Cane in auto? Mettetegli la cintura di sicurezza

15 Novembre 2016

Un animale domestico dipende da noi; quando ne adottiamo uno, quindi, vigilare sulla sua sicurezza è nostro dovere. Lo stesso discorso vale in macchina. Quando viaggiamo in auto con il nostro amico a quattro zampe, è importante rispettare tutte le norme di sicurezza. Una di queste è l’uso della cintura.

Proprio così, esistono cinture di sicurezza anche per i cani. Nonostante siano presenti sul mercato da qualche anno, non sono obbligatorie dappertutto e, forse, molti di noi neanche le conoscono.

Vantaggi della cintura di sicurezza per cani

cane-con-la-testa-fuori-dal-finestrino

Al di là dell’obbligatorietà, se vogliamo proteggere la vita del nostro cane è bene conoscere l’esistenza della cintura di sicurezza e imparare ad usarla.

Oltre a questo, alcuni studi hanno dimostrato che un cane di 25 chili, in caso di incidente stradale, può diventare un autentico proiettile, in grado di aggravare la situazione o ferire qualcuno.

Durante le passeggiate in macchina insieme al nostro cane, è molto facile distrarsi. È raro incontrare un cane che stia tranquillo per tutto il tragitto. In alcune circostanze ci innervosiamo alla guida e questo può causare incidenti. Secondo uno studio recente, il 60% degli incidenti automobilistici derivano dalle distrazioni causate dalla presenza di un animale a bordo.

Quando viaggiamo con il nostro cane, non possiamo fare a meno di voltarci per vedere se si sta facendo male, se ha la nausea o dorme. Senza contare che i cani più piccoli  hanno l’irrefrenabile istinto di spostarsi davanti per salirci in braccio.

Tutte queste situazioni creano momenti di distrazione inutili, evitabili con le cinture di sicurezza.

Qual è la migliore cintura di sicurezza per cani?

Dal momento che non esiste una normativa che regoli l’uso della cintura di sicurezza per i cani, è meglio scegliere un modello che mantenga tutto il corpo dell’animale protetto e in grado di limitarne il movimento.
Il mercato offre vari tipi di cintura: assicuratevi che sia testata e dalla comprovata efficacia. Ricordate che servirà a salvare la vita del vostro cane. Il negozio, insieme alla cintura di sicurezza, deve fornirvi un certificato.

Come si usa?

cane-e-bambina-in-auto

Il dispositivo, certificato e testato, è dotato di un attacco simile a quello delle nostre cinture. Sarà semplice agganciarlo e bloccare il vostro cane.

Come al solito l’animale non sarà abituato, quindi procedete gradualmente. Come fare? Con l’auto spenta. Fate salire il cane e con calma mettetegli l’imbragatura. È possibile che se la voglia togliere, che cominci a lamentarsi o diventi irrequieto. Qualche carezza gli farà capire che gli siete vicino e che non ha nulla da temere.

Provate più volte prima di avventurarvi in viaggio con il cane allacciato alla cintura di sicurezza. Quando comincerete a vedere che non oppone più resistenza, fate una piccola prova in movimento, magari intorno all’isolato. Non sarà il caso di fare un viaggio lungo in queste condizioni, perché potrebbe essere pericoloso. Tutto richiede un processo di adattamento.

Come potete vedere, si tratta di un semplice gesto che protegge la vita del vostro animale domestico, la vostra e quella di tutta la famiglia. La cintura di sicurezza si può acquistare nei negozi per animali e qualche volta nelle cliniche veterinarie. La trovate anche su Internet, ma assicuratevi prima che sia certificata e conforme. Buon viaggio!