I cani col muso schiacciato sono più affettuosi
I cani col muso schiacciato tendono a sembrarci più simpatici. I bulldog francesi, il pechinese o altri ancora ci fanno sospirare per la loro bellezza. Inoltre, quasi sempre si avvicinano e ci fanno un po’ di feste. Ecco perché si sostiene che i cani col muso schiacciato siano più affettuosi. Cosa c’è di vero?
Ci sono molti paesi in cui avere un cane col muso schiacciato è diventato una moda senza una ragione apparente. Per questo motivo, è stato effettuato uno studio con l’intenzione di scoprire a che cosa si doveva questa ossessione.
Uno studio rivela che i cani col muso schiacciato sono più affettuosi
Questa ossessione di avere cani dal muso schiacciato ha suscitato la curiosità di molti ricercatori. I cani dal muso schiacciato tendono ad avere più disturbi e malattie rispetto agli altri. Inoltre, come regola generale, muoiono più giovani, quindi inizialmente non si comprendevano i vantaggi del desiderarne uno.
Inoltre, spesso presentano gravi problemi respiratori che a volte possono richiedere interventi chirurigici. Tuttavia, lo specialista che ha pubblicato la sua ricerca su Plos One, afferma che coloro che adottano uno di questi cani costosi e di salute debole, sono ricompensati dal suo comportamento tranquillo e affettuoso. Sarà vero che l’amore compensa tutti i difetti? Vediamo.
McGreewy ha esaminato 60.000 cani di 45 razze diverse per analizzare il rapporto che potrebbe esistere tra le loro caratteristiche fisiche e il loro comportamento. Si è scoperto che la dimensione del cranio incide enormemente sul comportamento. I cani col muso schiacciato erano più affettuosi e obbedienti di quelli dal muso appuntito.
Si è giunti a tale conclusione perché questi cani erano più propensi a correre dietro ad un giocattolo quando veniva lanciato loro. Si sono dimostrati anche meno paurosi quando si trattava di cacciare via degli estranei. È stato rilevato che sono capaci di qualsiasi cosa pur di proteggere i loro padroni.
Un’altra caratteristica che sembra risultare molto attraente per le persone che scelgono questo tipo di cani è il loro sguardo. I loro occhi sporgenti li aiutano a mantenere lo sguardo fisso. Questo crea uno speciale legame tra questi esemplari e i loro padroni. Ciò li aiuta anche a guardare con più facilità quello che i loro padroni indicano loro, essendo così più obbedienti e più agili.
Esistono cani più affettuosi di altri?
Secondo Sergio Gómez, la risposta è no. Egli afferma che è la sensazione che ci fa provare un cane a farcelo considerare più o meno affettuoso.
Per qualsiasi persona che abbia un cane, il proprio animale è il più bello del mondo e, naturalmente, il più affettuoso. Quindi, affermare che esistano cani più affettuosi di altri significa generalizzare. Non è assolutamente nostra intenzione affermare che i cani che non hanno il muso schiacciato non sono affettuosi. Sapete bene che a noi de I Miei Animali piace mantenervi informati su tutti gli studi che vengono effettuati sui nostri amici cani, gatti e altri animali.
Secondo Sergio Gómez, veterinario specialista del comportamento, i cani col muso schiacciato hanno atteggiamenti diversi rispetto ad altri tipi di cani, che ci possono far pensare che siano più affettuosi.
Ad esempio, al momento di giocare, i cani col muso schiacciato hanno una maggiore tendenza a leccare, piuttosto che a mordere. Ciò fa sì che sembrino più amorevoli rispetto a quelli che, quando giochiamo con loro, cercano di morderci. Anche se stanno giocando, a volte possono anche farci male.
D’altra parte, la faccia di un cane dal muso schiacciato può suscitare maggiore tenerezza rispetto a quella di un cane dal muso lungo, spingendoci ad accarezzarlo di più e a far sì che questi ci dimostri più affetto.
Pertanto, non si può generalizzare e, anche se è possibile che alcuni studi dimostrino che i cani dal muso schiacciato siano più affettuosi, siamo sicuri che il cane più affettuoso e bello del mondo sia il vostro. Non è forse così?
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.