Cani del gruppo 3: classificazione delle razze secondo la FCI

Cani del gruppo 3: classificazione delle razze secondo la FCI

Ultimo aggiornamento: 07 febbraio, 2018

La Fédération cynologique internationale si occupa di determinare gli standard di ogni razza canina, classificandole secondo le loro caratteristiche. In questo articolo vi parleremo dei cani del gruppo 3, che include i Terrier di taglia grande e media, di taglia piccola, di tipo bull e da compagnia.

Cani del gruppo 3: Terrier di taglia grande e media

All’interno di questa sezione sono presenti 15 razzeEccone alcune:

1. Terrier Brasiliano

Di taglia media, è molto giocherellone e adora stare in compagnia. Si adatta a vivere in ambienti piccoli. Ha un cranio rotondo, delle orecchie triangolari, degli occhi grandi e scuri, un corpo lungo e un pelo tricolore (focato, nero e bianco). Fa la muta abbastanza spesso, è indipendente e un po’ riservato con gli estranei.

2. Irish Terrier

Con un muso allungato e triangolare, un pelo completamente color focato, l’Irish Terrier si adatta a qualsiasi tipo di clima. E’ simile al Fox Terrier d’aspetto. E’ un cane coraggioso, facile da addestrare, pieno d’energia, audace e allegro. E’ anche paziente ed affettuoso con i bambini.

Cani del gruppo 3: Terrier di piccola taglia

Tra le 12 razze di questa suddivisione, le più famose sono:

Jack Russell Terrier in mezzo ai fiori

1. Jack Russell Terrier

D’origine britannica, sebbene si sia sviluppato in Australia, è quasi completamente bianco (con alcune zone marroni), con un corpo compatto ed agile. E’ abbastanza forte nonostante le sue piccole dimensioni. Il pelo è duro e resistente all’acqua, ed ha dei baffi spessi. E’ molto vivace, attivo, vigile, intrepido, amichevole e coraggioso. Abbaia e scava in qualsiasi luogo.

2. West Highland White Terrier

E’ nato nelle Highlands scozzesi e, come il resto dei Terrier, è abbastanza energico e vitale. Preferisce essere l’unico animale della famiglia, alla quale si lega abbastanza. Può pesare massimo 10 kg ed ha una coda a forma di carota. E’ completamente bianco, ha bisogno di una moderata attività fisica giornaliera, e sta in allerta per la maggior parte del tempo.

3. Scottish Terrier

Chiamato popolarmente “Scottie”, è un cane nato agli inizi del XVIII secolo negli Altipiani scozzesi. E’ uno scavatore per eccellenza, di piccole dimensioni, forte, resistente ed ha un corpo muscoloso ed agile. Il muso allungato è una delle sue principali caratteristiche. 

Per quanto riguarda il suo temperamento, lo Scottish Terrier è molto territoriale, vigile, agile e deciso. E’ intelligente, giocherellone, sicuro di sé ed indipendente. Può essere affettuoso ed un po’ testardo.

Cani del gruppo 3: Terrier di tipo bull

In questa sezione ci sono solo 4 razze, ma sono 2 le più note:

1. Bull Terrier

D’origine inglese, è caratterizzato da una testa triangolare e da orecchie piccole. Adora divertirsi, è attivo e non è imparentato con l’American Pitbull Terrier. Questa razza è nata dall’incrocio con diversi cani: Dalmata, Galgo, English White Terrier e altre. E’ ostinato ma ubbidiente, forte, intelligente e abbastanza territoriale (soprattutto i maschi).

2. American Staffordshire Terrier

Conosciuto anche come Amstaff, questo cane è simile all’American Pitbull Terrier. Il manto può essere di molti colori, ha delle guance pronunciate e un naso nero, la coda è corta e si assottiglia sulla punta. In genere gli vengono tagliate le orecchie. Sebbene venga considerata una razza potenzialmente pericolosa in alcuni paesi, è un animale socievole, protettivo e un bravo guardiano.

Cani del gruppo 3: Terrier da compagnia

Ci sono 3 razze in questo settore. Ecco la più conosciuta:

Yorkshire Terrier nel prato

1. Yorkshire Terrier

Nasce dall’incrocio tra lo Scottish Terrier e il Terrier inglese durante la Rivoluzione Industriale, più precisamente nella città di Yorkshire. Era molto popolare durante l’Epoca Vittoriana, diventando uno dei simboli della nobiltà inglese. 

E’ di taglia piccola, ma non per questo non possiede il coraggio e la tenacia dei Terrier. Abbaia spesso, è facile da addestrare e ha bisogno di svolgere attività fisica. Pesa massimo 7 kg ed ha un pelo setoso e liscio, color marrone, argento e nero che richiede cure costanti.

Potrebbe interessarti ...
Cani del gruppo 4: classificazione delle razze secondo la FCI
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cani del gruppo 4: classificazione delle razze secondo la FCI

La Fédération cynologique internationale (FCI) si occupa di determinare gli standard delle razze canine. Ecco i cani del gruppo 4.