7 chiavi per superare l'eutanasia del tuo animale domestico
Scritto e verificato il veterinario e zootecnico Sebastian Ramirez Ocampo
È giunto il momento di salutarsi, ed è normale che sentimenti di dolore, tristezza e un po’ di senso di colpa ti invadano. Anche se ritieni che l’eutanasia sia la cosa giusta, le tue emozioni ti sopraffanno e pensi che sarà impossibile riprendersi. Tuttavia, la vita continua, e con essa la speranza di sentire ancora una volta un legame speciale come quello formatosi con questi nobili esseri.
Per questo motivo è necessario elaborare il lutto in modo adeguato, per evitare che la perdita influisca negativamente sul proprio benessere fisico e mentale. Per muoverti in questa direzione, puoi salvare un oggetto come ricordo, rendere omaggio al tuo fedele amico e cercare un aiuto professionale. Nei contenuti che seguono approfondiamo i metodi e le strategie per superare la morte di un animale domestico dovuta all’eutanasia.
L’eutanasia è un atto di gentilezza
Soprattutto nella cultura occidentale, gli animali domestici sono come membri integranti delle famiglie moderne. I legami stabiliti tra le due specie sono forti e stretti. In effetti, a volte, sono simili a quelli che si formano tra genitori e figli.
Sfortunatamente, l’aspettativa di vita degli animali domestici non è lunga quanto vorremmo, quindi la loro perdita è un’esperienza inevitabile nella vita di ogni tutore.
Secondo l’American Veterinary Medical Association (AVMA), l’eutanasia è una procedura che pone fine alla sofferenza fisica ed emotiva di un animale .
Si ricorre quando le condizioni fisiche sono incompatibili con una buona qualità di vita.
È possibile considerare questa pratica come l’ultimo atto di gentilezza che un tutore compie nei confronti del suo animale domestico, poiché lo libera da dolori inutili e da una condizione incurabile o irreversibile come il deterioramento dovuto alla vecchiaia.
Se è la cosa giusta da fare, perché mi sento male?
Sebbene le persone sappiano che l’eutanasia è la migliore alternativa quando una malattia non ha cure, alcuni tutori provano forti sentimenti di angoscia, dolore e persino senso di colpa e depressione.
Come mostra uno studio pubblicato sulla rivista Veterinary Record, il 30% dei proprietari di animali domestici soffre di complicati processi di lutto dopo la perdita del proprio animale domestico. Secondo gli autori, gran parte di questa brutta esperienza è dovuta al fatto che il lutto viene portato avanti in forma privata. Cioè, non hanno il riconoscimento sociale e il sostegno emotivo di cui hanno veramente bisogno.
Inoltre, secondo un articolo del Journal of Contemporary Ethnography, i tutori possono sentirsi in colpa nel prendere la decisione, perché pensano di non aver fatto abbastanza per prolungare la vita del loro amico a quattro zampe o che la sua fine sia dovuta ad azioni da loro compiute. loro stessi hanno preso…
Di conseguenza, molte persone che sperimentano la perdita del partner si sentono isolate e incomprese. Ciò si traduce in un rischio maggiore di sviluppare emozioni malsane.
Come superare la morte di un animale domestico per eutanasia?
Esistono diversi metodi o strategie che possono essere utilizzati per affrontare questo momento difficile. Ad esempio, negli Stati Uniti a un gruppo di 340 persone è stato chiesto come trovassero conforto dopo la perdita del loro animale domestico. In questa ricerca, pubblicata sulla rivista Veterinary Science, si sono ottenuti i seguenti risultati:
- Il 58% ha cercato supporto emotivo.
- Il 12% si affidava alla fede e alla preghiera.
- Lo 0,9% ha partecipato a gruppi di sostegno.
- Il 74% ha dichiarato di aver reso il lutto privato.
- Il 32% ha adottato un nuovo animale domestico.
Come questo, ci sono diversi studi che sostengono la teoria secondo cui il lutto per un animale dovrebbe essere condotto come se si trattasse di una persona o di un parente stretto. Di seguito sono riportati alcuni metodi che ti aiuteranno ad affrontare queste emozioni dolorose.
1. Conserva alcuni ricordi
Conservare oggetti che ti ricordano il tuo animale domestico può aiutarti a ricordare le esperienze che hai condiviso con il tuo animale domestico. Tieni presente che la vera morte avviene quando una persona cara viene dimenticata. Pertanto, puoi fare tesoro dei seguenti elementi:
- Colore
- Fotografie
- Collana o giocattolo
- Targa con l’impronta digitale
Inoltre, l’idea di far finta che questo essere non sia mai esistito non è salutare. Ciò creerà sentimenti repressi che alla fine verranno in superficie.
