Logo image
Logo image

I cani comprendono i sentimenti umani

3 minuti
I cani comprendono i sentimenti umani
Ultimo aggiornamento: 08 luglio, 2017

Gli animali posseggono una sviluppata intelligenza emotiva. Non parliamo solo dei vostri cani e gatti, esseri viventi abituati a vivere a contatto con l’uomo. E’ qualcosa che riguarda tutte le specie, anche quelle selvatiche. In questo articolo vi sveleremo in che modo i cani sono in grado di interpretare e comprendere i sentimenti umani. Sia dei propri padroni che delle altre persone.

Intelligenza emotiva: i cani hanno sentimenti e li capiscono

Some figure

Questa è una frase assai comune tra coloro che posseggono un cane. Parliamo di meravigliosi animali che accompagnano l’uomo da millenni e che hanno imparato a condividere, con lui, praticamente tutto. La vita in simbiosi con il proprio cane contribuisce alla creazione di un legame unico, indistruttibile, di fedeltà e amicizia.

Proprio per questo è lecito pensare che ogni cane sia capace di interpretare i differenti stati d’animo del suo padrone. E’ il risultato di un contatto fisico e visivo naturale e quotidiano. Il vostro cane sa perfettamente quando siete allegri o tristi. Per questo sceglie sempre il momento giusto per avvicinarsi o, al contrario, vi lascia tranquilli.

L’interpretazione delle emozioni umane avviene sicuramente per via dei comportamenti e del linguaggio corporale. Studi scientifici rivelano però che il vostro amico a quattro zampe è capace di interpretare i vostri sentimenti, anche tramite l’olfatto. Il corpo umano, infatti, rilascia una certa quantità di ferormoni che l’animale usa come una specie di indicatore emotivo.

Un gruppo di ricercatori ungheresi si è spinto perfino oltre. Effettuando diverse risonanze magnetiche ad alcuni esemplari, adeguatamente stimolati, verificarono che in presenza di riso o pianto del proprio padrone, gli animali reagivano in modo corrispondente. Addirittura arrivavano a provare, loro stessi, i medesimi sentimenti di allegria o tristezza. Per questo esperimento vennero utilizzati sia cani che esseri umani.

Le immagini del cervello venivano scattate mentre il paziente, umano o animale, ascoltava suoni differenti: cani, uomini, rumori della natura, automobili… Com’era logico aspettarsi, l’indice di reazione aumentava nell’ascoltare rumori provenienti da esseri della medesima specie. Uomini e cani mostravano massima attenzione in presenza di effetti audio di persone o di canidi, appunto. Ciò che sorprese fu però notare che, nel cervello, le zone attivate erano assai simili.

Il vostro cane sa come vi sentite

Some figure

Anche l’Università di Vienna ha deciso di darsi da fare sull’argomento. In una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Current Biology, gli specialisti viennesi dimostrarono che un cane è in grado di distinguere se un viso è triste o felice. Ciò vuol dire che i vostri amici a quattro zampe sanno collegare l’espressione del viso ad una determinata emozione.

Gli autori dello studio affermano che si tratta del primo elemento che dimostrerebbe la capacità, dei cani, di comprendere i sentimenti di altre specie. Altri mammiferi, como oranghi, scimpanzé e gorilla non riuscirono a superare il medesimo test. Un fatto sorprendente, considerando il legame genetico di questi esseri con l’uomo. Infatti, i primati dimostrarono di essere in grado di riconoscere segnali visivi soltanto della propria specie. I cani, dato il continuo contatto con l’uomo, hanno sviluppato questa interessante capacità. Per lo studio, furono impiegati 10 cani di razze distinte (Border Collie, Terrier, Golden Retriever e Pastore Tedesco).

Dinanzi ai loro musetti furono proiettate immagini di persone con espressioni adeguate per le varie emozioni. I cani reagivano con un’espressione intimidatoria dinanzi a visi arrabbiati, mostrandosi rilassati se posti davanti a un sorriso umano. Com’è possibile che siano in grado di agire in tal modo? La risposta è semplice quanto logica. I cani memorizzano le espressioni dei propri padroni e le relazionano con i differenti momenti o situazioni.

Per esempio: se il vostro cane rompe un oggetto, in casa, saprà collegare il vostro volto arrabbiato con ‘qualcosa’ di negativo o cattivo. Allo stesso modo, tenendo presente il vostro sorriso o un’espressione di gioia, avrà la certezza che la situazione è completamente positiva e sicura.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.