Se volete capire meglio il vostro cane, non perdetevi questi 5 libri

21 Aprile 2017

Dato che non parlano, c’è chi pensa che sia difficile capire i cani. Comprendere il loro linguaggio corporeo può aiutarci enormemente. Con il loro corpo, le loro posture, i loro gesti e i loro sguardi, molte volte riescono a dirci più cose di quelle che potremmo comunicare noi a parole. 

Tuttavia, a volte non è sufficiente. Per questo motivo, vi presentiamo cinque libri che vi saranno d’aiuto per capire meglio il vostro cane. La lettura ci aiuta a crescere come persone. Questi testi, oltre a ciò, ci aiuteranno ad essere padroni migliori per i nostri animali.

I 5 libri migliori per capire il proprio cane

All’altro capo del guinzaglio

Questo libro della scrittrice Patricia B. McConnell è consigliato ad esperti nel comportamento canino. È scritto in modo molto semplice, e risulta essere una lettura tranquilla e persino divertente. Anche così, però, è capace di andare ben a fondo nei problemi comportamentali dei cani.

Questo libro è stato già tradotto in 14 lingue. Si concentra sui problemi riguardanti la relazione tra persone e cani. Leggendolo, possiamo capire che, per quanto amiamo il nostro cane, siamo due specie diverse tra le quali sorgono problemi di comprensione e di comunicazione.

Il libro motiva chi ha un cane a parlare con il suo animale domestico. In questo modo, impariamo a capirlo e come comportarci con lui in modo corretto per mantenere una buona relazione.

L’arte di addestrare il cane (ma anche il marito, i figli, la suocera e, volendo, i vicini di casa)

Questo libro della scrittrice Karen Pryor viene persino consigliato da veterinari di fama mondiale.

L’obiettivo del libro è di aiutarci ad avere un buon rapporto con il nostro animale domestico e ci mostra come farlo. È stato affermato che i consigli in esso esposti ci potrebbero aiutare addirittura a migliorare i nostri rapporti con le persone e a fare nuove amicizie.

Modificare i comportamenti sbagliati che assumiamo nei confronti del nostro cane favorirà la pace in casa. In seguito, vi sarà una migliore comprensione tra noi ed il nostro animale domestico.

Crescere un cucciolo

Caroline Davies è l’autrice di questo libro che sottolinea la grande responsabilità che deriva dall’avere un animale domestico, così come l’importanza di capire come pensa, prova emozioni ed agisce.

Come è stato detto molte volte, bisogna iniziare da cucciolo qualsiasi processo che coinvolga un cane. Per questo motivo, il libro si concentra in gran parte sulla fase iniziale di vita dell’animale.

È ideale per cani disobbedienti e ribelli o anche dominanti. Alcune razze sono più propense ad adottare questo atteggiamento, dunque questo libro vi aiuterà sin da subito a modificare comportamenti di questo tipo nel vostro animale. Inoltre, vi aiuterà a rendere il vostro cane più tranquillo quando è solo in casa.

Nella mente del tuo cane

Questo libro è stato scritto da Pamela Reid e segna un vero cambiamento nel modo di rapportasi ai cani. La semplicità e la chiarezza con cui plasma le idee lo porta ad essere scelto da molti addestratori.

Potrebbe essere definito il miglior libro per iniziarsi all’educazione e all’addestramento canino partendo dal presupposto che la mente di un cane nasconde un mondo ricchissimo, affascinante e in gran parte inesplorato. Ci dimostra che non è necessario ricorrere a metodi rigidi o severi per educare un animale. Piuttosto, bisogna vedere il cane come un collaboratore e, come tale, bisogna educarlo.

Ricette fai da te per cani e gatti. Un’alternativa sana per nutrire con tranquillità i propri beniamini

Donald Strombeck scrive questo libro nel quale sottolinea l’importanza di offrire una dieta sana ai nostri animali domestici. Un manuale scientifico che dimostra, con tale base, che le alternative sane non sono solo adatte per i nostri animali, ma anche l’opzione migliore.

Ci mostra, inoltre, diverse ricette fai da te che migliorano l’alimentazione dei nostri animali domestici e che possono anche favorirne la salute e persino prevenire alcune malattie. 

Tutti questi libri sono disponibili in italiano. Dovete solo richiederli nella vostra libreria favorita o, se volete, potete trovarli facilmente su internet a modici prezzi. Avete voglia di capire meglio il vostro cane?