Cani toy: le cinque razze più popolari

21 dicembre, 2020
Sono conosciuti come cani toy, ovvero giocattolo, per via della loro piccola taglia. Alcune di queste razze sono così di natura, mentre altre sono il risultato di incroci selezionati. In entrambi i casi, sono sempre più popolari in tutto il mondo.

Vengono chiamati cani toy gli esemplari appartenenti a razze di cani la cui taglia è inferiore a quella considerata convenzionale. La piccola taglia di alcune di queste razze è naturale, mentre in altri casi è il risultato di incroci selezionati. Nelle righe che seguono presentiamo le razze toy più popolari.

Razze di cani toy

Sono sempre più popolari perché ben si adattano alla vita urbana e possono essere portati ovunque dentro una borsa. I cani toy sono i preferiti delle celebrità e delle famiglie con bambini. Vediamo a seguire le razze più conosciute.

1 – Chihuahua

Questa razza è originaria del Messico ed è una delle più antiche del continente americano (sono stati trovati resti nelle rovine del complesso archeologico Chichén Itzá), nonché una delle più piccole al mondo.

Il chihuahua, raffigurato nell’immagine principale di questo articolo, non supera i 23 centimetri e non pesa più di tre chilogrammi (maschi adulti). Dal corpo magro, le orecchie grandi e gli occhi sporgenti, questa razza può essere di diversi colori, ma i più comuni solo il beige o color sabbia.

2 – Carlino

Questa razza di origine cinese, ma divenuta famosa nel Regno Unito, fa parte dei molossoidi di piccola taglia. Il carlino è uno dei cani toy più popolari al mondo! Ha avuto il suo momento di gloria grazie al famoso film Men in Black.

Carlino che corre sulla spiaggia.

Questo cane dal corpo massiccio e squadrato, ha la testa grande e rotonda coperta da pieghe di pelle. In quanto al pelo, può essere color sabbia o nero.  In entrambi i casi, il muso del carlino è scuro. Negli esemplari chiari, le orecchie, il muso e il contorno occhi sono neri. 

3 – Barboncino toy

Una varietà della famiglia dei barboncini rientra nella categoria dei cani toy. Quest’ultima raggiunge un’altezza pari ai 28 centimetri e condivide le restanti caratteristiche con le altre razze (standard, media e nano).

Barboncino toy che corre.

Nel XV secolo il barboncino era il cane per eccellenza della gente nobile e aristocratica. Venne impiegato anche come cane d’acqua fino al Rinascimento e al giorno d’oggi è scelto da chi vive in città per via della sua piccola taglia. Ha il pelo riccio (che può essere di vari colori), il muso allungato e le orecchie grandi.

4 – Shih tzu tra i cani toy più popolari

Si ritiene che questa razza toy sia il risultato dell’incrocio tra un lhasa apso e un pechinese. Originario del Tibet, lo shih tzu, o cane leone per via della sua chioma, è molto apprezzato per le sue abilità da guardiano ed è strettamente associato alla religione buddista.

Lo shih tzu tra i cani toy.

Lo shih tzu può misurare circa 27 centimetri e pesare fino a sette chili. Ha il pelo folto e ruvido che non perde quasi mai. Bisogna tuttavia spazzolarlo con frequenza per mantenerlo morbido e brillante.

Per quanto riguarda il temperamento dello shih tzu, questo cane è molto affettuoso, socievole, leale e sempre in allerta. È diffidente con gli estranei ed è un ottimo compagno di gioco dei bambini. Non è molto amichevole, invece, con gli altri cani.

5 – bichon frisé

Questa razza è spesso confusa con il barboncino per via del pelo simile. Sebbene dal nome si possa pensare che sia di origini francesi, proviene dalla Spagna ed è stato portato in Francia solo dopo la rivoluzione del 1789.

Binchon frise sul letto.

È completamente bianco, fatta eccezione per gli occhi e il naso di colore nero. Il pelo del bichon frisé necessita di speciali cure, motivo per cui bisogna portarlo da un professionista che lo taglierà nel giusto modo. Oltre a ciò, gli occhi di questo cane devono essere puliti correttamente in quanto tendono a riempirsi di cispe.

È un cane da compagnia molto amichevole, ama l’ambiente casalingo e adora essere circondato da bambini. Alcuni lo impiegano anche per cacciare i roditori.

Altri cani toy piuttosto diffusi sono il griffone di Bruxelles, il bassotto, lo yorkshire terrier, il papillon, il bulldog francese, il volpino di pomerania e il maltese.

  • Bell, J., Cavanagh, K., Tilley, L., & Smith, F. (2014). Lhasa Apso. In Veterinary Medical Guide to Dog and Cat Breeds. https://doi.org/10.1201/b16185-105