Collare a cavezza: come utilizzarlo correttamente

16 Maggio 2019
Oggi vi parleremo del collare a cavezza, un accessorio da utilizzare come metodo di insegnamento molto utile e valido. Sempre che si sappia come usarlo!

Uno dei metodi raccomandati per addestrare un cane è attraverso il collare a cavezza. Potrebbe essere il vostro veterinario di fiducia a consigliarvi di utilizzarlo, oppure amici o conoscenti

La cosa certa è che bisogna sapere come utilizzarlo per ottenere buoni risultati e per non danneggiare la salute fisica ed emotiva del cane.

Ecco tutto quello che dovete sapere sul collare a cavezza.

Collare a cavezza: che cos’è?

Se è la prima volta che adottate un cane, probabilmente sarà anche la prima volta che sentirete parlare di questo collare. Potreste esservi resi conto di avere dei problemi a controllare il vostro animale durante le passeggiate. 

Vi sembrerà quasi che sia lui a portare voi e non il contrario.

Quando ciò accade, è fondamentale usare un tipo di collare che vi aiuti ad educarlo. Per farlo, esiste quello a cavezza. Una delle cause per le quali il vostro amico peloso si comporta in questo modo è perché non ha chiaro il suo ruolo all’interno della famiglia e si sente il leader del branco.

Cane con collare a cavezza
Fuente: https://notesfromadogwalker.com

E’ essenziale che correggiate questo tipo di comportamento il prima possibile poiché, in base alla razza del cane, potrebbe diventare aggressivo anche con i suoi padroni.

Questo collare servirà a eliminare quest’attitudine: tuttavia, il suo utilizzo dovrà essere accompagnato dal rinforzo positivo e non dalle urla e dalle punizioni.

Come usarlo?

Quando si tratta di argomenti delicati come la salute del vostro animale, non affidatevi solo alle opinioni di amici o conoscenti. Vi raccomandiamo di rivolgervi a dei professionisti. 

Se il collare viene messo nel modo sbagliato o viene utilizzato inadeguatamente, otterrete l’effetto contrario e non noterete dei miglioramenti. Anche se a prima vista il collare a cavezza sembra una museruola, non lo è.

Cane marrone indossa collare a cavezza
Fuente: https://paws4udogs.wordpress.com

Ecco alcuni consigli per utilizzarlo:

  • Non utilizzarlo prima degli 8 mesi. Anche se è importante addestrare un cane fin da cucciolo, non potete utilizzare il collare a cavezza prima che abbia compiuto 8 mesi, indipendentemente dalla razza. Le ossa e i muscoli dell’animale hanno bisogno di un determinato periodo per svilupparsi, quindi sforzarli potrebbe danneggiare la loro crescita.
  • Non farglielo portare per tutto il giorno. Anche se vedrete dei miglioramenti tali da lasciarglielo indossare anche in casa per continuare l’addestramento, non è raccomandabile che un cane porti il collare a cavezza per più di 18 ore al giorno. Inoltre, le 18 ore massime valgono per i cani già adulti; se smette di portarlo dovrete aumentare le ore a poco a poco.
  • Non tirare troppo. Il collare a cavezza serve ad educare un cane con piccoli gesti che gli indichino dove camminare e quando fermarsi. Non strattonatelo con forza perché potreste fargli del male.
  • Decisi ma non troppo. Questo collare non è una museruola, pertanto dovete afferrarlo con forza ma non da impedire all’animale di respirare e di aprire la bocca con facilità.

Avete preso nota su come usare il collare a cavezza? Si tratta di un metodo molto utile per insegnare al vostro cane alcune regole di comportamento, però ricordatevi: tutti gli insegnamenti devono basarsi sull’affetto e sul rispetto, sempre!