Cani del gruppo 4: classificazione delle razze secondo la FCI

La Fédération cynologique internationale (FCI) si occupa di determinare gli standard delle razze canine, classificandole in base alle loro caratteristiche. In questo articolo vi parleremo dei cani del gruppo 4, che include il Bassotto (o Teckel).

Razze di cani del gruppo 4

Questo gruppo è formato da una sola sezione, quella dei Dachshund, Teckel o, più comunemente Bassotti, i quali si dividono in tre tipi secondo le loro dimensioni.

Questa razza canina deve la sua particolare fisionomia ad una mutazione genetica chiamata Bassettismo (presente anche nei Basset Hound, per esempio). Secondo il peso può essere:

3 bassotti seduti sul divano

  • Standard (da 9 a 11 kg)
  • Nano (da 4,5 a 6 kg)
  • Kaninchen, coniglio in tedesco. (meno di 4,5 kg)

Un’altra suddivisione tra i Bassotti viene fatta in base al tipo di pelo:

  • Duro (di colore grigio)
  • Corto (di colore nero, rosso, marrone o a macchie)
  • Lungo (dagli stessi colori di quelli a pelo corto)

Storia e caratteristiche del Bassotto

I cani del gruppo 4 nascono in Germania alla fine del XIX secolo. Nel 1888 è stato redatto il primo documento sulle caratteristiche fisiche della razza. La popolarità dei Bassotti è relazionata alla regalità poiché, per esempio, la regina Vittoria amava molto questi cani.

Sebbene si tratti di “cani da tana”, La Fédération cynologique internationale ha deciso di creare un gruppo solo per questa razza, perché non assomiglia a nessun’altra, neanche al Basset Hound.

Per quanto riguarda l’aspetto del Teckel, è abbastanza particolare e difficile da confondere. Ha il corpo allungato, una coda lunga, un muso a punta, zampe corte, unghie nere e orecchie grandi e all’ingiù. Il Bassotto è stato creato per andare a caccia di conigli e di altri animali che vivono nelle tane. E’ molto coraggioso e non avrà paura se dovrà confrontarsi con un cinghiale o con un cane più grande.

Carattere e addestramento di un Bassotto

Il Bassotto è molto testardo, però si può addestrare. I cani del gruppo 4 vengono “poco educati” dai padroni, per via delle loro dimensioni: si dice che siano molto capricciosi. Se vengono addestrati correttamente, saranno devoti ai loro proprietari.

Il Teckel è molto intelligente e apprende abbastanza rapidamente. E’ necessario avere un po’ di pazienza e, soprattutto, costanza. E’ un animale affettuoso, protettivo e giocherellone, ideale per i bambini (sebbene qualche volta si mostri brusco con loro).

Nonostante abbia un olfatto eccellente e possa svolgere dei compiti da Segugio, non è né un Terrier né un Bracco, e non viene usato neanche come cane da caccia.

Bassotto sul tronco di un albero

Salute del Bassotto

Uno dei principali problemi di salute che presenta questa razza è relazionato alla colonna vertebrale, che è più lunga del normale. Il rischio di soffrire di ernie discali o di cambiamenti degenerativi della colonna può aumentare se il cane è in sovrappesoPer evitare questi problemi in futuro, vi raccomandiamo di non fargli salire o scendere le scale molte volte al giorno e di non farli saltare troppo.

Con una corretta attività fisica non dovrebbero esserci complicazioni e l’animale potrà divertirsi all’aria aperta. I cani del gruppo 4 sono abbastanza agili ed hanno dei riflessi eccezionali, però non corrono molto velocemente per via delle loro zampe corte.

Per quanto riguarda l’igiene, dovete spazzolarli regolarmente, usando una spazzola che vi permetta di eliminare il pelo morto. Vi consigliamo di utilizzare uno shampoo secco e, se gli fate il bagno, dopo è necessario asciugarli bene.

Grazie alla loro piccola statura e al loro buon carattere, i Bassotti sono adatti a vivere in piccoli appartamenti o in case con un giardino. Adorano la vita familiare. Sono protettivi nei confronti dei propri cari.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche