Come calmare la tosse del vostro cane

Come calmare la tosse del vostro cane

La tosse è causata da un’infezione alle vie respiratorie. Può comportare gravi inconvenienti per i vostri amici a quattro zampe. Ovviamente conviene sempre portare subito il cane dal veterinario, per scoprire la causa alla base del problema e risolvere tutto rapidamente. In generale, comunque, si tratta di patologie quasi mai veramente pericolose. Non a caso esistono molti rimedi semplici per calmare la tosse del vostro cane in modo efficace.

Per questo motivo, nel seguente articolo abbiamo deciso di riassumere i migliori rimedi casalinghi contro la tosse canina. Un modo per poter aiutare il vostro cane senza dover ricorrere alle cure mediche.

Rimedi per la tosse nei cani

Come calmare la tosse del vostro cane

Fonte: Mikko Virtaperko

Questi sono i passi per calmare la tosse nei cani:

  • Identificare le cause. Non esiste malattia che possa essere trattata senza prima conoscere le cause. Conoscere la ragione per cui il vostro cane tossisce, consente di individuare e scegliere un trattamento adeguato per il vostro animale domestico. Attenzione: sempre sulla base di un parere medico e sotto la supervisione del veterinario. Potremo più facilmente determinare la gravità della patologia, escludere problemi più seri, come al cuore o in profondità, alle vie respiratorie.
  • Limitare l’attività fisica. Non importa quale sia il livello di attività normale del vostro cane né se è abituato a fare molto esercizio. Realizzare eccessiva attività fisica in presenza di tosse può solo far peggiorare la situazione. Ovviamente non bisogna far stare l’animale a riposo assoluto. Basta ridurre l’intensità e la frequenza. Cercate soprattutto di evitare sforzi eccessivi, come lunghe corse o passeggiate estenuanti in momenti troppo caldi o freddi.
  • Succo di nespole. Forse vi sembrerà strano, ma questo è uno dei migliori rimedi casalinghi per calmare la tosse del vostro cane. Una soluzione spesso consigliata dai veterinari stessi. Le nespole posseggono un alto contenuto di vitamina A che rafforza il sistema immunitario. Agisce direttamente sulle mucose, danneggiate dall’infezione che provoca tosse. Una piccola osservazione: è possibile che il sapore non piaccia al vostro amico. In tal caso, ricorrete all’uso di una siringa.
  • Vitamina C. Oltre alla già citata vitamina A, anche la vitamina C fa al caso vostro. Il suo scopo è di rafforzare il sistema immunitario del cane. Esistono molti integratori vitaminici per cani facilmente reperibili. Ricordate che non vanno dati quelli per gli umani. Ad ogni modo, assicuratevi di somministrarli al vostro cane nella giusta quantità. Dosi troppo consistenti possono causare diarrea. Questo composto può essere somministrato anche in modo più naturale, con verdure a foglia verde.

Altre idee per alleviare la tosse del vostro cane

Come calmare la tosse del vostro cane

  • Vapori. L’uso di fumetti faciliterà notevolmente la guarigione del vostro cane. Servono per ammorbidire le mucose e far arrivare aria fresca alla gola. Esistono diverse piante medicinali che è possibile utilizzare per i vapori, come l’eucalipto e l’echinacea. Basta mettere dell’acqua a bollire e aggiungere alcune foglie delle piantine che avete scelto. Poi, mentre il vostro cane sta dormendo, posizionate la ciotola con il composto accanto alla sua testa e coprite con un asciugamano o un telo leggero. Attenzione a scegliere però: non tutte le piante vanno bene per la cura dei cani.
  • Olio di cocco. E’ uno dei prodotti ultimamente più di moda. Ebbene, funziona anche per lenire la tosse del vostro cagnolino. L’olio di cocco rafforza il sistema immunitario dell’animale, fornisce energia e permette all’animale di recuperare la sua normale vitalità. Un ricostituente naturale che agisce positivamente sul recupero. Come somministrarlo? Facile: aggiungete poche gocce di questo liquido alla ciotola dell’acqua del vostro cane.
  • Cannella. Una spezia fondamentale per guarire la tosse del vostro amico a quattro zampe. Le sue molteplici proprietà permettono di calmare i sintomi in pochissimo tempo. Ciò senza scordare che sia il profumo, che il sapore, piacciono notevolmente ai cani.

Ecco dunque una serie di rimedi casalinghi, semplici ed efficaci, per calmare la tosse del vostro cane. Prima di tutto, però, ricordatevi di visitare il veterinario per escludere la presenza di malattie gravi. Una volta ottenuto il via libera dal medico, potrete dedicarvi alla cura del vostro amico con questi rimedi.