Il mio cane ha la tendenza a mordere tutto. Come evitarlo?

· 22 Dicembre 2018
E' normale che i cuccioli tendano a mordere tutto, poiché vogliono scoprire ciò che li circonda; inoltre, mordono per alleviare il dolore causato dalla dentizione.

Alcuni cani hanno la tendenza a mordere tutto. Le persone amano quelli ben educati e tranquilli, e anche che sappiano controllare i propri impulsi, ma non sempre è così.

Ci sono molti motivi per i quali i cani tendono a mordere tutto. Se pensate che le soluzioni siano troppo rigide non vi preoccupate, perché si tratta di un semplice problema comportamentale.

Perché il mio cane ha la tendenza a mordere tutto?

Si tratta di un problema usuale nei cuccioli di circa 3 mesi in su. In questa fase è una cosa naturale perché è il loro modo per conoscere il mondo esterno. Ma l’animale morde anche per evitare il dolore causato dalla dentizione. 

Beagle che morde le scarpe

In questo modo, il cane scopre anche se stesso. Si comporterà in maniera diversa a mano a mano che scoprirà l’ambiente circostante e si svilupperà.

La bocca rappresenta il senso del tatto, quindi mordere è assolutamente normale.

Un cane piccolo morde con molta frequenza, ma se lo fa uno grande? In teoria, dovrebbe già conoscere l’ambiente che lo circonda, quindi perché lo fa? Ci sono molte ragioni:

Richiesta di attenzioni e noia, come identificarli

I cani sono animali molto socievoli che adorano stare in compagnia e divertirsi. Un problema della nostra società è che non possiamo fornirgli ciò di cui hanno bisogno per tutto il tempo. Quindi, mordono tutto per attirare l’attenzione del padrone.

Ci sono due casi concreti in cui ciò accade: il primo è quando tornate a casa e l’animale ha combinato dei disastri. 

L’altro caso è molto simile: tornate a casa e, quando il vostro amico peloso vi vede, inizia a mordere tutto.

Identificare quando si tratta di ansia o di richiesta di attenzioni, in questi casi è molto semplice.

Nel primo si nota chiaramente che si tratta di un quadro d’ansia per solitudine; mentre nel secondo, vuole attirare l’attenzione del padrone.

Trattare un cane che morde incessantemente

Innanzitutto, deve essere chiaro che punire questi animali non è una soluzione. Potreste solo peggiorare la situazione per il fatto che il cane continuerà a farlo per vendicarsi.

I rinforzi positivi sono i migliori alleati per trattare questo problema.

Cane triste sdraiato sul pavimento

Passate molto tempo fuori casa? L’ansia da separazione è un qualcosa di ricorrente quando i cani vengono lasciati per molto tempo soli in casa senza niente con cui distrarsi. 

Mordere degli oggetti è un modo per svagarsi.

Nei casi più gravi, possono anche mordersi le gambe, e ciò porta all’automutilazione. Ma se si tratta il problema in tempo, non si arriverà a questa situazione così estrema.

  • Dategli giochi di vario tipo affinché possa distrarsi mentre non ci siete. Se il vostro cane tende a mordere anche questi e non volete che lo faccia, fabbricatene alcuni in modo artigianale con dei materiali che possano essere distrutti.
  • Lasciate la radio o la televisione accese. Simuleranno la presenza di una persona e l’animale si calmerà un po’.
  • Se potete farlo, prendete un altro animale. Un altro cane o un gatto sono delle scelte efficaci affinché il vostro amico peloso abbia compagnia. 

Quando si tratta di una richiesta di attenzioni da parte del cane, la questione cambia un po’. Dovete essere un po’ più diretti, senza però punire l’animale.

  • Dovete insegnarli il rispettoi cani hanno la tendenza a mordere, non possiedono dei limiti, quindi dovete insegnargli ciò che possono fare e cosa no fin da subito. In questo modo eviterete che l’animale sviluppi questa condotta da grande.
  • Se per il vostro amico a 4 zampe mordere è assolutamente necessario, cercate degli oggetti che possa afferrare. Non lasciate che vi prenda le ciabatte o i vestiti che non usate, altrimenti penserà di poter fare lo stesso con altre cose simili.
  • Correggetelo prima che inizi a mordere. Un’alzata di voce funziona come richiamo d’attenzione. Oppure, un leggero tocco sul naso è un altro trucco.

Fare in modo che il vostro cane smetta di mordere tutto è più facile di quanto crediate. Ci vuole solo un po’ di pazienza e di forza di volontà.