Logo image
Logo image

Come capire la taglia da adulto di un cucciolo

3 minuti
L'età e la razza potrebbero essere fattori determinanti per identificare la taglia da adulto del vostro cucciolo. Ecco tutti i dettagli!
Come capire la taglia da adulto di un cucciolo
Ultimo aggiornamento: 02 aprile, 2023

Quando si adotta un cane, uno degli aspetti che la maggior parte delle famiglie deve tenere in considerazione è la taglia da adulto del cucciolo. Questo dato consente di valutare aspetti come lo spazio, il mantenimento e altre cure generali.

Per questo motivo, in questo articolo vi mostreremo alcuni dei fattori ritenuti determinanti nello stabilire la taglia media che raggiungerà il cucciolo. Tra questi troviamo l’età, la taglia dei genitori, la razza o l’incrocio di razze e persino la dimensione delle zampe.

Certo, bisogna tener conto che, pur avendo in mano tutte le variabili, il cucciolo potrebbe crescere per diventare più piccolo o più grande. Ciò è dovuto all’incrocio tra le razze, a fattori di sviluppo durante la gravidanza e all’alimentazione, tra gli altri. Insomma, è possibile avere un’idea, ma non la completa certezza di quanto diventerà grande il cane finché non sarà già adulto.

Taglia del cucciolo e fase di sviluppo

Some figure
La taglia da adulto del cucciolo può essere calcolata in base alla fase di sviluppo.

Lo stadio di sviluppo e crescita dei cuccioli varia a seconda della taglia. I cuccioli crescono più velocemente nei primi 6 mesi di vita, e da quel momento in poi il processo rallenta. Nel caso di cani di taglia media, la crescita sarà visibile fino a raggiungere circa i 12 mesi.

Allo stesso modo, nei cuccioli di taglia più grande, la fase di crescita arriva più o meno fino a 18 o 24 mesi. Al contrario, nei cani di taglia più piccola, le dimensioni finali saranno evidenti prima dell’anno di età, ossia quando raggiungeranno la maturità.

Uno strumento che potrà aiutarvi a capire la taglia del cane è tenere degli appunti sulla crescita del cucciolo. Potete utilizzare una tabella in cui riportare mese per mese le dimensioni del cucciolo. Pertanto, quando raggiungerà l’età di 4 mesi, avremo identificato la metà della taglia effettiva. Con questi dati alla mano, potremo avere una media delle dimensioni da adulto, se la moltiplichiamo per due.

Dimensioni ed età in base alle zampe del cucciolo

Some figure
La dimensione delle zampe del cucciolo non è un fattore determinante della sua taglia.

Alcune persone si affidano alla credenza popolare secondo la quale per stabilire la taglia di un cane basti osservare le dimensioni delle zampe. Tuttavia, questo fattore non è in grado di aiutarci a determinare la taglia da adulto di un cucciolo. Sono molti i fattori che possono influenzare la dimensione delle zampe, senza che questo abbia un’implicazione sulle dimensioni che raggiungerà.

Uno di questi fattori è la razza o l’incrocio di razze. Ad esempio, se il cucciolo è figlio di un cane di taglia grande e di un cane di taglia media, è possibile che erediti le zampe grandi da un genitore e la taglia media dall’altro. Un’informazione senza dubbio più attendibile è l’età media del cucciolo.

Quest’ultima informazione si può ottenere, nel caso in cui si tratti di un cane di recente adozione e di cui non abbiamo informazioni sulla provenienza, mediante un’analisi professionale della sua dentatura. Un veterinario è in grado di determinare l’età osservando la cavità orale dell’animale, in base a variabili quali: dentatura assente nelle prime settimane di vita; premolari da latte tra i 3 e i 7 mesi di vita, e denti definitivi tra i 7 e gli 8 anni.

Da quel momento in poi, lo stato dei denti, la quantità di tartaro accumulato o l’usura degli essi determineranno l’età e quindi la taglia da adulto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • “Citogenética de la reproducción animal” Sigh L. Elizabeth et all. Editorial Acribia S.A. Zaragoza, España. 1979. p. 241
  • “El libro de los Perros” Federación Calófila Mexicana. Editorial Plaza Valdés S.A de C.V. México D.F. 1990.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.