I cani facilitano l'apprendimento infantile
Abbiamo parlato più volte dei benefici di avere un cane in casa quando si hanno dei figli. Con il loro atteggiamento e amore, i cani sono in grado di insegnare ai più piccoli buone qualità e cose meravigliose che gli serviranno per il resto della loro vita. Sono ideali compagni dell’apprendimento infantile.
Dimostrazione del fatto che i cani facilitano l’apprendimento infantile
Di recente la Spagna ha ospitato un evento che ha visto riunite diverse associazioni animaliste. In questa occasione sono stati presentati diversi esercizi di obbedienza, difesa ed agilità, così come altri tipi di allenamenti fisici che possono servire agli animali per partecipare a campionati o altre gare.
Secondo gli esperti, “l’interazione con un cane permette ai bambini di imparare più in fretta e attiva le loro capacità motorie”. Proprio quanto si è voluto dimostrare in questo evento.
Nel concorso, che ha avuto luogo nell’auditorium della Magdalena ad Avilés, Spagna, è stato possibile vedere che i bambini avevano accanto a loro oggetti che non sapevano come utilizzare fino all’arrivo di un cane.
Ad esempio, vi erano bambini che avevano accanto un hula-hoop, lo prendevano, lo guardavano e basta; quando arrivava un cane, però, i piccoli agivano subito e alzavano l’oggetto in modo che l’animale vi potesse saltare dentro. All’improvviso i piccoli cercavano altri oggetti da usare per giocare e divertirsi con i loro amici cani.
Una breve dimostrazione per capire che un cane rende agile la mente infantile, ne acutizza i sensi e ne accelera l’apprendimento.
Apprendimento infantile: emozioni
Oltre a migliorare l’apprendimento infantile, i cani apportano molteplici benefici ai più piccoli. Per quanto riguarda la salute, è stato dimostrato che i bambini che crescono con cani hanno minori probabilità di contrarre l’asma.
Essendo più esposti ai batteri e ad altri agenti esterni trasportati dai cani, il loro sistema immunitario si rafforza, evitando che contraggano malattie o qualche virus, cosa, altrimenti, molto più facile.
Oltre a ciò, gli animali apportano grandi lezioni di vita, che potranno rendere i bambini persone migliori. Abbiamo fatto una lista di alcune di esse, ma se avete figli e anche un cane, di certo ve ne verranno in mente altre:
- Responsabilità. Fin da quando arriva un cane in casa, e se così gli avete insegnato, i piccoli capiscono che l’animale dipende da noi e che dobbiamo dargli da mangiare, da bere, farlo passeggiare e donargli amore. Dovremo anche pulire quello che macchia, fargli il bagno e molte altre cose. Se coinvolgete vostro figlio fin da bambino in questi lavori, sarà un adulto responsabile.
- Amore senza pregiudizi. Essere diversi a volte ci fa pensare di essere migliori di altri, o ci porta a rifiutarli, perché non sono come noi. Il vostro piccolo amerà l’animale, anche se è peloso, ha un forte odore o fa le cose in modo diverso. Sarà una lezione affinché impari ad amare tutti, a prescindere da come sono.
- Empatia. I cani sono empatici per natura. Dicono che l’esempio sia il maestro migliore. Per questo motivo, quando vostro figlio vedrà i buoni sentimenti del vostro animale, vorrà imitarlo e sarà empatico con l’animale e con le altre persone. È possibile che sia un processo graduale del quale non sarà consapevole.
- Rispetto. Vostro figlio imparerà che anche se il nuovo membro della famiglia non può parlare, con i suoi gesti ed atteggiamenti, dirà quello che vuole e di cui ha bisogno in ogni momento. A volte l’animale avrà bisogno dei suoi spazi e anche se vostro figlio vorrà giocare, dovrà rispettarlo. Sarà una lezione che ricorderà per tutta la vita e che gli servirà per essere più rispettoso con gli altri.
Avere un cane, dunque, sarà più benefico in tutti i sensi, soprattutto se vi sono piccoli in casa. Se ne avete già uno, fatelo interagire al massimo con vostro figlio; se ancora non avete cani, cosa state aspettando? Non ve ne pentirete!
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.