Il significato del colore delle gengive dei cani

· 16 ottobre 2018
Prima di capire cosa significa il colore delle gengive del vostro cane, dovete sapere come esaminarle e verificare la tonalità che hanno.

Una buona igiene orale è essenziale per la salute del vostro cane. Ci sono molte malattie che possono essere trasmesse tramite la bocca e, quindi, è necessario monitorare lingua, denti e colore delle gengive del vostro animale domestico.

Proprio il colore delle gengive dei cani può dirvi molto sulla loro salute. In questo articolo vi mostreremo tutto ciò che dovete sapere su questo argomento.

Riconoscere il colore delle gengive dei cani

Prima di capire cosa significa il colore delle gengive del vostro cane, dovete sapere come esaminarle e verificare la tonalità che hanno. Ecco a voi alcuni consigli su come farlo:

  • Tenete a mente il colore delle gengive quando il cane sta bene. Ogni cane può avere un colore diverso e quando si presente qualche malattia o altro, noterete che questo tono cambia. Pertanto, non aspettate che il vostro cane si ammali prima di intervenire, ma cercate prima di riconoscere eventuali modifiche nella colorazione delle sue gengive.
  • Verificate che il colore non sia alterato. Le gengive non devono arrivare a diventare bianche per capire che qualcosa non va. Potrebbero semplicemente cambiare di tonalità, con un colore più spento: ciò deve bastare a richiamare la vostra attenzione.
  • Notate la presenza di macchie. Alcuni cani mostrano piccole macchie marroni sulle gengive e sulla lingua. Non abbiate paura: ciò è perfettamente normale. Il problema, semmai, è se il vostro esemplare non ne ha mai avute e appaiono all’improvviso. Ancora una volta, come vedete, è importante che conosciate bene lo stato di normalità delle gengive del vostro amico a quattro zampe.
  • Come regola generale, le gengive che non sono malate devono essere bagnate e lisce, senza protuberanze. Quelle di un cane malato saranno ruvide, secche e appiccicose.
Padrone che controlla le gengive del suo cane

Appena avrete imparato a conoscere a fondo lo stato e il colore delle gengive del vostro cane, saprete a quale problema è legato un possibile cambiamento.

Infatti, ad ogni tonalità differente, corrisponde una particolare patologia.

Come dovrebbero essere le gengive sane?

Il colore delle gengive dei cani dovrebbe essere rosa. Ciò significa che la pressione sanguigna è corretta e che l’animale riesce a coprire tutto il fabbisogno di nutrienti e vitamine richiesto dall’organismo.

Le gengive sane sono luminose, con un tocco morbido e non appiccicose. Se le premete dolcemente con un dito, nel giro di due secondi il colore ritorna normale. Ciò significa che il sangue circola correttamente e che non ci sono problemi.

le gengive di color nero di un cane

Il colore delle gengive dei cani

Ci sono diverse sfumature che le gengive dei cani possono mostrare. Vediamole assieme:

  • Gengive bianche. Quando le gengive del vostro cane diventano di questo colore, potrebbe trattarsi di: anemia, intossicazione, babesiosi. Nessuna di queste malattie è fatale se viene trattata in tempo. Pertanto, se notate un cambiamento nel colore delle gengive del vostro animale, non esitate a portarlo subito dal veterinario.
  • Un colore pallido. Se sembrano sbiadite, anche se non del tutto bianche, le gengive potrebbero indicare un sanguinamento interno, eventuali lesioni, pressione bassa o altre malattie. Correte subito dal veterinario.
  • Colore rosso intenso. Se vedete che le gengive del cane diventano di colore molto intenso, potrebbe significare che ha sofferto un colpo di calore. Dovrete subito idratare l’animale con abbondante acqua.
  • Gengive gialle. In questo caso, l’animale soffre di ittero, un aumento della bilirubina che, sebbene non sia grave, non è neanche normale, quindi è necessaria la visita dal veterinario.
  • Blu. Questo colore è molto pericoloso perché denota una mancanza di ossigeno nel sangue. Recatevi dal veterinario con urgenza, in quanto ciò potrebbe causare un infarto cerebrale o l’aneurisma.

Come potete vedere, il colore delle gengive dei cani può dire molto di più sulla loro salute di quanto potete immaginare.

È essenziale che conosciate bene lo stato e il colore delle gengive del vostro animale domestico e che siate preparati a verificare qualsiasi cambiamento. Siate vigili e potrete intervenire in modo rapido, ed efficace, nel momento in cui si presenti un qualsiasi problema.