Come aiutare un cucciolo a dormire tutta la notte

Il carattere giocoso di un cucciolo può tramutarsi in un incubo per voi e tutta la famiglia durante la notte. Imparate alcuni semplici trucchi per abituare il vostro cucciolo a dormire tutta la notte.
Come aiutare un cucciolo a dormire tutta la notte

Ultimo aggiornamento: 01 agosto, 2022

Abituare un cucciolo a dormire tutta la notte potrebbe non essere così difficile come immaginate. Per molti versi, avere un cucciolo a casa è simile ad avere un bambino umano. È carino e buffo, anche se ogni tanto fa i capricci.

Come le loro controparti umane, i cani sono più attivi durante il giorno. Anche se spesso fanno sonnellini, la notte dormono profondamente e a lungo.

Cosa aspettarsi dalla prima notte con il vostro cucciolo

La prima notte con il vostro cucciolo in casa probabilmente si svolgerà in uno di questi due modi:

  1. Il vostro cucciolo sarà completamente esausto per via dell’eccitazione della giornata e si addormenterà subito.
  2. Il cucciolo avrà difficoltà ad ambientarsi. Trasferirsi in una nuova casa con estranei è un evento stressante, anche se tutto sembra andare bene.
Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Prima di portare a casa il vostro cucciolo, chiedete al suo allevatore, alla famiglia adottiva o al canile un piccolo giocattolo, un asciugamano o una coperta che abbia l’odore della madre, dei fratelli o della casa precedente del cucciolo, da mettere nel luogo in cui dorme, prima di addormentarsi. Questi odori familiari lo aiuteranno a rilassarsi e ad ambientarsi.

Più piccolo è il cucciolo, più è probabile che all’inizio non riesca a dormire tutta la notte. Ai cani non piace sporcare le zone dove dormono; per questo motivo, se il vostro cucciolo ha bisogno di fare i bisogni durante la notte, inizierà a piagnucolare.

Quando lo sentite piangere, portatelo fuori a fare una passeggiata, poi riportatelo dentro e rimettetelo nella sua scatola. La maggior parte dei cuccioli dai tre ai quattro mesi di età riesce a dormire tutta la notte, e a quel punto saranno pronti per dormire in una cuccia.

L’esercizio, uno dei modi migliori per abituare il vostro cucciolo a dormire tutta la notte

Far fare molto esercizio al vostro cane alcune ore prima di coricarsi è un metodo quasi infallibile per far dormire il vostro cucciolo tutta la notte. Tuttavia, tenete presente che se lo fate immediatamente prima di dormire, il cucciolo sarà ancora molto eccitato e avrà difficoltà ad addormentarsi.

Un cucciolo dorme con l'orsacchiotto

L’acqua

Se il vostro cane beve molto, lasciate un po’ d’acqua nella ciotola, ma non la ciotola piena. Lasciate nella ciotola solo un po’ d’acqua e aggiungetevi dei cubetti di ghiaccio. In questo modo, il vostro cane potrà distrarsi masticando i cubetti e il ghiaccio lo manterrà idratato senza che la vescica si riempia troppo.

Ha fame?

Sapete bene quanto è brutto andare a dormire a stomaco vuoto. Vi mettete a letto ma non riuscite ad addormentarvi, e un attimo dopo state fissando il frigorifero con il vostro cucciolo al vostro fianco.

Come succede a noi umani, anche un cane non riesce ha dormire se ha lo stomaco vuoto. Valutate gli orari dei pasti del vostro cucciolo; è possibile che non diate abbastanza da mangiare al vostro animale domestico, o che gli diate da mangiare troppo tardi. Verificate se il vostro cucciolo dorme meglio dopo aver mangiato.

Lasciate una radio accesa per abituare il vostro cucciolo a dormire tutta la notte

Alcuni cani non amano troppo il silenzio, perché li fa sentire più in ansia. Tenete la radio a volume basso, preferibilmente su un canale di talk show o meteo, piuttosto che su uno che trasmette musica. Il suono delle voci può confortare e aiutare il vostro cucciolo a dormire tutta la notte.

Posso tenere il cucciolo a letto con me?

Se il vostro cucciolo è già addestrato a stare in casa e vi piace averlo vicino, allora ovviamente sì. Se invece non è questo il caso, è tempo di stabilire alcune regole di base. Dovrete addestrare il vostro cucciolo in modo che possa passare del tempo in tranquillità. Se un cucciolo capisce di essere in un posto sicuro, sarà in grado di dormire bene tutta la notte.

Potrebbe interessarti ...
5 cose da sapere prima di far dormire il cane nel vostro letto
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 cose da sapere prima di far dormire il cane nel vostro letto

Avete appena adottato un bel cucciolo e avete deciso di lasciarlo dormire nel vostro letto. Prima di farlo, leggete questo articolo



  • Cannas, S., Frank, D., Minero, M., Godbout, M., & Palestrini, C. (2010). Puppy behavior when left home alone: Changes during the first few months after adoption. Journal of Veterinary Behavior-Clinical Applications and Research, 5(2), 94–100.
  • Guardini, G., Bowen, J., Mariti, C., Fatjó, J., Sighieri, C., & Gazzano, A. (2017). Influence of maternal care on behavioural development of domestic dogs (Canis familiaris) living in a home environment. Animal, 7(12), 93.
  • Duxbury, M. M., Jackson, J. A., Line, S. W., & Anderson, R. K. (2003). Evaluation of association between retention in the home and attendance at puppy socialization classes. Javma-Journal of The American Veterinary Medical Association, 223(1), 61–66.