I benefici di tenere un cane durante la gravidanza

12 gennaio, 2017

Quando una donna rimane incinta e in casa è presente un amico a quattro zampe, possono sorgere degli interrogativi del tipo “come faremo con un cane e un bebè in casa?” e “saranno compatibili?”. State tranquilli: dare priorità di pensiero a vostro figlio rispetto all’animale non fa di voi delle persone cattive. In ogni caso, questo articolo vi darà grande sollievo, poiché risulta che tenere un cane durante la gravidanza apporta una miriade di effetti benefici.

Per farvi scoprire alcuni di questi benefici, vi dedichiamo il presente articolo, che mira a suggerirvi almeno 9 ragioni a favore del tenere un cane durante la gravidanza.

Si prenderà cura di voi durante la gestazione

donna-incinta1

Il cane è simbolo di empatia, indipendentemente dal sesso e dal fatto che non abbia mai avuto cuccioli. Vi comprenderà alla perfezione e vi starà accanto 24 ore su 24.

Si dice che i cani abbiano una sensibilità speciale per le donne incinte, che riconoscano i loro sentimenti e sappiano come farle sentire bene.

Inoltre, non vi chiederà insistentemente di giocare insieme: è consapevole che non state nel pieno delle vostre forze, lo capirà. Non vi pare una cosa molto tenera?

Saprà ancora prima di voi della gravidanza

Sebbene non sia ancora stato provato scientificamente, molte donne assicurano che il proprio cane sapeva ancor prima di loro che aspettavano un figlio.

Ciò non deve risultare strano, dato che è stato dimostrato con analisi medico-scientifiche che i cani possono rilevare diverse malattie attraverso il loro olfatto, incluso il cancro.

Saprà il momento esatto in cui nascerà il bambino

Prima che abbiate le ultime contrazioni, non sorprendetevi se il vostro amico a quattro zampe inizia a portarvi le scarpe e la borsa pronta per l’ospedale. È infatti in grado di percepire quando il vostro bebè sta venendo al mondo.

Resterà lì, al vostro fianco: non si separerà da voi ed è possibile che arrivi persino a ululare.

Non sarete mai sole

Che siate delle madri single oppure no, probabilmente durante la vostra gravidanza passerete molto tempo da sole, mentre il vostro eventuale compagno si troverà al lavoro.

Indipendentemente dal fatto che già avevate un cane o che abbiate deciso di prenderlo durante la gravidanza, lui sarà un fedele e leale compagno, non si separerà mai da voi, non vi lascerà mai sole. Durante questa nuova tappa della vostra vita, vi sarà sicuramente di conforto avere al vostro fianco qualcuno di fiducia.

Vi preparerà ad essere madre

Occuparsi di un cane prima della gravidanza rappresenta una sorta di preparazione alla maternità. Difatti, non risulta strano vedere donne che parlano con il proprio animale, considerando lui come un figlio e sé stesse come mamma, in maniera esplicita.

Dato che un cane ha bisogno di attenzioni ed è totalmente dipendente da terzi, vi sarà di preparazione per le cure che dovrete prestare al bambino che presto vi cambierà la vita.

Sarà delicato

Non importa se il vostro cane pesi una cinquantina di chili o anche di più: quando si renderà conto della vostra gravidanza, a vostra volta noterete il suo atteggiamento delicato e premuroso, quasi come se avesse timore di farvi del male.

Se, dunque, vedete che il vostro cane si comporta in questa maniera tanto differente dal solito, andate dal ginecologo: è sicuro che avrà delle buone notizie da darvi.

Capirà i vostri cambiamenti di umore

vivere-con-un-cane-durante-la-gravidanza

Non importa se siete in preda a risa, grida o pianti: lui vi capirà. Ciò, allo stesso tempo, migliorerà la vostra autostima e sarete meno esposte a soffrire di fasi depressive.

L’umore di una donna incinta cambia svariate volte e sembra che nessuno ne capisca il perché. Per tale motivo, il fatto di sentirsi amata da qualcuno, o anche semplicemente da un animale, migliora enormemente il suo stato emozionale, nonostante gli sbalzi d’umore repentini.

Riduce lo stress

Essere per la prima volta incinte può riempire la testa di tanti dubbi, che a loro volta generano solamente stress. Avere al proprio fianco un cane che vi dà affetto e compagnia vi aiuterà a rilassarvi e a stare meglio.

Quando poi arriva il bambino…

All’arrivo del pargoletto, il vostro amico a quattro zampe ne sarà la miglior balia, anche più di voi. Può infatti percepire qualsiasi cambio nell’organismo del piccolo, indipendentemente dal luogo in cui vi trovate con il vostro bebè. Il vostro animale non permetterà a nessuna persona sconosciuta di avvicinarvisi.

Vi servono forse ulteriori ragioni per decidere di tenere un cane durante la gravidanza?