 maggio, 2020
I cambiamenti nel comportamento del cane possono verificarsi a causa di molti fattori. È importante conoscere determinati segnali per identificare un eventuale problema.
 

I nostri animali domestici sono molto più sensibili ai cambiamenti di quanto possa sembrare. A volte, il più piccolo dettaglio nella vostra giornata fa cambiare drasticamente il comportamento del vostro cane. Vediamo insieme i cambiamenti nel comportamento del cane.

Se il cambiamento è stato improvviso, dobbiamo analizzare ciò che è cambiato nel suo ambiente in modo da capire perché il cane ha reagito in questo modo. A volte la causa è molto evidente, come un qualche tipo di malattia o paura.

Come regola generale, il comportamento del vostro cane dovrebbe essere molto stabile ed includere i cambiamenti comportamentali propri che l’età produce, ma con la stessa fedeltà di sempre. Ricordate inoltre che ci sono pochi animali grati e nobili come un cane. Continuate a leggere i cambiamenti nel comportamento del cane.

Cane aggressivo che ringhia al padrone


Motivi per cui il comportamento del cane cambia

Dalla cosa più insignificante a una ragione convincente come un’operazione chirurgica, il comportamento del vostro cane può essere influenzato in misura maggiore o minore da diversi fattori. Ci sono anche molte differenze tra alcuni cani e altri, dal momento che alcuni sono molto sensibili e altri molto passivi.

 

Pertanto, questi sono alcuni dei motivi più comuni per cui il comportamento del vostro cane ha subito dei cambiamenti. Molti vi sorprenderanno sicuramente:

  • Malattia: i cambiamenti nel comportamento del cane potrebbero essere dovuti al fatto che soffre di qualche malattia o disturbo che, come accade con le persone, li rende più irascibili del solito.
  • Arrivo di un nuovo animale domestico a casa: l’arrivo di un nuovo animale a casa può portare a tutti i tipi di reazioni nel vostro cane, poiché questo sta mettendo a repentaglio tutta l’attenzione che il vostro cane aveva ricevuto finora. Tuttavia, se il vostro cane è un animale socievole, non dovete preoccuparvi, poiché risolveranno le loro differenze in pochi giorni. Tuttavia, se notate un atteggiamento aggressivo, dovrete prendere le misure necessarie ed in tempo.
Cane arrabbiato che ringhia a un altro cane

 
  • L’arrivo di un bambino: l’arrivo di un bambino in famiglia può essere un grande shock per il vostro cane, dal momento che questo avrà gran parte dell’importanza di cui solo lui aveva goduto prima. L’animale potrà essere geloso del bambino, il che porta a cambiare il suo comportamento per attirare l’attenzione.
  • Paure: molti cani hanno paura di cose inimmaginabili, come automobili, motociclette, petardi, gatti, qualsiasi tipo di colpo… Molte cose possono causare stress e trasformarlo in un cane timoroso, quindi vale la pena evitare l’esposizione a queste paure.
  • Cambiamenti a casa: rimarrai sorpreso di quanto siano sensibili alcuni cani con i cambiamenti a casa, come spostare un mobile o acquistare una nuova figura decorativa. Ci sono cani che non sono in grado di entrare in una stanza perché c’è un animale di peluche che gli fa prendere dal panico …
  • Assenza di un membro della famiglia: quando manca una delle persone più importanti nella vita dell’animale, sia a causa del cambio di residenza che della morte, il cane può soffrire di una piccola depressione che fa cambiare radicalmente il suo carattere. Ci vorranno diverse settimane per adattarsi alla nuova situazione.
 
  • Castrazione: uno dei motivi più comuni per cui ci sono dei cambiamenti nel comportamento del cane di solito è la castrazione. Quella vitalità ed energia che aveva prima, specialmente nel caso dei maschi, è in gran parte persa e diventa un animale più remissivo. In molti casi dovrete anche cambiare la sua dieta, poiché tendono ad ingrassare a causa della mancanza di attività.
  • Maturità: tutti i cani, sia maschi che femmine, cambiano il loro carattere a seconda dello stadio di maturità in cui si trovano. Fortunatamente, il periodo di iperattività che attraversano i cuccioli è passato, e adesso il loro comportamento è più rilassato e calmo. Lo stesso accade quando raggiungono la vecchiaia: adottano un atteggiamento molto più prudente e sensibile, proprio come accade a noi.

Qualunque sia la ragione per cui il vostro cane ha cambiato il suo comportamento, l’ideale è fare una visita dal veterinario per ricevere dei consigli più accurati e specifici su come affrontare il problema.

 
  • Experto animal. ¿Por qué ha cambiado el carácter de mi perro? 21 de diciembre de 2017. Extraído de: expertoanimal.com/por-que-ha-cambiado-el-caracter-de-mi-perro-3945.html
  • Ehow. Cambios repentinos en el comportamiento del perro. 4 de febrero de 2019. Extraído de: expertoanimal.com/por-que-ha-cambiado-el-caracter-de-mi-perro-3945.html
  • Razas y perros. ¿Por qué ha cambiado el carácter de mi perro? Extraído de: https://razasyperros.es/por-que-ha-cambiado-el-caracter-de-mi-perro/