Al vostro cane non piacciono gli ospiti? Seguite questi consigli

13 aprile, 2017

Amiamo i nostri cani, incondizionatamente. Però, ogni volta che riceviamo degli ospiti, non vorremmo fare altro che rinchiuderli da qualche parte. Perché alcuni cani diventano insopportabili quando qualcuno viene a trovarci? Cosa si può fare per evitare o per modificare questo comportamento?

Perché ai cani non piace ricevere ospiti a casa?

Per poter evitare o correggere un comportamento, per prima cosa dobbiamo capirne le cause. Sono molti i motivi per i quali ai cani non piacciono gli ospiti. Ve ne elencheremo alcuni:

Invadono il loro territorio

I cani sono animali che vivono in branco, e sono territoriali. Vi accettano come leader, e sono molto felici sotto il vostro controllo nel loro territorio. Nel loro territorio, non può essere altrimenti.

Quando degli estranei entrano dentro casa, li percepiscono come una minaccia a ciò che possiedono, al luogo in cui vivono, e per questo possono mostrarsi aggressivi.

Cattiva educazione

Ma c’è anche il cane troppo accogliente. Alcuni possono essere aggressivi, mentre quelli troppo affettuosi possono dimostrarsi noiosi e pesanti, arrivando ad esser un fastidio più che un piacere.

Ciò accade perché da cuccioli non gli è stato insegnato a capire qual è il loro posto. I cani, quando sono piccoli, sono adorabili, e tutti vogliono vederli e accarezzarli. Però quando diventano grandi le cose cambiano, soprattutto se i vostri amici hanno dei bambini.

Se fin da piccolo avete sempre permesso al vostro cane di fare tutto quello che voleva quando ricevevate delle visite, è molto probabile che continui a comportarsi così perché pensa di essere ancora un cucciolo.

 Gelosia

La paura di perdere il vostro amore e il vostro affetto è un’altra causa per la quale il cane non vuole che riceviate degli ospiti. Questo non è un comportamento tanto strano, anche i bambini agiscono in questo modo.

Ricordatevi che un cane, come un bambino, dipende da voi. Se vede una minaccia, è molto probabile che diventi aggressivo.

Tranquillità

Da piccolo è possibile che gli sia costato adattarsi alla sua nuova casa. Con il tempo ci è riuscito, e ora la sua abitazione è un rifugio in cui vivere in tranquillità.

All’improvviso, mentre dorme, sente delle voci, dei rumori, e la sua pace viene spezzata. A nessuno piace che le persone si presentino senza avvisare. Pensateci, il comportamento del vostro cane non è poi tanto strano.

Come evitare che il cane si comporti male con gli ospiti

Non disperate, anche se non avete educato fin da piccolo il vostro cane, ci sono varie cose che potete fare per evitare che si comporti male con gli altri.

Parlate con i vostri ospiti

Dovete tenere a mente che il cane dipende da voi, e ha bisogno delle vostre attenzioni. Parlate con i vostri ospiti e ditegli di non avere paura, di non gridare quando entrano dentro casa, e di rimanere in silenzio mentre il cane li annusa.

Una volta fatto ciò, devono parlargli in modo affettuoso, oppure avvicinare la mano affinché il cane la annusi, e infine accarezzarlo, se l’animale lo permette.

Ignorateli

Se il cane non si calma ed inizia ad abbaiare come un pazzo, ignoratelo, e consigliate ai vostri ospiti di fare lo stesso, ovviamente prima di esservi assicurati che non voglia mordere nessuno.

Fate attenzione con i cani timorosi

cane timoroso degli ospiti

I cani timorosi sono molto più delicati, per questo dovete averne ancora più cura. Dite ai vostri invitati di non fissarli e di non provare a giocarci, neanche se si avvicinano.

Si devono lasciare annusare senza fare movimenti bruschi, né alzare la voce. E’ possibile che in pochi minuti riescano a guadagnarsi la loro fiducia.

Soprattutto, evitate di fare qualsiasi cosa che possa infastidirli ancora di più. Siate pazienti, e il vostro cane diventerà bravissimo.