La corretta alimentazione dei cani di taglia media

· 8 ottobre 2018
L'alimentazione dei cani di taglia media è essenziale per garantirgli buone prestazioni nella routine quotidiana.

L’alimentazione è un elemento fondamentale che incide sulla salute del vostro cane. Per questo motivo, è sempre giusto offrirgli mangime di alta qualità, ricco di proteine, vitamine e minerali. A seconda dell’età, delle dimensioni e del tipo di vita, la dieta può cambiare molto. Ma allora, come deve essere la corretta alimentazione dei cani di taglia media?

I valori nutrizionali di pappe e mangimi variano a seconda del livello e della qualità degli ingredienti con cui vengono preparati. Se avete un cane di medie dimensioni, dovrete fare di tutto affinché mangi adeguatamente. Solo in questo modo avrete un animale domestico, forte, sano e con una maggiore aspettativa di vita. Oggi parliamo dell’alimentazione dei cani di taglia media.

I cani di taglia media

Gli esemplari che rientrano in questo gruppo, in genere, hanno un peso compreso tra i 10 e i 30 chili. Molti di loro svolgono attività e lavori specifici, aspetto che rende ancora più importante la loro alimentazione.

Inoltre, spesso condividono caratteristiche fisiche interessanti, oltre la taglia. Come, ad esempio, la muscolatura o la lunghezza delle zampe.

Ecco perché un cane di queste dimensioni deve essere nutrito in modo speciale. L’alimentazione dei cani di taglia media è essenziale per garantire a questi buone prestazioni nella routine quotidiana.

Quindi, risulterà inadeguata una dieta pensata per animali più piccoli o decisamente più grandi.

Questi animali domestici hanno bisogno di un assunzione giornaliera particolare. E che, evidentemente, viene elaborata per loro da nutrizionisti esperti  in questa materia.

I cani, come gli esseri umani, presentano una fisiologia variabile e soggettiva. Quindi, nutrire ogni esemplare nello stesso modo potrebbe non soddisfare i suoi bisogni specifici.

Seguendo questo concetto, deve essere regolato il consumo di proteine, carboidrati, zuccheri e altri elementi essenziali che costituiscono i loro pasti quotidiani.

Parliamo di alimenti che contribuiranno a mantenere il loro corpo forte e in equilibrio, allontanando l’eventualità di problemi o complicazioni a livello digestivo.

Beagle fa la pappa in una ciotola rossa

Perché l’alimentazione dei cani di taglia media è speciale?

Com’è logico, i cani di taglia media consumano più cibo rispetto a quelli di piccola taglia e meno rispetto agli esemplari grandi. E’ bene tenere questi animali in un giardino o in un cortile, dove possano sviluppare i loro muscoli e tenersi in forma.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la vita moderna e la sedentarietà porta spesso questi animali ad avere un peso eccessivo. 

La dieta e il mangime progettati per questi animali servono per sostituire, integrare o correggere gli eventuali scompensi di un’alimentazione fai da te.

Oltre a ciò, una dieta corretta migliora la salute generale del loro corpo. Per esempio, favoriscono la circolazione sanguigna, rendono il mantello più folto e lucido. Come regola generale, inoltre, conviene dargli da mangiare solo due volte al giorno.

La quantità ideale di cibo dipende molto dal peso e dal lavoro che il cane svolge durante la giornata. Un animale tra i 10 e i 15 chili richiede un po’ più di 190 grammi di cibo al giorno. Quelli di maggior peso possono ricevere fino a circa 385 grammi.

Tenete presente che i cuccioli e gli esemplari giovani dovrebbero ricevere maggiori porzioni e più spesso. E’ una conseguenza del fatto che sono animali più attivi e il metabolismo funziona ancora alla massima velocità.

Cane bianco mangia dalla ciotola tenuta dalla padrone

Alcuni mangimi per cani di tagli media

In questo elenco vi mostreremo alcuni prodotti consigliati per l’alimentazione dei cani di taglia media. La loro preparazione si basa sulle esigenze del loro organismo e si adattano a quasi tutte le razze.

  • Purina PRO Plan: la linea PRO di questa famosa marca consente di soddisfare tutte le esigenze del vostro animale domestico in un unico mangime. Sfruttando la tecnologia Optihealth, questo cibo è ottimo per la salute e la pelliccia del cane.
  • Royal Canin Medium Adult: un altro marchio famoso a livello mondiale. La sua formula assicura la somministrazione dei nutrienti necessari ogni giorno. Contiene inoltre Omega-3, che migliorano lo stato della pelle del cane a lo aiutano a mantenersi in ottima forma.
  • True Instinc High Meat: un prodotto elaborato con una maggior quantità di proteine ​​animali rispetto a quelle vegetali. Nel composto sono state aggiunte anche alcune verdure con un alto contenuto di fibre, che aiuteranno la digestione ed evacuazione.