2. Creare un’eredità
Puoi intraprendere azioni capaci di dare più valore alla loro esistenza e al loro passaggio nella tua vita. Allo stesso tempo, questi tipi di atti ti permetteranno di esprimere il meglio della relazione con il tuo animale domestico e ti aiuteranno nel processo di elaborazione del lutto. Proponiamo alcune idee:
- Crea un album fotografico.
- Pianta un albero in onore.
- Scrivi storie sul tuo animale domestico.
3. Rendere omaggio e un addio dignitoso dopo l’eutanasia
Concedetevi uno spazio e un tempo in cui permettervi di dire addio al vostro animale domestico in modo appropriato. Anche se non è comune, ci sono luoghi che forniscono servizi di pompe funebri per questi casi. Se ciò non è possibile, fai un omaggio al loro luogo di sepoltura o sulle loro ceneri, in cui ricordi tutti i momenti belli e li ringrazi per la loro fedele compagnia.
4. Permettiti di soffrire a causa dell’eutanasia fatta al tuo animale
Reprimere i tuoi sentimenti non farà altro che peggiorare la situazione. Se ti senti così, piangi quanto vuoi. Permettiti di essere triste, arrabbiato, ansioso o depresso. Esteriorizzare questi sentimenti è un processo normale nella perdita di una persona cara.
Inoltre, funzionano come terapia per superare il dolore. Se non lo fai, queste emozioni rimarranno immagazzinate dentro di te e influenzeranno negativamente la tua salute mentale ed emotiva, anche se non te ne rendi conto.
5. Cerca di trovare nuovo significato e gioia nella tua vita
Perdere il tuo animale domestico non significa che devi smettere di svolgere le attività che ti piacciono ogni giorno. Esistono diverse alternative che è possibile eseguire, tra cui le seguenti:
- Fare una passeggiata.
- Escursionismo.
- Provare nuove cose.
- Condividi con i tuoi amici.
Ciò non significa che devi dimenticare la persona amata o riempire il suo vuoto con altre cose. È solo che devi andare avanti e andare avanti con la tua vita.
6. Cerca supporto emotivo o aiuto professionale
Come te, ci sono molte persone che possono vivere questo doloroso evento. Cerca forum online, gruppi di supporto o centri per il benessere degli animali che possano comprendere meglio ciò che provi.
La condivisione dei sentimenti è una strategia consigliata dagli esperti per superare esperienze traumatiche, come la morte di un animale domestico per eutanasia. Se ritieni che le tue emozioni ti stiano sopraffacendo e trovi impossibile o difficile riprenderti, è meglio cercare un aiuto professionale che ti consigli su come affrontare il lutto.
Ricorda che non sei solo e troverai sempre qualcuno che ti capisce nel tuo dolore.
7. Se sei pronto, adotta un nuovo animale domestico
Se sei un amante degli animali, non negarti la possibilità di creare nuove esperienze con un altro animale domestico. Non si tratta di sostituirlo, ma piuttosto di darti l’opportunità di stabilire legami con un altro compagno di vita.
Naturalmente fatelo solo quando avrete rimarginato la ferita, poiché una nuova presenza potrebbe risvegliare sentimenti negativi nel vostro essere.
Saper dire addio
Il dolore è un’esperienza personale, quindi non esiste una formula specifica per superare la morte di un animale domestico a causa dell’eutanasia. Quello che puoi fare è mettere in pratica alcune di queste strategie e vedere quale ti aiuta o funziona meglio. Tieni sempre a mente i ricordi positivi e valorizza il tempo condiviso, perché alla fine è l’unica cosa che ci resta.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- American Veterinary Medical Association. (2020, 15 de enero). AVMA Guidelines for the Euthanasia of Animals: 2020 Edition. https://olaw.nih.gov/policies-laws/avma-guidelines-2020.htm
- Matte, A. R., Khosa, D. K., Coe, J. B., Meehan, M., & Niel, L. (2020). Exploring pet owners’ experiences and self-reported satisfaction and grief following companion animal euthanasia. The Veterinary Record, 187(12), 122. https://bvajournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1136/vr.105734
- Morris, P. (2012). Managing Pet Owners Guilt and Grief in Veterinary Euthanasia Encounters. Journal of Contemporary Ethnography, 41 (3). https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0891241611435099
- Park, R., & Royal, K. (2020). A National Survey of Companion Animal Owners’ Self-Reported Methods of Coping Following Euthanasia. Veterinary Sciences, 7(3), 89. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7558086/
- Vonk, J., Corina-Bouma, E, A., & Dijkstra, A. (2022). A Time to Say Goodbye: Empathy and Emotion Regulation Predict Timing of End-of-Life Decisions by Pet Owners. Human- Animal Interaction Bulletin. https://www.cabidigitallibrary.org/doi/full/10.1079/hai.2022.0013
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.