I nostri cani ci conoscono meglio di chiunque altro
Se credete che il vostro piccolo amico vi conosca alla perfezione, forse anche più di quanto non facciate voi stessi, ebbene avete proprio ragione. Nell’articolo di oggi vi parliamo dei motivi per cui è possibile affermare, senza paura di sbagliarsi, che i cani ci conoscono meglio di chiunque altro.
Ecco perché il vostro cane sa tante cose su di voi
La principale spiegazione del perché questi animali sappiano così tanto di noi è data dal lungo passato vissuto a contatto con l’uomo. Durante anni e anni di storia in comune tra cani e persone, questi animali si sono adattati a noi sia sul piano fisico che emotivo, guadagnandosi di fatto la loro incredibile vicinanza con l’uomo.
Oltre a questo, il vostro cane ha occhi solo per voi e ha a disposizione tutto il tempo del mondo per osservarvi e conoscere le vostre abitudini.
Dispone inoltre di risorse potentissime – come l’olfatto –, atte ad individuare ogni piccolo cambiamento nel vostro corpo o nel vostro stato d’animo.
I cani convivono con l’uomo da secoli. Tutto il tempo passato ad osservarci e ad abituarsi a noi, oltre al loro potente fiuto, sono la risposta più azzeccata al perché ci conoscano così bene.
Alcuni motivi per cui i cani ci conoscono meglio di chiunque altro
Tra i motivi che ci consentono di affermare che i nostri amici a quattro zampe ci conoscono meglio di chiunque altro, troviamo anche le seguenti capacità:
- Riconoscono quando siamo tristi o depressi. Anche se il vostro volto dice il contrario e riuscite ad ingannare amici e familiari, il vostro odore non mente e il cane lo percepirà.
- Scoprono quali persone vi vanno a genio. Anche senza che diciate nulla, se una persona non vi piace, il primo a capirlo sarà il vostro amico peloso.
- Capiscono quando qualcuno vi piace. Sappiate che non riuscirete a nascondere al vostro cane che quella persona appena conosciuta vi attrae. I vostri ormoni non potranno ingannare il vostro cane.
I cani riconoscono se la loro padrona è incinta
Un’altra cosa che i cani sono in grado di individuare, sono le gravidanze. Se notate i seguenti comportamenti nel vostro cane, vi consigliamo di sottoporvi subito ad un test di gravidanza:
- Non presta più molta attenzione al vostro partner e si attacca solo a voi.
- Diventa protettivo e non vi abbandona né di notte né di giorno. Ad esempio vi aspetta fuori dalla porta del bagno, dorme al vostro fianco o abbaia a chiunque tenti di avvicinarsi a voi.
- Può anche succedere che prenda le distanze da voi. Prestate inoltre attenzione se notate da parte sua comportamenti strani – come camminare da un lato all’altro, nascondersi, leccarsi in maniera compulsiva.
Cani che “fiutano” le malattie dei loro padroni
Il vostro amico dalle zampe pelose può anche trasformarsi in un medico sveglio ed efficiente. Il potente olfatto dei cani, infatti, consente loro anche di scoprire la presenza di malattie soltanto attraverso un cambiamento nel vostro odore.
Sebbene esistano esemplari addestrati specificatamente per individuare determinati tipi di malori nell’uomo, il vostro cane non avrà bisogno di un addestramento speciale per capire che qualcosa in voi non va.
Il vostro animale, infatti, conosce alla perfezione il vostro odore. Se questo cambia, lo noterà subito. Esistono casi di persone che hanno richiesto il parere di un medico dopo aver notato il cane annusare determinate parti del loro corpo in modo ossessivo. Così facendo hanno potuto scoprire la presenza di tumori o altre malattie.
Altre ragioni per affermare che i nostri cani ci conoscono bene
Tra il loro olfatto e il loro grande spirito d’osservazione, possiamo dire che sono ben poche le cose che sfuggono ai nostri amici a quattro zampe. Infatti loro sanno anche:
- Se avete avuto altri cani in passato, come erano e addirittura cosa gli davate da mangiare.
- Qual è il miglior momento per chiedervi di uscire a passeggio o di giocare.
- Se siete arrabbiati ed è meglio non avvicinarsi.
Naturalmente, il vostro cane saprà anche quando è il momento di accorre a consolarvi se state attraversando un momento negativo o difficile. Non a caso sono considerati da secoli i migliori amici dell’uomo.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.