Come dimostrare affetto al vostro animale domestico

30 Maggio 2019
Dimostrare affetto al vostro animale domestico è importante quanto nutrirlo e mantenerlo sano. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come farlo.

Avere un animale domestico significa molto più di avere compagnia. Come noi, i nostri animali domestici hanno bisogno di sentirsi amati. In questo articolo, vi diremo alcuni modi di dimostrare affetto al vostro animale domestico. Continuate a leggere!

Perché un animale domestico ha bisogno di affetto?

Un animale domestico, qualunque esso sia, è un essere vivente. E, come tale, ha esigenze sia fisiche che emotive che è importante prendere in considerazione, in modo tale da soddisfarle adeguatamente. Sebbene possa sembrare un tratto esclusivamente umano, gli animali sono in grado di mostrare affetto e hanno bisogno di riceverlo a loro volta.

Questa forma di empatia reciproca è stata osservata sia negli animali domestici che in quelli selvatici. Ad esempio, è noto che alcune specie formano legami emotivi e che, in alcuni casi, possono avvertire la perdita di un essere intimo.

Mostrare amore e affetto è quindi importante quanto mantenere il vostro animale in buona salute o nutrirlo correttamente. A seconda dell’animale, le manifestazioni d’amore variano leggermente o in modo significativo. Scopriamo insieme alcuni modi di dimostrare affetto al vostro animale domestico.

Coccole gatto

Modi di dimostrare affetto al vostro animale domestico

Conoscerlo è già dimostrare affetto

Ogni animale domestico, qualunque sia la specie a cui appartiene, è un individuo unico. Pertanto, è importante conoscere la sua personalità, studiare il suo linguaggio del corpo e imparare a differenziare il tipo di azioni o atteggiamenti che più gli piacciono. Trascorrere del tempo con il vostro animale domestico contribuirà senza dubbio a rafforzare il legame tra di voi.

Conoscere i nostri animali domestici ci aiuta a migliorare l’ambiente in cui vivono. Se conosciamo i loro bisogni e i loro gusti, possiamo adattare e migliorare la loro qualità della vita.

Educare e stabilire dei limiti

Può sembrare strano, ma è un aspetto fondamentale. Dimostrare affetto nei confronti di un animale domestico non significa trascurare la sua educazione o essere troppo permissivi. Stabilire delle regole di comportamento coerenti e seguirle quotidianamente è importante quanto coccolare il vostro animale domestico.

Ovviamente, quando il nostro animale domestico segue queste regole, il rinforzo positivo sarà un metodo utile per educarlo nel modo giusto, dal momento che aumenta l’autostima e la fiducia.

Accarezzarlo: un altro modo per dimostrare affetto

Non tutti gli animali domestici sono uguali e, quindi, il modo di mostrare amore nei loro confronti varia. Se avete un cane, dovreste sapere che è preferibile fargli dei grattini dietro le orecchie o sotto il muso piuttosto che sopra la testa. Inoltre, non è consigliabile abbracciarlo frequentemente, dal momento che per lui può essere stressante.

Affetto cane

Nel caso dei gatti, amano essere accarezzati dal muso fino ad arrivare alla coda. Inoltre, amano quando gli umani sbattono le palpebre lentamente mentre vi guardano.

Stomaco pieno, stomaco felice

Senza dubbio, un buon modo per dimostrare affetto al vostro animale domestico è attraverso il cibo. Non si tratta solo di nutrire il vostro animale domestico, ma di farlo in modo sano e responsabile, consapevoli di ciò di cui hanno bisogno per essere sani. Se volete rafforzare il legame fra di voi, un’altra buona idea è quella di ricompensarlo con una prelibatezza di volta in volta. Per loro, infatti, l’appetito e l’affetto vanno di pari passo.

Ci sono molti altri modi di dimostrare affetto al vostro animale domestico e rendere ogni giorno insieme dolce e piacevole. Voi quale preferite?

  • Bekoff, M. (2000). Animal Emotions: Exploring Passionate NaturesCurrent interdisciplinary research provides compelling evidence that many animals experience such emotions as joy, fear, love, despair, and grief—we are not alone. BioScience50(10), 861-870.