Come comunicano i cani usando la coda
Dato che gli animali non sono in grado di usare lo stesso linguaggio degli umani, sfruttano altri modi per mostrare i loro sentimenti. In questo articolo vi spiegheremo come comunicano i cani usando la coda.
Si tratta di un argomento molto interessante e che ha sempre richiamato l’attenzione dei ricercatori. In passato, ad esempio, per comprendere come comunicano i cani usando la coda, sono stati realizzati persino dei test. L’obiettivo era collegare particolari movimenti, come quelli della coda, a modelli comportamentali specifici.
Come comunicano i cani usando la coda?
I cani usano la coda per comunicare ciò che sentono e provano. Pertanto, è molto importante essere consapevoli di ciò che intendono con ciascun movimento. È un tipo di informazione allo stesso tempo utile e interessante.
Questi splendidi animali domestici comunicano anche in altri modi. Con gli occhi, con il corpo o con le orecchie. Ma è proprio la coda il loro principale strumento di espressione.
Saper interpretare come comunicano i cani usandola è molto importante per offrire loro ciò di cui hanno bisogno e capirli meglio, come si meritano.
Ogni cane “trasmette” molte informazioni attraverso la coda: non a caso può adottare diverse posizioni o realizzare particolari movimenti, a seconda dell’occasione.
Il suo umore, il suo desiderio di giocare, quanto si sente a suo agio in una situazione. Ma anche se ha paura o se si sente felice. Tutte queste sono solo alcune delle informazioni che il vostro amico a quattro zampe può voler condividere con voi.
Insomma, la coda di un cane è una sorta di “termometro” per le sue emozioni. E anche la sua posizione è fondamentale: non è la stessa cosa se pende a destra o a sinistra.
Se un cane è felice, il primo movimento sarà a destra, ma se si sente minacciato, si sposterà a sinistra. E’ come se la coda fosse collegata al cervello!
6 posizioni della coda per capire come comunicano i cani
Ci sono diversi movimenti o posture che l’animale esegue per esprimere ciò che sente o pensa in un particolare momento. Prestate attenzione a quelli più comuni e potrete capire come comunicano i cani:
1. Coda rilassata
Significa che l’animale è calmo, si sente a suo agio nella situazione attuale e che nulla lo preoccupa. Se notate anche dei leggeri movimenti, sono un ulteriore segnale di calma.
2. Coda in basso
Questa posizione della coda è solitamente accompagnata da altri segni, tra cui le orecchie in giù e il corpo rattrappito. Significa che il cane si sente ansioso, spaventato o stressato. Potrebbe anche spostarla lateralmente, il che significa che non sa molto bene cosa gli sta succedendo.
3. Coda tra le gambe
È una delle posizioni più conosciute della coda, poiché può presentarsi in una notte tempestosa o per la presenza di un altro animale verso cui si ha paura. Il significato è semplice: in questo caso il vostro amico a quattro zampe ha timore di qualcosa.
4. Coda rigida
Se la coda è orizzontale – parallela al terreno – è perché il cane si trova in una posizione di allarme. Apparirà attento e vigile verso qualsiasi cosa, come un pericolo o una probabile minaccia.
In alcune razze canine come il beagle, si tratta di un atteggiamento assolutamente normale.
Ma la coda rigida può anche significare altro: tutto dipende dal suo movimento. Se è lento, può significare nervosismo. Se notate un’oscillazione più pronunciata, il vostro cane sta provando disagio, eccitazione o massima attenzione.
5. Coda in alto
Quando succede, è perché l’animale si sente molto sicuro di sé, anche se si trova in una posizione di allerta. Ad esempio, quando incontra un altro cane al parco.
6. Coda a metà e con movimenti rapidi
Questo è un atteggiamento classico, che conoscete bene: il vostro cane vi accoglie così quando tornate a casa dal lavoro o se state giocando assieme. È il più tipico segno di felicità!
Qualcuno di voi si chiederà in che modo è possibile sapere come comunicano i cani, se si tratta di razze canine con la coda molto corta (come il cocker spaniel) o riccia (come il Pomerania).
I primi possono muovere la loro piccola coda e mostrare alcune emozioni, ma nei secondi è tutto un po’ più complicato.
Se avete un cane con la coda ricurva rivolta verso l’alto o a cui è stata tagliata da molto piccolo, dovrete prestare attenzione ad altri segnali corporei: le orecchie e la postura saranno fondamentali per comprendere cosa vuole comunicarvi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.